MAGENTA – Termina a reti bianche la gara di andata dei playoff nazionali tra i milanesi del Magenta e la formazione veneta de La Rocca Altavilla. Uno 0-0 che lascia ben più che aperto il discorso “promozione”, che si deciderà domenica prossima in terra vicentina. Se da un lato la truppa di Lorenzi non è riuscita a sfruttare il fattore campo per andare a segno, dall’altro può rallegrarsi per un prezioso clean sheet in vista della trasferta più importante della stagione, in cui avrà a disposizione due risultati su tre.
PRIMO TEMPO – Squadre attente, spazi ristretti e adrenalina da spareggio nazionale: fin dai primi minuti è evidente che la lotta promozione si deciderà fino all’ultimo secondo dei 180 minuti a disposizione. Il primo brivido si registra al 12′, quando un mancino di Fracaro diretto verso l’area propizia il tentativo di spizzata da parte di Marchesini, con Taliento che calcola male i tempi dell’uscita e può solo voltarsi e sperare che il pallone manchi lo specchio, come di fatto succede. Ancora Altavilla pochi minuti dopo, con l’avanzata di Tonani stroncata da Nossa e l’immediato tiro a giro di Zanini respinto dalla retroguardia. Il gioco prosegue all’insegna dell’ordine e dell’accortezza da ambo le parti, mentre scarseggiano le occasioni da gol, come probabilmente c’era da aspettarsi in una finale che si giocherà su due appuntamenti. Ecco, però, che in un momento di relativa calma l’Altavilla si accende all’improvviso, con il cross goniometrico di Zanini per la girata di Tonani, murata dai gialloblù. I padroni di casa si fanno vedere di lì a poco con la sponda di Avinci per il mancino di controbalzo di Grillo, non di molto alto sopra la traversa. Dopo due minuti di recupero, tutti negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
SECONDO TEMPO – L’avvio di ripresa sembra favorire i gialloblù, che cercano la soluzione dalla distanza con Pedrocchi, respinto. Per i vicentini è Tonani a far partire una conclusione da fuori, che Taliento riesce a deviare in angolo con la punta delle dita. I minuti scorrono inesorabili; siamo già alla mezzora quando Pedrocchi torna a inquadrare la porta da fuori, ma il rimbalzo lo tradisce e il pallone termina alto. Passano solo tre giri di clessidra e gli ospiti corrono un rischio non da poco con il retropassaggio avventato di Vanzo su pressione di Avinci, a cui mette una pezza il portiere, evitando il corner e spedendo in fallo laterale. Il Magenta continua a spingere e crea una grande opportunità in tre contro tre con la triangolazione riuscita tra Cominetti e Avinci, ma il numero 11 sbaglia poi l’ultimo tocco e Bianco recupera. L’agonismo e il nervosismo continuano a farsi sentire nei minuti finali, quando Nossa commette fallo pochi metri fuori area: parte Bianco che cerca direttamente lo specchio e manda di poco a lato del palo. In una fase della partita in cui il piatto della bilancia – perlomeno dal punto di vista delle energie – sembra pendere a favore degli ospiti, ecco che Sala mette in mezzo un cross interessante per Avinci, il cui colpo di testa si spegne sul fondo. Poco dopo, è Gatti a provarci con un destro dal limite, troppo strozzato e leggermente largo. A recupero già iniziato, c’è tempo anche per un mancino di Cominetti da fuori, molto alto. Ribadito lo 0-0 allo scoccare del terzo minuto di recupero.
IL TABELLINO
MAGENTA – LA ROCCA ALTAVILLA 0-0 (0-0)
Magenta: Taliento, Decio, Sala, Ortolani, Nossa, Pedrocchi, Grillo (37′ st Perotta), Papasodaro, Avinci, Lo Monaco (21′ st Gatti), Cominetti A disposizione: Ruta, Pecchia, Garavagli, Tondi, Ricca, De Bernardi, Basso. Allenatore: Lorenzi
La Rocca Altavilla: Berto, Garbin, Vanzo, Romio (23′ st Gianesini), Fracaro (25′ st Bianco), Andriani, Peotta, Viviani, Tonani (32′ st Mattioli), Marchesini (47′ st Spiller), Zanini. A disposizione: Marocchi, Cocco, Artusi, Boarini, Gymah. Allenatore: Beggio
Arbitro: Nannelli di Valdarno (Bertelli-Sanna, 4° uomo: Castellano)
Marcatori: –
Note: Giornata serena, terreno in ottime condizioni. Ammoniti: Lo Monaco (M), Garbin (A), Romio (A).
Silvia Alabardi