Non era ancora arrivato il primo pareggio della stagione per il Futsal Varese, capita in questa 16ª giornata con la Pnc Milano che a Carnago strappa un punto grazie al risultato di 2-2. Le due compagini restano così appaiate a quota 25 seppur i milanesi non abbiano ancora osservato il turno di riposo.

PRIMO TEMPO – Buoni ritmi ma poche occasioni, è questo il sunto della prima frazione di gioco. Rischia subito grosso il Futsal Varese quando Zanetta riceve da rimessa laterale, stop, tiro al volo e traversa piena. Un minuto più tardi ecco la risposta varesina con Trujillo che scippa palla a si presenta da Bianchi, solo esterno della rete. All’11 il match si sblocca con un’azione da manuale che parte dai piedi di Vallarella F. passa per il lob di Trujillo e finisce con il mancino chirurgico di Banfi, 1-0. Passano 4′ ed i ragazzi di Foglia rimettono tutto in equilibrio: un po’ avventato il passaggio di Musazzi per Lupis che vede mettersi di mezzo Zanetta, palla in buca d’angolo e 1-1. Mentre Scopelliti si trova l’opposizione di Cappi a dirgli di no, sul fronte opposto c’è un’altra bella manovra del Varese con Trujillo che appoggia per Boccadamo, il pivot in scivolata deve fare i conti con Bianchi. Si va così al riposo. 

SECONDO TEMPO – La ripresa comincia con una doccia gelata: dopo 45” i bianconeri ribaltano la situazione con il lancio lungo a scavalcare di Bianchi, Zanetta sbuca dietro Lambertini, stop di petto e colpo di testa che beffa Cappi, 1-2. Da qui in poi, però, sarà solo Futsal Varese. Musazzi & co, feriti nell’orgoglio, reagiscono prepotentemente e collezionano chance da gol. Al 5′ Lupis serve Banfi, il numero undici si accentra e va con il piede forte, palla deviata sul palo. All’11′ Vallarella F. prova lo schema da corner sempre a libera Banfi, questa volta il tiro al volo è talmente bello che spacca l’incrocio dei pali ma non va in rete. Passano 4′ ed è prezioso il pressing di Boccadamo che serve Lupis, il numero 6 incrocia dalla sinistra e fa 2-2. Il Varese va a caccia del tris e sono davvero ghiotte le azioni che portano al tiro Boccadamo prima e Vallarella F. poi, entrambe a tu per tu, ma se il primo manca incredibilmente a lato, il secondo deve fare i conti con un’ottima risposta del numero uno ospite. In questo secondo caso la sfera resta lì, la raccoglie Trujillo che non ci pensa due volte e calcia con il sinistro, c’è il salvataggio provvidenziale di Scopelliti. Ora è un assedio, Lupis da fuori pesca il lato giusto ma di nuovo Scopelliti tocca quanto basta per impedire a Trujillo la deviazione vincente. Banfi è sempre tra i più attivi ma difetta nella mira in un paio di circostanze favorevoli. Nel recupero il Futsal Varese si gioca anche la carta portiere di movimento, ma non porta i frutti sperati. È 2-2 il finale.

I COMMENTI
Donato Martino (allenatore Futsal Varese):
Non sono soddisfatto per il risultato, meritavamo sicuramente di più, ma il calcio lo conosciamo, se non segni non vinci. Il primo tempo è assolutamente da dimenticare, non si è visto nulla di quello che si era detto di fare, poi però c’è stata un’ottima reazione nel secondo tempo con la giusta intensità e tantissime occasioni, purtroppo devo rimarcare i soliti errori nel regalare gol agli avversari e i soliti errori davanti alla porta, in sintesi non sono soddisfatto perchè questi sono due punti persi“.

IL TABELLINO
FUTSAL VARESE – PNC MILANO 2-2 (1-1)
Futsal Varese: 
Cappi, Lambertini, Trujillo, Vallarella F., Boccadamo, Perrotta, Lupis, Banfi, Merlo, Galletti, Vallarella M., Musazzi. Allenatore: Martino
Pnc Milano: Bianchi, Benincasa, Vercelli, Scopelliti, Zanetta, Zacaro, Sakamoto, Venditto, Fattorello, Blasetti, De Feo, Oddo. Allenatore: Foglia
Marcatori: pt: 11′ Banfi (FV), 15′ Zanetta (PM); st: 1′ Zanetta (PM), 15′ Lupis (FV)

ML

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui