Emozioni forti alla Schiranna per i Campionati Italiani Assoluti COOP, Pesi Leggeri, Pararowing e Under19 andati in scena nel weekend tra sabato 22 e domenica 23 giugno sotto l’egida organizzativa della Canottieri Varese che, ancora una volta, si conferma leader all’interno del panorama italiano e mondiale (come certificato dal presidente FIC Giuseppe Abbagnale in sede di presentazione).

Canottieri Varese protagonista a livello burocratico, ma anche e soprattutto in acqua: quattro ori e due argenti il bilancio complessivo della spedizione giallo-azzurra, risultati che gratificano enormemente il lavoro della società di Mauro Morello. “Abbiamo ottenuto un grande risultatoconcorda il presidente, la punta dell’iceberg che conferma che il percorso di squadra che abbiamo scelto è corretto per i nostri colori, la nostra storia e soprattutto per i nostri splendidi ragazzi che sono orgoglioso di rappresentare“.

Il numero uno della Canottieri Varese sottolinea giustamente anche l’immenso lavoro della macchina organizzativa: “Abbiamo organizzato un campionato italiano in condizioni quasi impossibili; da quando sono presidente, ormai quattro lustri, non ricordo tant’acqua caduta per così tanto tempo. Purtroppo non abbiamo potuto assicurare la qualità organizzativa che desideriamo ci contraddistingua per ovvie ragioni, l’acqua ancora lambisce la nostra sede, la spiaggia oggi è lago, le dotazioni a terra non erano installabili e ci spiace. Credo però che gli atleti abbiano gareggiato su un campo di gara importante che non ha tradito nell’assicurare pari condizioni a tutti i partecipanti, condizioni eccelse anche sotto la pioggia“.

Spazio poi agli atleti protagonisti, a cominciare dal doppio femminile Pesi Leggeri che ha chiuso davanti a tutti grazie alla performance mostruosa di Matilde Barison e Giulia Mingemi con quest’ultima che dichiara: “È stato stato il mio primo campionato non in singolo, ma con Matilde c’è stata sintonia sin da subito. In gara abbiamo preso vantaggio già dall’inizio e l’abbiamo condotta fino alla fine. Sono contenta, anche di aver preso a inizio anno questa scelta di passare alla Canottieri Varese“. Non è stato da meno il quattro di coppia maschile PL che ha vinto l’oro con Angelo Boleso, Alessandro Pozzi, Nicolò Demiliani e Lorenzo Ossola.

Doppio trionfo bissato anche in U19 con le gemelle Arianna ed Emma Tosi che si sono imposte nel due senza ed è proprio Emma Tosi a rivivere la regata: “La gara è andata molto bene, siamo riuscite a rimanere davanti fin da subito anche se abbiamo sofferto un po’ la parte finale per il timore di un possibile recupero delle avversarie in chiusura. Siamo molto contente e soddisfatte“. Sugli scudi, poi, l’otto maschile che, timonato da Riccardo Doni, si è imposto sul traguardo con il tempo di 5’59”17: applausi e medaglia d’oro dunque per Lorenzo Brega, Leonida Arra, Cristian Maineri, Lorenzo Cracco, Tommasco Cinquantini, Filippo Rossi, Tommaso Morello, e Axel Ghersi.

Doni è poi stato “prestato” al quattro con u19 targato Lario (che si è tinto d’oro), mentre le due medaglie d’argento hanno portato la firma del doppio senior maschile (con il ritorno in barca di Maichol Brambilla, otto mesi dopo l’intervento alla spalla, insieme a Luca Enea Mulas) e dell’otto PL maschile (Mazzonetto, Bianchi Luvisoni, Zampieri, Radice, Bottinelli, Isella, Ballerio, Spolon e Niccolò Fanchi al timone).

In altre parole, un successo totale per la Canottieri Varese che può concentrarsi ora sui prossimi imminenti appuntamenti: tra i 5 e il 7 luglio sarà la volta del Festival dei Giovani, mentre nel weekend del 13/14 luglio toccherà ai Campionati Italiani U23U17 ed Esordienti.

Redazione

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui