Presentata nella sala Infopoint della Camera di Commercio di Varese la 47esima edizione della Pedalata di San Valentino, che andrà in scena domenica 25 febbraio a Gavirate.

La corsa vuole ricordare Bruno Bertagna, per anni promotore dell’evento che apre la stagione ciclistica nel Varesotto.

La “San Valentino”, è stata la prima manifestazione Gravel in provincia di Varese e quest’anno vedrà per il terzo anno un tracciato dedicato ai gravellisti ideato da Angelo Falconati. La Gravel si abbina alla classica pedalata su strada denominata “mini rando” sulla distanza di 50 o 70 chilometri. In cabina di regia la Società Ciclistica Orinese supportata dal team Contini, con il patrocinio del Comune di Gavirate, del Panathlon International Club Varese, di Ciclovarese Varese DoYouBike? e la collaborazione del Distretto Due Laghi, ristorante 724 Ispra e Scoiattolo Lonate Ceppino.

Due i tracciati per la mini rando, di 50 e 70 chilometri, uno gravel di 54 chilometri, per tutti la spettacolare partenza dal lungolago di  Gavirate, dalle ore 8.15 alle ore 9.30.

Il ricavato dalle iscrizioni sarà devoluto per la restaurazione dell’affresco “I volti della leggenda”. Si tratta dell’opera di Mario Arioli che a Brinzio ritrae quattro simboli del ciclismo: Luigi GannaAlfredo BindaGino Bartali e Fausto Coppi. Il dipinto originale dell’artista è custodito presso il comune di Brinzio dopo che nel 2015 alla  “Gisora” è stato sostituito da una copia, un lavoro al quale hanno collaborato “I ragazzi dei Pré”. Chi parteciperà all’evento non agonistico di fine febbraio potrà contribuire a finanziare il restauro dell’opera di Mario Arioli

Apre la conferenza il giornalista Sergio Gianoli: “Grazie alla Camera di Commercio che ci ospita, alla Varesedoyoubike che sostiene il ciclismo non agonistico ma organizzato, perché questo evento è sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana. Il San Valentino dei ciclisti è il 25 febbraio, quando andrà in scena questo evento. Una classica che si svolge per la 47esima edizione. Ricorderemo un amico che il covid ci ha portato via come Bruno Bertagna. Abbiamo ormai abbinato alla classica su strada anche un evento Gravel. Siamo stati i primi in provincia di Varese a sviluppare questa manifestazione che festeggia la terza edizione“.

Presente anche il Vicesindaco di Gavirate, Massimo Parola:“E’ sempre un grande piacere collaborare alla realizzazione di questi eventi. Da appassionato di ciclismo e del territorio, questa corsa ha un valore che va al di là dello sport. Ci porta in un futuro di turismo in cui la bicicletta è protagonista. Ringrazio Sergio perché ha ridato grande entusiasmo ciclistico anche a Gavirate”.

Mini Rando di 50 e 70 chilometri

Ritrovo: Dalle ore 8:00 presso il Lungolago di Gavirate
Partenza: Alla francese dalle 8:15 alle ore 9:00
Percorso: Tracciati segnalati di 50 o 70 chilometri
Arrivo: Lungolago di Gavirate

3^ Gravel

Ritrovo: ore 8:00 presso il Lungolago di Gavirate
Partenza: Alla francese dalle 8:15 alle 9:30.
Percorso: Con traccia.
Arrivo: Lungolago di Gavirate
Premi: per i 3 gruppi più numerosi
Iscrizioni: – 10.00€ fino al 22 febbraio presso i punti convenzionati (Cicli Boetton, EBS Gavirate, Cicli Ambrosini, MC Bici Varese, Crema Bike, la Bottega Del Romeo) con ritiro del pacco gara.
– 15.00€, il 25 febbraio presso il Lungolago di Gavirate.
Il pacco gara sarà garantito per i primi 100 iscritti.

All’arrivo della corsa ci sarà un pizza party per tutti dalle 11:30 alle ore 13:00.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui