È il momento di azzerare tutto. Domani sera alle 18.30 la regular season non avrà più valore perché nei playoff ogni sfida è a sé e l’attenzione dei Mastini è esclusivamente rivolta ad un avversario: il Feltre. Nessuna preoccupazione su Pergine o Caldaro, ma solo tanta concentrazione per i primi 60’ di una serie che, a scapito dei pronostici della vigilia, non è scontata come sembra.

I Picchi arrivano ai playoff in ottava posizione, è vero, ma l’entusiasmo di una neopromossa (che ha praticamente sempre messo in difficoltà Varese) non è da sottovalutare. Come spiegato da Tommaso Cordiano le partite dei playoff sono sempre diverse rispetto a quelle della regular season, e l’abilità giallonera dovrà consistere nel trovare quella disciplina che a volte fin qui è mancata. Il Feltre non è da temere, ma da rispettare: i Mastini hanno le carte in regola per chiudere la serie in tre partite, ma sarà il ghiaccio a dare il suo responso.

Varese, tra l’altro, arriva alla post-season con rinnovate convinzioni. Tra i tanti alti stagionali, alcuni bassi hanno portato a qualche mugugno di troppo che i Mastini hanno spazzato via sorpassando Pergine proprio all’ultima giornata. Fortuna, meriti propri e demeriti altrui convergono dunque in un’unica triplice certezza: Varese è ad oggi la prima della classe, i Mastini sono i campioni in carica e i gialloneri restano la squadra da battere.

L’invito della società è quindi quello di affollare l’Acinque Ice Arena per spingere capitan Vanetti e compagni verso un’altra grande impresa. Il format dei playoff è invariato rispetto allo scorso anno (il regolamento completo in basso): serie al meglio delle cinque per i quarti di finali e le semifinali (per passare il turno bisogna vincere tre partite), serie al meglio delle sette in finale (vincere quattro sfide per assicurarsi il trionfo). In caso di parità? Qualora la partita non sia decisiva per l’esito della serie si procederà con un supplementare di 5’ (senza rifacimento del ghiaccio) in 3vs3; in caso di match decisivo il ghiaccio sarà rifatto durante un intervallo di 15’ e il gioco riprenderà con un periodo di 20’ da giocare in 5vs5. In entrambi i casi, qualora persista il risultato di parità alla sirena, si procederà ai rigori con le consuete regole.

Detto di Mastini-Feltre, il quadro dei quarti di finale offre altre tre sfide davvero interessanti. Alle 18.45 sarà la volta di Pergine-Como: le Linci sono ovviamente stra-favorite, ma attenzione ai possibili scherzetti lariani. Non sarà facile nemmeno per il Caldaro (sul ghiaccio alle 20.00) che riceverà il sempre insidioso Valdifiemme; sulla carta, inevitabilmente, la serie più equilibrata è quella tra Alleghe e Appiano (ore 20.30). Archiviata la prima sera, lo spettacolo dei playoff proseguirà martedì 5 e giovedì 7 marzo (data in cui potrebbero arrivare i primi verdetti); le eventuali gara4 e gara5 si disputeranno sabato 9 e martedì 12 per poi lasciare qualche giorno di riposo e tornare sul ghiaccio da sabato 16 con gara1 delle semifinali. Prima di tutto, però, testa a domani sera: Mastini sul ghiaccio alle 18.30 contro il Feltre.

IHL – QUARTI DI FINALE (gara1)

Varese – Feltre (ore 18.30)
Pergine – Como (ore 18.45)
Caldaro – Valdifiemme (ore 20.00)
Alleghe – Appiano (ore 20.30)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui