VARESE – Sembrava impossibile portare a casa una vittoria più pazza rispetto a quella sull’Imperia, ma il Varese ci è riuscito e l’ha fatto contro il fanalino di coda Chieri che per alcuni minuti ha sognato il colpaccio. I biancorossi si sono divorati il vantaggio in più occasioni, finché al 63′ l’arbitro assegna un rigore che sembra decisamente inesistente: Petracca porta avanti i piemontesi e il Varese fatica a reagire con Floris che manda in campo tutti gli attaccanti. A pareggiarla, al 79′ è l’eurogol di Lari in rovesciata e l’Ossola s’infiamma spingendo i biancorossi che la vincono di pura rabbia e adrenalina al 96′ con il gol in mischia di Gubellini. Delirio totale per tre punti pesantissimi, anche se il Bra continua a vincere: i piemontesi hanno sbancato Genova vincendo sul Ligorna con un gol di Pautassi all’85’ (Ribero al 92′ ha parato un rigore a Miracoli), e l’appuntamento è già lanciato all’8 dicembre per la supersfida. Ma prima testa al Chisola, reduce dallo 0-0 di Sanremo.
FISCHIO D’INIZIO – Nessuna novità tattica nel Varese: l’infortunato Stampi viene sostituito dal pari età Giorgi sulla sinistra con Vitofrancesco largo a destra in supporto di Banfi e Barzotti davanti; Azizi vertice basso di centrocampo affiancato da Daqoune e Valagussa, con il solito reparto difensivo Bonaccorsi, Mikhaylovskiy, Ropolo davanti a Piras. 4-3-1-2 classico per il Chieri che si affida a Guida e Petracca con Stojkovic sulla trequarti; Silano, Ozara e Dumani in mezzo con Faccioli tra i pali protetto da Nesci, Valentini, Fiumanò e Silvestri.
PRIMO TEMPO – Fiammata biancorossa nei primi minuti. Uno scatenato Barzotti crea presupposti interessanti che non vengono però finalizzati: Banfi viene ribattuto col mancino e il destro è preda di Faccioli, Valagussa scivola al momento della conclusione e Bonaccorsi di testa manda alto. I ritmi poi si abbassano, ma è sempre il Varese a fare la partita: su una punizione di Vitofrancesco da centrocampo battuta in mezzo, Bonaccorsi col piattone spara alto. Negli ultimi minuti il Varese torna a costruire i presupposti per il gol: Vitofrancesco, dopo essersi visto annullare un gol per fuorigioco, spara alto dal limite e Banfi si divora il vantaggio chiudendo troppo una conclusione comoda con il destro, mentre Barzotti viene poi chiuso in due tempi da Faccioli. Al Varese manca solo il gol.
SECONDO TEMPO – Nei primi minuti la porta continua ad essere stregata: la conclusione di Barzotti viene deviata in corner e lo stesso centravanti viene murato da Petracca a colpo praticamente sicuro. Faccioli leva dall’angolino la punizione di Vitofrancesco. All’improvviso l’episodio chiave: Nesci entra in area da destra, Mikhaylovskiy gli sporca il pallone propiziando l’intervento di Piras ma l’arbitro, nell’incredulità generale, fischia il penalty. Dal dischetto Petracca porta avanti il Chieri. Seguono minuti davvero brutti del Varese che attacca di rabbia ma senza lucidità sbagliando tantissimo, finché è Lari a inventarsi il gol: iniziativa di Gubellini che inciampa al momento del tiro alzando il pallone in area dove il classe 2005 controlla e con una splendida rovesciata piega le mani di Faccioli. Assedio finale del Varese con 5’ di recupero che sembra non portare all’esito sperato, ma a tempo più che scaduto succede il finimondo: Vitofrancesco spedisce in area una punizione da centrocampo, innescando un flipper pazzesco (con Barzotti e Banfi che riescono sempre a rispedire in area il pallone finché, tra una carambola e l’altra, Gubellini lo scaraventa in porta. Non è ancora finita perché, dopo un gran parapiglia, il Chieri la butta in area e solo al 100’ arriva il triplice fischio che sancisce una vittoria folle del Varese.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
55′ – Chieri in attacco, cross in mezzo e l’Ossola trema, ma il pallone esce dall’area e il triplice fischio è accompagnato dal boato dell’Ossola!
54′ – Si può ripartire, ma l’arbitro non fischia.
53′ – Festeggiamenti infiniti e polemiche tra le due panchine, volano cartellini e non si riprende.
51′ – GUBELLINI FA ESPLODERE L’OSSOLA!!!!!!!!!! CLAMOROSO!!!! La partita sembra finita, ma c’era un’ultima punizione da battere. Vitofrancesco la spara in area dove Barzotti la tiene viva rimettendola in mezzo. Banfi la porta fuori e la rimette in mezzo: flipper folle e Gubellini la spara in porta scatenando l’inferno!!!
