Venerdì si sono chiuse le iscrizioni per la nona edizione dell’Insubria Cup di Taekwondo che si disputerà sabato 3 e domenica 4 all’E-Work Arena di Busto Arsizio. Ancora una volta è atteso un grande successo della manifestazione, visto che nonostante i criteri selettivi sono quasi 1000 gli iscritti da tutta Italia e non solo, con taekwondoca in arrivo anche da Francia, Germania e San Marino. Le presenze confermano quindi un livello molto alto, specialmente nelle categorie Senior e Junior che vedranno impegnati oltre 600 atleti.

“Siamo molto soddisfatti per quello che ci aspettiamo sarà un altro successo, anche se ormai giunti alla nona edizione rischiamo ogni anno di ripeterci”. Così il presidente di FITA Lombardia Stefano Ferrario, che aggiunge: “Quest’anno avevamo qualche timore per la contemporaneità con l’Austrian Open, che si svolgerà a Innsbruck nelle stesse giornate e assegna punti olimpici. Inoltre settimana prossima ci saranno i Campionati Italiani Cadetti, quinti temevamo delle assenze in vista di quell’impegno”.

Prosegue Ferrario: “Invece i numeri sono impressionanti e premiano una macchina organizzativa ormai rodata che permette di raggiungere ogni volta livelli di eccellenza, anche grazie al rapporto di collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Avremo 10 campi gara e di conseguenza rispetto all’anno scorso abbiamo dovuto aumentare anche il numero degli ufficiali di gara. Inoltre sabato avremo due ospiti d’eccezione: il presidente federale Angelo Cito e il Console Generale della Repubblica di Corea a Milano Kang Hyung-Shik, che premierà il miglior atleta di ciascuna categoria (Senior, Junior, Cadetti e Kids) con una coppa e un telefono cellulare”.

Contrariamente a quanto accaduto la passata edizione, ad aprire le danze al sabato saranno proprio Senior e Junior sia cinture nere che rosse/blu. Tra questi ci saranno undici atleti medagliati agli ultimi Campionati Italiani cinture nere che si sono svolti lo scorso novembre ad Ancona. Qualche assenza invece tra i Cadetti, che saliranno sul tatami domenica insieme ai Kids, proprio a causa dei Campionati Italiani di categoria in programma il 10 e 11 febbraio a Torino. Solo alcuni maestri però hanno preferito tenere a riposo i loro piccoli atleti alla vigilia dell’appuntamento più importante dell’anno, quindi si potrà ugualmente assistere a combattimenti di buon livello.

CATEGORIE MASCHILI

Saranno 4 gli atleti impegnati nella -54kg che alla vigilia vede un chiaro favorito: Mirco Mazzi dell’ASD Olimpic Taekwondo Verona, che dopo il bronzo del 2022 e l’argento del 2023 può provare a conquistare la medaglia del metallo che ancora gli manca. Decisamente più nutrita (17) la start list della -58kg, dove saranno presenti due bronzi agli ultimi Campionati Italiani: Tommaso Zaino della Scuola Taekwondo Genova ASD ed Ettore Lenzo dell’ASD Dream Team Taekwondo Barcellona. Tra gli outsider occhio a Biagio Cariati dell’ASD Taekwondo in Fiore e Francesco Mazzone della Jeong Taekwondo, entrambi sul podio nell’ultima Olympic Dream Cup tra gli Junior.

Solita tonnara invece nella -63kg che vedrà ben 24 ragazzi darsi battaglia. Tra i favoriti il milanese Luca Lucerna (ASD Taekwondo Smile), sul podio qui già un anno fa e nelle ultime due edizioni dei Campionati Italiani. Tra i rivali più accreditati Cristian Lanzi (ASD Centro Taekwondo Pezzolla), campione all’Insubria 2022, e Tommaso Spreca (ASD Tiger Team Taekwondo Fabriano), che negli ultimi due anni a Busto Arsizio ha collezionato altrettanti argenti. Curiosità anche per il campione italiano Juniores 2023 Davide Ferraro (ASD Taekwondo 16), da poco passato tra i grandi.

Nella -68kg saranno in 19 i partecipanti con due potenziali favoriti: Emanuele Venelante (ASD Sport Village Campania), fresco argento agli Italiani, e Ibrahim Nouralden (ASD Olympic Taekwondo Academy), che sul podio nazionale c’è salito l’edizione 2022. Stesso numero di partecipanti anche nella -74kg dove l’uomo da battere sarà senza dubbio Francesco Cordeschi (ASD Colosseum), campione italiano in carica e sul podio già nelle ultime due edizioni dell’Insubria. A contendergli il titolo sarà soprattutto Nicholas Mastrosimone (SSD Centro Sport Torino), medaglia d’oro nel 2022.

Sette gli iscritti nella -80kg dove il favorito è Alessandro Gallo (Activa Kombat), bronzo a novembre agli Italiani e campione qui nel 2022. Nota stonata la categoria -87kg con un solo iscritto, il campione 2023 Ibrahima Fofana Ly (ASD Taekwondo Olimpico Lecco), che salirà quindi nei pesi massimi della categoria +87kg portando a sette il numero di contendenti, dove l’uomo da battere sarà Marco Naso (Combat Team Pagliara), campione italiano Juniores 2023 e bronzo agli Italiani Senior di novembre. Tra gli avversari per il titolo attenzione a Roberto Lanzi (ASD Centro Taekwondo Pezzolla), sul podio a Busto Arsizio nelle ultime due edizioni.

CATEGORIE FEMMINILI

Tre le iscritte nei -46kg, dove spicca soprattutto Veronica Del Duca (ASD Taekwondo Hwarang – Silla) capace di salire sul podio ai Campionati Italiani 2022. Pronostico aperto nella -49kg dove si daranno battaglia 8 atlete: sulla carta potrebbe avere qualcosa in più Silvia Cellucci (SS Lazio Taekwondo), subito sul podio al primo Campionato Italiano disputato tra i Senior, che dovrà però guardarsi da Alessandra Coda (ASD Tkd Calling Pavia), bronzo qui due anni fa.

Si prevede grande battaglia nella -53kg (10 iscritte) dove Gaia Gavarone (Scuola Taekwondo Genova ASD) va a caccia del quinto titolo consecutivo all’E-Work Arena. La ventiduenne savonese, detentrice del record di vittorie all’Insubria Cup, dovrà però vedersela con Letizia Biserni (Polisportiva Edera Forlì ASD), campionessa un anno fa nella categoria -49kg e bronzo agli ultimi Italliani.

Ci sarà da sgomitare anche nella -57kg, dove tra le 16 partecipanti spiccano tre nomi: Carlotta Bonetto (SSD Centro Sport Torino), capace di vincere le ultime due edizioni; Debora Damiani (Taekwondo Bergamo ASD), che ha sorpreso tutti lo scorso anno vincendo l’argento alla prima edizione tra le cinture nere; la padrona di casa Alessia Albu (CRN Academy ASD), bronzo agli ultimi Italiani al primo anno tra i Senior.

Pronostico aperto nella -62kg (10 atlete) dove possono provare il colpaccio due lombarde, le milanesi Rebecca Follesa (ASD Real Tkd Milano) e Marta Lucerna (ASD Taekwondo Smile), entrambe sul podio nell’ultima edizione dell’Olympic Dream Cup tra gli Junior. Si prevede un bel duello anche nella -67kg (8 iscritte) dove Luna De Matteo (Dragons Taekwondo Academy), forte dell’argento italiano e seconda qui un anno fa, proverà a difendersi dall’attacco della pavese Antonia Pacaccio (ASD Tkd Calling Pavia), bronzo agli Italiani e sul podio nelle ultime due edizioni dell’Insubria.

Nella -73kg (5 atlete) la favorita assoluta è Aurora Ceccantini (Scuola Taekwondo Genova ASD) forte del titolo italiano conquistato a novembre. La genovese cerca il back to back dopo il trionfo del 2023 nella categoria -62kg. A cercare di impensierirla ci saranno Martina Di Palma (ASD Centro Arti Marziali Pavia), oro a Busto Arsizio nel 2020 e sul podio nelle ultime tre edizioni, ed Elena Montroni (Taekwondo Medicina), bronzo un anno fa. Nota dolente la +73kg senza atlete iscritte.

JUNIOR

Si preannunciano spettacolari anche le categorie Juniores, in particolare la -45kg maschile che vedrà protagonisti il campione europeo Cadetti 2022 e 2023 Diego Senesi (ASD Taekwondo Fenice) e il vicecampione del mondo Cadetti 2023 Francesco Cutrone (ASD Tkd Greco Academy). Nella -48kg grande attesa per il padrone di casa Othmane Boulahrajane (Europa Tkd Club) che prova a sfidare il campione italiano di categoria Mattia Floridia. Nella -55kg strada spianata sulla carta per il campione europeo e vicecampione del mondo Cadetti 2023 Abderrahman Touiar (ASD Taekwondo Tigers Padova). Sfida tutta da vivere nella -63kg tra il campione italiano di categoria Ludovico Iurlaro e il campione del mondo Cadetti 2023 Gabriele Rosato, in un derby tutto interno alla ASD New Marzial Mesagne. Curiosità anche per il bronzo europeo Cadetti 2023 Luca Serban (Taekwondo Beinaschese) nella -68kg.

Passando alle categorie femminili, sarà spettacolare la sfida nella -49kg tra Adele Del Vecchio (ASD New Marzial Mesagne), campionessa europea Cadetti 2022, argento europeo Junior 2023 e campionessa italiana di categoria, e le due rappresentanti della Scuola Taekwondo Genova ASD: il bronzo europeo Cadetti 2023 Ludovica Fugazza e l’oro all’Olympic Dream Cup Cadetti 2023 Lucrezia Maloberti. Ampiamente favorita nella -52kg Anna Fossaceca (Scuola Taekwondo Genova ASD), campionessa italiana di categoria e bronzo europeo Cadetti 2022. Stesso palmares per Anthea Mangione (ASD Team Mangione Taekwondo) che punta all’oro nella -59kg.

Tra le ragazze Juniores le speranze di podio del movimento lombardo passano soprattutto da Sara Citarella (ASD Centro Arti Marziali Pavia), bronzo nell’ultima Olympic Dream Cup. Dovrà però vedersela con Celeste Buttazzo (Galatina Tkd Institute ASD), che nella stessa edizione è salita sul gradino più alto. Pronostico chiuso nelle due categorie più pesanti: nella -68kg in favore di Alexandra Boccadamo (ASD New Marzial Mesagne) dopo il bronzo europeo Juniores 2023, che a livello italiano si è imposta lo scorso anno sia ai Campionati Italiani sia all’Olympic Dream Cup; nella +68kg a vantaggio di Emanuela Palmisano (ASD New Marzial Mesagne), che lo scorso anno si è laureata campionessa italiana e ha vinto anche l’Olympic Dream Cup.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui