Pronostici rispettati per le Wild Card di IFL: seppur con partite e modalità differenti, i Panthers Parma e i Dolphins Ancona vincono le rispettive partite contro Frogs Legnano e Marines Lazio assicurandosi la semifinale del campionato italiano (entrambe giocheranno in trasferta).

Più di qualche rammarico per i Frogs che, contro i campioni in carica, sfornano un’altra bella prestazione, ma a differenza della regular season non riescono a sbancare Parma. Dopo un field goal di Diaferia, Eystin Salum sale in cattedra con il primo big play di giornata che vale un guadagno netto e sull’azione successiva per il QB nero-argento è un gioco da ragazzi pescare il solito Damon Sheehy-Guiseppi (conversione ok di Greco Ina) per il TD del sorpasso.

Botta e risposta anche in avvio di secondo periodo: grandissimo lancio di Patterson per Ghelfi cui risponde ancora una volta l’asse Salum-Guiseppi (10-14). A questo punto, però, la manovra offensiva dei Frogs si inceppa anche e soprattutto per merito della difesa ducale. Dall’altra parte Patterson si scatena: prima lancia ancora per Ghelfi, poi da un 1&goal propizia la rush di Minniti (entrambe le conversioni, prima da uno e poi da due, non riescono) per il 22-14 all’intervallo.

Corsa pazzesca di 58yd di Salum a inizio ripresa, ma Patterson è in serata e lancia splendidamente per Finadri (Legnano sbaglia il calcio, Diaferia no): è 29-20 e il punteggio non cambierà più grazie ad un’eccellente gestione dei Panthers in ogni lato del campo. Parma avrà dunque l’occasione di continuare a provare a difendere il suo titolo: il prossimo weekend i Panthers saranno attesi all’Ossola dagli Skorpions Varese (fin qui imbattuti) per la semifinale che regalerà un pass per l’Italian Bowl di Ravenna il prossimo 29 giugno.

Nell’altra sfida disputata ieri i Dolphins Ancona vincono 31-26 con un piccolo brivido sui Marines Lazio, cui vanno giustamente gli applausi per una prestazione maiuscola. Subito in TD i laziali con il gran lancio di Albericci per Rinaldi, ma già prima del cambio campo i Dolphins rimettono le cose in chiaro con Ancona e il field goal di Erba. Dazani viene imbeccato da Di Galbo per allargare il gap (17-7 all’intervallo) e il QB si ripete nella terzo periodo lanciando Sanders. Il match sembra in ghiaccio, ma una doppia corsa di Banks in avvio di quarto quarto ricuce il distacco (entrambe le conversioni non riescono). Di Galbo si mette dunque in proprio con una bella corsa, ma i Marines sono in fiducia e Albericci pesca Rinaldi in endzone. Ultimi secondi di pura adrenalina e tensione con i Marines ancora in possesso, ma i Dolphins chiudono bene le ultime azioni avversarie e si guadagnano la trasferta a Firenze sul campo dei Guelfi.

IFL – PLAYOFF

WILD CARD (8 giugno)
Dolphins Ancona
– Marines Lazio 31-26
(10-7 _ 7-0 _ 7-0 _ 7-19)
Panthers Parma – Frogs Legnano 29-20
(3-7 _ 19-7 _ 7-6 _ 0-0)

SEMIFINALI (15/16 giugno)
Skorpions Varese – Panthers Parma
Guelfi Firenze – Dolphins Ancona

FINALE (Ravenna, 29 giugno)

Matteo Carraro
Foto FIDAF Photowebpam

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui