L’estate di calciomercato in Serie D è già effervescente. Per quanto solo agli inizi, il “riscaldamento” è già degno di nota visto che sono subito arrivate le prime conferme, qualche indiscrezione e, guardando ad altri lidi, colpi di assoluto spessore.

A differenza degli scorsi anni non ha perso tempo il Varese targato Montanaro. Il nuovo direttore sportivo, una volta ufficializzato, si è subito messo al lavoro per blindare il blocco portante dei biancorossi: ad oggi mister Roberto Floris (arrivato da Bra insieme al DS) potrà contare sull’esperienza e sul carisma di capitan Ferdinando Vitofrancesco, sul dinamismo di Stefano Banfi e sulla freschezza di Niccolò Stampi. La prossima settimana, verosimilmente, seguiranno altri rinnovi: la difesa ha dato determinate garanzie e sarebbe inopportuno perdere tasselli del calibro di Niccolò Cottarelli e Stefano Molinari (attenzione anche a Luca Benacquista). Anche a centrocampo non dovrebbero mancare i rinnovi, mentre in attacco è da valutare la situazione legata a Filippo Di Maira visto che il bomber siciliano, al netto degli infortuni, offre un rendimento offensivo più che discreto e al 100% della condizione potrebbe risultare imprescindibile. Alle conferme seguiranno anche innesti: si vocifera di possibili colpi in arrivo proprio da Bra (Luca Marchisone, Zakaria Daqoune e Antonino Musso i principali candidati), ma non sono ovviamente da escludere acquisti di spessore (magari anche da altre categorie) per rinnovare le ambizioni biancorosse in vista di una stagione che, nelle intenzioni societarie, dovrà coincidere con il ritorno fra i professionisti.

Spostandosi di qualche chilometro, la Varesina non si è ancora mossa. O meglio, le Fenici hanno salutato Andrea Scandola e rinnovato Damiano Micheli nel ruolo di DS e Marco Spilli in panchina: il mercato dalle parti di Venegono Superiore dovrà presto partire con parecchie incognite legate soprattutto a quella che è stata la passata stagione. Il rendimento straordinario della squadra non è infatti passato inosservato e per tanti profili rossoblù non mancano le richieste dal professionismo: la politica societaria è chiara e non precluderà a nessuno la possibilità del grande salto, anche se l’augurio è quello di riuscire a confermare una più che discreta ossatura da rinforzare con i giusti ricambi. La Varesina l’estate scorsa ha dimostrato di saper gestire al meglio una “rivoluzione” nell’organico e, all’occorrenza, è pronta a farlo anche questa volta. Di certo i primi nomi accostati alle Fenici non sono affatto banali: al centro dell’attacco potrebbe infatti arrivare l’ex Varese Sindrit Guri che, al netto di una parentesi non memorabile in biancorosso, impersona i canoni del centravanti fuori categoria che in un contesto così propositivo (la Varesina ha avuto il miglior attacco del Girone B) farebbe la differenza. Sempre nel reparto offensivo pare ormai certo l’arrivo di Gabriel Avinci, gioiellino classe ’03 scuola Pro Patria che, dopo essersi fatto conoscere al CAS in Promozione, è letteralmente esploso al Magenta in Eccellenza con 18 reti in campionato: già altri quattro gol nella post season, sarà in campo nel pomeriggio contro il Tramin Fussball (2-1 all’andata) per regalare ai gialloblù l’accesso all’ultimo atto e continuare a cullare il sogno Serie D.

Ferma, al momento, anche la Castellanzese. Ufficializzato mister Cotta, il DS Asmini si sta muovendo per valutare eventuali rinnovi (verrà confermata la coppia Colombo/Chessa?) per poi muoversi attivamente in modo da consegnare al tecnico una rosa all’altezza della categoria per riportare i neroverdi in alto dopo due stagioni di transizione.

Dando un rapido sguardo al parterre delle altre contendenti, la più attiva è sicuramente la Sanremese che si è data da fare con già ben dieci conferme: resteranno tra i matuziani il portiere Bohli, i difensori Lomba, Bregliano, Bechini, Cesari, Di Fino e Incorvaia, i centrocampisti Larotonda e Maglione, e l’attaccante ex Legnano Rocco. In Liguria si muovono anche il Vado (che blinda il fantasista classe ’88 Capra) e il Ligorna che si assicura ancora per un’altra stagione il difensore Scannapieco e il centrocampista Botta. Il Brusaporto rinnova Selvatico, mentre il primo colpaccio è messo a segno dall’ambiziosa Pro Palazzolo che si assicura l’attaccante classe ’88 Danilo Alessandro (reduce dalla vittoria in Eccellenza con il Rieti e dal trionfo in Serie D di due stagioni fa con il Lumezzane). A Tortona, dopo cinque anni, lascia capitan Zdravko Manasiev. Primi botti di un mercato che si preannuncia davvero scoppiettante.

Matteo Carraro

Articolo precedenteLa mappa delle panchine – Volti nuovi per Arsaghese e Sommese, non cambiano Tradate Abbiate e San Michele
Articolo successivoBoom, boom, boom: Di Iorio – Ippolito – Vezzoli, il futuro è alla Valceresio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui