Il 2024 dei Mastini si apre con il match casalingo contro l’Alleghe che inaugura il Master Round. Partita che s’inserisce nell’autentico tour de force di mezza stagione, con i gialloneri sul ghiaccio ogni tre giorni ormai da inizio dicembre: gennaio sarà però per certi versi il mese della verità con le Final Four di Coppa Italia del 20/21 gennaio da conquistare (giovedì 11 e martedì 16 i quarti di finale contro Feltre).
La Coppa è senza dubbio un obiettivo da perseguire, ma non bisogna certo dimenticarsi del campionato. Con la divisione per tre dei punteggi le distanze si sono drasticamente ridotte e i Mastini si trovano a -1 dalla prima posizione occupata dal tandem Pergine/Caldaro. Come sottolineato da Matteo Malfatti, Varese sarà attesa da otto scontri diretti che terranno costantemente alta la soglia dell’attenzione visto che la classifica si manterrà corta. Fondamentale, pertanto, iniziare con il piede giusto.
L’appuntamento per i tifosi gialloneri è dunque fissato per domani sera, giovedì 4 gennaio alle ore 20.30, alla Acinque Ice Arena di Varese con la prima giornata del Master Round contro le Civette che, proprio all’ultimo, si sono assicurate un posto tra le prime cinque. Alleghe ha infatti dato seguito ai buoni propositi di inizio stagione confermandosi (insieme al Feltre) la mina vagante del campionato grazie ad un roster rinnovato e rinforzato da elementi di assoluto valore.
Varese è e resta più forte, sulla carta e nei fatti (vittoria all’overtime all’esordio e secco 4-0 a Varese nella regular season), ma non per questo l’impegno sarà scontato. Soprattutto nel girone di ritorno, infatti, l’Alleghe ha acquisito ulteriori certezze e l’aver raggiunto il quinto posto proprio all’ultimo (tra l’altro con una grande vittoria sull’Appiano) ha dato ulteriore morale ed entusiasmo al mondo biancorosso; un grande risultato a Varese potrebbe essere la scintilla definitiva per accendere una stagione fin qui già ottima.
Per i Mastini, invece, l’obiettivo è e resta sempre la vittoria. Sia per dar seguito ad un finale in crescendo sia per approcciare la trasferta di Pergine dell’Epifania con rinnovata fiducia: arrivare all’andata dei quarti di Coppa con una doppia vittoria in campionato conferirebbe una non indifferente dose d’entusiasmo. Il modo migliore per iniziare il 2024.
IHL – 1^ GIORNATA MASTER ROUND
Appiano – Pergine (04/01 ore 20.00)
Varese – Alleghe (04/01 ore 20.30)
RIPOSA: Caldaro
IHL – 1^ GIORNATA QUALIFICATION ROUND
Bressanone – Como (04/01 ore 20.00)
Valdifiemme – Valpellice (04/01 ore 20.30)
RIPOSA: Feltreghiaccio
CLASSIFICHE
MASTER ROUND
1. Pergine 15
2. Caldaro 15
3. Varese 14
4. Appiano 13
5. Alleghe 12
QUALIFICATION ROUND
1. Feltreghiaccio 11
2. Valdifiemme 9
3. Como 8
4. Bressanone 4
5. Valpellice 3
6. Dobbiaco 3
Matteo Carraro