Rispetto, socialità, passione, disciplina e sana competizione. Quando si parla di tennis si parla sempre di questi valori, fondamentali per questa disciplina. A tutti questi aspetti possiamo aggiungere quello dell’inclusione, ancor di più quando si parla di tennis wheelchair. Nella nostra provincia il circolo più attivo in questo senso è senza ombra di dubbio il TC Gallarate.
A riprova di ciò, infatti, su suoi campi del distaccamento di Moriggia, il circolo della città dei due galli, domenica 24 marzo, ha organizzato un torneo regionale con formula a gironi. Una manifestazione dove i migliori giocatori della Lombardia si sono messi alla prova affrontandosi in tre raggruppamenti: due della categoria Open e uno per la categoria Quad, con punti validi per la graduatoria nazionale. Dieci partecipanti divisi in tre gironi, appunto, con conseguenti tre vittorie: quelle di Paolo Cancelli e Andrea Casillo nella categoria Open e quella di Maria Grazia Lumini nella categoria Quad.
Tra gli iscritti anche due giocatori tesserati proprio al TC Gallarate, Alberto Moja e Viviana Barile, piazzatisi rispettivamente terzo (nel girone Open da quattro giocatori, ndr) e seconda (nel girone Quad, ndr), a testimoniare il buon funzionamento della scuola tennis per giocatori in carrozzina del circolo gallaratese.
“Per il club è sempre un onore e un piacere ospitare gli eventi di tennis wheelchair – dichiara a margine dell’evento la vice-presidente del TC Gallarate Luisa Parasacchi-. Non è solamente un torneo ma anche un momento per incontrarsi, scambiare due chiacchiere, divertirsi e prendere ispirazione da questi fantastici ragazzi, che con la loro abnegazione e la loro resilienza fanno sembrare facile uno sport molto complicato. Questo torneo regionale sarà solo il preambolo alla tappa nazionale del circuito FITP Lab 3.11 di fine giugno, che, come ogni anno, saremo lieti di ospitare. Ci auguriamo una partecipazione ancora più ampia degli anni scorsi, sia a livello di giocatori ma anche di pubblico, perché il movimento sta crescendo e questo non può che farci sorridere”.
All’evento hanno presenziato il fiduciario regionale Vincenzo Rastelli e il rappresentante del comitato regionale lombardo wheelchair Walter Schmidinger, facendo sentire l’appoggio delle istituzioni tennistiche all’iniziativa.
Filippo Salmini