Il trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio e il Piccolo trofeo Binda – Valli del Verbano 2025 avranno luogo domenica 16 marzo.
E’ la notizia che tutti quelli che seguono le competizioni di ciclismo femminile si aspettavano: “Abbiamo anticipato di una settimana la nostra collocazione tradizionale nel calendario World Tour che sta crescendo notevolmente, anno dopo anno – spiega Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion che organizza il doppio evento –. Quello in provincia di Varese in Italia è l’appuntamento con più storia e noi avvertiamo la responsabilità di favorire la nascita di altri eventi. La decisione – continua Minervino – è stata presa dopo la rinuncia di una corsa in Olanda. Così in Italia si prospettano due settimane particolarmente attrattive per le squadre con tre diversi appuntamenti di grande prestigio. Il nostro anticipo ha agevolato l’organicità del calendario World Tour ma penso ne beneficeranno anche il calendario e gli organizzatori italiani. Ringrazio l’Unione Ciclistica Interazionale per aver sostenuto il valore del trofeo Alfredo Binda e le diverse comunità che lo sostengono. Da sempre la Cycling Sport Promotion è impegnata nella crescita delle competizioni che organizza ma lavoriamo in accordo nella valorizzazione dell’intero ciclismo femminile“.
Ufficializzato il calendario 2025 la macchina organizzativa del trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio e del Piccolo trofeo Binda – Valli del Verbano 2025 può riprendere così la sua corsa. Primo appuntamento tra qualche settimana, con l’ufficializzazione della nuova sede di partenza. Poi la data da segnare in rosso sul calendario per vedere le atlete in gara; domenica 16 marzo 2025.
Redazione
Foto Flaviano Ossola