VARESE – Nello sport non c’è mai nulla di scontato, ma era difficile immaginare un esito diverso: gli Skorpions Varese rispettano il pronostico della vigilia, dominano i Warriors Bologna 44-0 e si conquistano matematicamente il primo posto in vetta all’IFL che vale la semifinale casalinga il prossimo 15 giugno.
Poco da dire sul match: l’asse statunitense Ryan-Maclaine Griffin carbura subito e il ricevitore apre il conto di giornata venendo presto emulato da Zanovello con Granelli perfetto al calcio. Parziale di 14-0 anche nel secondo quarto con le marcature di Silvestri e Maclaine Griffin che inaugura anche il secondo tempo. Una safety sull’asse Vuolo-Antochi frutta altri due punti, mentre l’ultimo TD porta la splendida firma di Crosta.
Tantissimi applausi finali soprattutto per i Warriors che rendono omaggio ai rivali e soprattutto al pubblico che anche quest’oggi ha risposto alla grande: ennesima festa al Franco Ossola e altra gioia per i tifosi grigiorossi che continuano a vivere la loro fin qui perfetta stagione.
LA DIRETTA
PRIMO QUARTO 14-0
Ore 14.15 – Dopo il riscaldamento, squadre negli spogliatoi per prepararsi al kickoff.
Ore 14.26 – Ingresso in campo delle due squadre. Capitani al centro: kickoff degli Skorpions, i Warriors riceveranno l’ovale.
Ore 14.31 – Kickoff di Granelli: la controffensiva bolognese si ferma sulle 18yd.
DRIVE WARRIORS
Doppio tentativo di corsa di Piola: in entrambe le occasioni gli Skorpions leggono bene e non concedono nulla. Hutanu tenta il lancio al terzo tentativo, ma non c’è storia: sack di Vuolo e punt in arrivo. Maclaine Griffin ritorna l’ovale fino a 28yd dalla goal line, ma una flag (holding) costa 10yd di penalità.
DRIVE SKORPIONS
Griffin’s family subito in azione! Lancio splendido di Ryan per la ricezione perfetta di Maclaine e grigiorossi pronti a giocarsi un primo e goal dalle 6yd. Corsa di Silvestri letta bene dalla difesa dei Warriors, ma al secondo tentativo arriva il colpo: Ryan pesca Maclaine ed è 6-0 per gli Skorpions! Granelli perfetto al calcio: 7-0!
DRIVE WARRIORS
Placcaggio strepitoso di Migliori su Schina. Attacco Warriors che parte dalle proprie 15yd. Sack di Vuolo su Hatanu che ricaccia indietro Bologna: possesso sulle proprie 3yd. Hatanu rischia tantissimo, ma allontana l’ovale anche se arriva un incompleto: prima del terzo tentativo la side line dei Warriors chiama il primo time-out di giornata. Hatanu riesce a completare il passaggio ma gli Skorpions forzano un fumble che viene ricoperto da un giocatore dei Warriors: punt in arrivo.
DRIVE SKORPIONS
Punt alto dei Warriors: Maclaine riceve sulle 37yd e non prova il ritorno; dentro l’offense grigiorossa. Otto yard subito conquistate, poi bel muro difensivo di Bologna e Skorpions a qualche pollice dal chiudere il down. Chiusura che arriva con una corsa di Tovaglieri. Ryan Griffin ha tutto il tempo per osservare i movimenti dei suoi ricevitori e pesca il fratello che porta gli Skorpions a giocarsi un altro 1&goal dalle 8yard. Dobelli sfiora l’intercetto, ma Griffin avrà altri tre tentativi. Gliene basta uno: lancio a destra per Zanovello che riceve e, nonostante un bel tentativo di placcaggio, resta in piedi per siglare il secondo TD di giornata! Extra point di Granelli a bersaglio per il 14-0!
DRIVE WARRIORS
Touchback Warriors che ripartiranno dalle proprie 20yd. Corsa laterale che porta ad un guadagno di cinque yard e successivo sfondamento centrale di Calabrese che porta Bologna ad una yard dal chiudere il down. Maggiore viene però murato: quarto tentativo di Warriors che provano coraggiosamente a giocare. Un offside di Testoni vale 5yd di penalità per gli Skorpions e Bologna può quindi chiudere il primo down del suo match. Subito bel placcaggio che rimanda indietro i bianco-blu. Granelli abbatte Hatanu ricacciando indietro i Warriros di oltre venti yard e arriverà un inevitabile punt con relativo fair catch di Maclaine Griffin. Si va al cambio campo per l’inizio del secondo quarto e Skorpions in attacco a 45yd dalla goal line.
SECONDO QUARTO 14-0
DRIVE SKORPIONS
Ricezione di Zanovello che avanza di 9yd: chiusura comoda di Buccellato su imbeccata di Griffin. Il QB americano prova il primo big play di giornata per il fratello, ma la copertura difensiva dei Warriors è eccellente e forza un incompleto. Una penalità costa 15yd ai Warriors e Varese prova a colpire con un altro big play che porta però ad un altro incompleto per questione di millimetri. Maclaine Griffin riceve però un comodo screen pass e si porta a una yard dalla chiusura del down. SPLENDIDA CORSA DI SILVESTRI! Terzo TD di giornata e Granelli va a bersaglio per la terza volta: 21-0!
DRIVE WARRIORS
Gran calcio di Tenerini e Warrors pronti a ripartire dalle proprie 20yd. Bellissima corsa di Hatanu che porta alla chiusura del down. Buon momento per i bolognesi: bella ricezione di Sanzani per vie centrali che chiude un altro down avvicinandosi a metà campo. 15yd di penalità per gli Skorpions (fallo abbastanza inutile) e i Warriors avanzano. Tre tentativi bloccati e time-out bolognese per provare la giocata, ma non c’è nulla da fare: altro sack di Vuolo che spegne i sogni di Bologna e consente all’attacco di Varese di rientrare sulle 40yd offensive.
DRIVE SKORPIONS
Incomprensione totale dell’attacco: lancio a destra dove non c’è nessuno se non De Jesus Santos che intercetta. I Warriors ripartiranno dalle proprie 19yd.
DRIVE WARRIORS
Due tentativi subito bloccati e al terzo arriva un incompleto. Punt in arrivo e altro fair catch di Maclaine Griffin. Di nuovo in campo l’attacco degli Skorpions (dalle 44yd) che ha qualcosa da farsi perdonare.
DRIVE SKORPIONS
Corse di Volonnino e Silvestri per far muovere la catena. Altra corsa centrale di Silvestri proprio sul two minutes warning. Gioco fermo per un infortunio di un giocatore dei Warriors che esce tra gli applausi. Si riparte sull’asse dei Griffin e gli Skorpions arrivano a giocarsi un 1&goal dalle 9yd: primo tentativo e Ryan imbecca il fratello sulla sinistra che inchioda l’ovale tra le sue mani e vola in endzone! Granelli non sbaglia e il 28-0 è servito!
DRIVE WARRIORS
Touchback che fa ripartire i Warriors dalle proprie 20yd. Grandissima ricezione di Cinelli che porta un significativo guadagno. Il cronometro è però nemico dei Warriors perché non c’è più tempo: 28-0 all’intervallo per gli Skorpions.
TERZO QUARTO
Ore 15.40 – Di nuovo in campo le due squadre.
Ore 15.44 – Kickoff dei Warriors, ritorno di Rai chiuso sulle 39yd grigiorosse.
DRIVE SKORPIONS
Doppia ricezione di Piazzi per chiudere il down. Gli Skorpions accelerano: lancio a sinistra per Volonnino che resiste ad un paio di placcaggi chiudendo subito il down. Lancione di Ryan per Maclaine che prova una ricezione a una mano che non riesce per pochissimo. Incompleto per Piazzi e 3&10 dalle 30yd: serve la giocata. E la giocata arriva! Screen pass per Maclaine Griffin e i blocchi perfetti dei compagni gli aprono un’autostrada per volare in endzone malgrado il disperato tentativo di placcaggio della difesa avversaria. Granelli impeccabile ed è 35-0!
DRIVE WARRIORS
Sanzani buca la ricezione e viene abbattuto sulle proprie 8yard: posizione pericolosa da cui l’attacco grigiorosso dovrà partire. SAFETY! Vuolo e Antochi schiantano a terra Hatanu per mettere altri due punti sul tabellone!
DRIVE SKORPIONS
Inevitabili cambi nelle formazioni grigiorosse: Riccardo Crosta in campo a guidare l’attacco degli Skorpions dopo il touchback. Time-out Varese che riorganizza la propria formazione. Corsa devastante di Silvestri che chiude il down. Infortunio per Cassanelli che esce tra gli applausi dopo qualche minuto. Corsa poderosa di Crosta che viene abbattuto dopo un guadagno consistente: Skorpions a 41yd dalla endzone. La corsa di Tovaglieri non ha lo stesso esito e la difesa di Bologna gestisce bene anche il successivo tentativo di Crosta viene arginato. Torna in cabina di regia Ryan Griffin che con un lancio pesca Tovaglieri per la chiusura del down; time-out Warriors. Incompleto per Rai, ma Griffin si esibisce poi in una giocata folle per Riccardo Crosta: finta di lancio a destra e appoggio centrale per la corsa di Crosta che vola in endzone! Granelli non sbaglia: 44-0! Cambio campo per iniziare l’ultimo quarto.
QUARTO QUARTO
DRIVE WARRIORS
Ritorno bloccato sulle 20yd: attacco bolognese in campo. Primo tentativo di corsa bloccato, poi un doppio incompleto costringe i Warriors al punt, anche se la sideline chiama un time-out. Hatanu finge il punt per poi partire a correre: azione che si poteva prevedere non letta bene dagli Skorpions e i Warriors si portano sulle 43yd. Una falsa partenza costa 5yd di penalità e la difesa di Varese sale in cattedra costringendo Bologna, questa volta davvero, al punt. Fair catch di Maclaine Griffin e Skorpions in attacco ripartendo dalle proprie 35yd.
DRIVE SKORPIONS
Filippo Marelli schierato come QB da Varese: subito una bella corsa di Montalbetti, poi un incompleto laterale. Una manciata di yard per chiudere il down e ci pensa Montalbetti con un’altra corsa. Due minuti al termine del match (il cronometro corre inevitabilmente visto il punteggio). Corsa di Montalbetti e successiva rush di Della Bosca per chiudere il down. Della Bosca viene chiuso e termina qui il match: 44-0 per gli Skorpions che blindano il primo posto e si assicurano la semifinale casalinga del 15 giugno.
IL TABELLINO
SKORPIONS VARESE – WARRIORS BOLOGNA 44-0 (14-0 – 14-0 – 16-0 – 0-0)
1° Quarto – (SKO) TD Maclaine Griffin (+1 Granelli): 7-0. (SKO) TD Zanovello (+1 Granelli): 14-0.
2° Quarto – (SKO) TD Silvestri (+1 Granelli): 21-0. (SKO) TD Maclaine Griffin (+1 Granelli): 28-0.
3° Quarto – (SKO) TD Maclaine Griffin (+1 Granelli): 35-0. (SKO) S Vuolo: 37-0. (SKO) TD Crosta (+1 Granelli): 44-0.
4° Quarto – /
TD=touchdown (6pt), FG=Field Goal (3pt), S=Safety (2pt)
Matteo Carraro