50′ – Il Chieri allontana.
48′ – Banfi non controlla al limite dell’area, il Chieri riparte e Silano si prende un rimessa laterale davvero dubbia.
47′ – Parata folle di Faccioli!! Flipper aereo e a Gubellini si spalanca la porta: bolide di destro con Faccioli che può solo lanciarsi in avanti oscurando quanta più porta possibile e ribatte con i piedi.
46′ – Sponda di Barzotti, Banfi questa volta arpiona bene, ma Gubellini affretta la conclusione e Faccioli para.
45′ – Banfi sbaglia un comodo passaggio. Barzotti lo ricerca, ma i due non si intendono: contropiede Chieri con Petracca che guadagna bene qualche secondo. Cinque minuti di recupero.
44′ – Maccioni mette il pallone in area: spizzata di Banfi che Faccioli blocca con un tuffo per i fotografi.
43′ – Riparte il Varese: Banfi avrebbe lo spazio per imbucare Barzotti, ma il servizio non arriva e l’attaccante biancorosso viene chiuso.
42′ – Malinverno sbaglia tutto, ma il Chieri si divora il contropiede.
41′ – Il Chieri gioca bene una serie di palloni lungo la linea laterale guadagnando tempo prezioso. Un fallo, però, restituisce il possesso al Varese che può tornare a premere.
39′ – Malinverno strappa il pallone a Ozara che lo atterra, ma per l’arbitro è tutto regolare.
38′ – Barzotti si divora il gol! Banfi controlla in area e da destra mette un potente cross a mezza altezza: Barzotti può solo impattare e spara alle stelle.
37′ – Punizione per il Chieri che viene ribattuta e parte il contropiede del Varese: Valentini scivola e deve stendere Gubellini prendendosi il giallo.
36′ – Il Chieri prova subito a congelare il match. Dumani ammonito per perdita di tempo.
34′ – LARI IN ROVESCIATA!!! GOLAZO DEL CLASSE 2005 CHE FA ESPLODERE L’OSSOLA!! Gubellini affonda a sinistra e tenta un tiro col destro ma inciampa nel terreno alzando un mezzo campanile in area: Lari spalle alla porta controlla e in rovesciata piega le mani di Faccioli!
34′ – Brutto pallone perso da Malinverno, prontamente recuperato da Daqoune.
33′ – Cambio nel Chieri, Bornia rileva Guida che esce passeggiando tra i fischi dell’Ossola.
32′ – Il Varese è però sfilacciato e senza precisione.
31′ – Malinverno per Daqoune. La punizione di Guida termina al Sacro Monte.
29′ – Il Chieri riparte bene e Bonaccorsi spende un giallo su Petracca.
28′ – Varese all’assalto, il pallone finisce in zona Barzotti che con il mancino incrocia a lato di un nulla.
27′ – Direttamente da calcio piazzato defilata Stojkovic prova a sorprendere Piras che la fa sua con facilità.
26′ – Si lotta sulla linea laterale: il pallone sembra uscito, ma si continua a lottare e Vitofrancesco si prende un giallo su Stojkovic.
24′ – Rimessa laterale e fallo in attacco. Faccioli con tutta la calma del mondo si appresta a battere.
23′ – Pallone messo fuori, Daqoune viene steso da Ozara (ci stava il giallo) e l’Ossola rumoreggia. Altra punizione fischiata sulla trequarti arretrata.
22′ – Il Varese si sta innervosendo: fallo di Bonaccorsi sulla trequarti sinistra. E il Chieri non ha assolutamente fretta.
20′ – Cambio offensivo per Floris: dentro Gubellini, fuori Ropolo. 4-2-3-1 totalmente offensivo per il Varese: Maccioni terzino, Valagussa e Daqoune a fare da collanti in mezzo al campo per i quattro là davanti.
19′ – Momento delicatissimo del match.
18′ – PETRACCA!! CONCLUSIONE CENTRALE CHE SPIAZZA PIRAS!! L’Ossola è infuriato nei confronti degli avversari (rei di aver esultato sotto la curva) e dell’arbitro.
16′ – Rigore per il Chieri! Pazzesco! Cambio di gioco per Nesci che punta Mikhaylovskiy: il difensore biancorosso interviene nettamente sul pallone propiziando l’intervento di Piras, ma l’arbitro indica il dischetto.
15′ – Si riparte, possesso Varese.
13′ – A terra Guida, gioco fermo.
12′ – Spunto di Stojkovic: destro morbidissimo che Piras fa suo.
11′ – Lari apre per Maccioni che viene chiuso. Lancio lungo del Chieri a superare la difesa, ma Piras è attentissimo in uscita sulla linea laterale concedendo una rimessa agli ospiti.
10′ – Ecco le sostituzioni: fuori Giorgi e Azizi, dentro Lari e Maccioni (con quest’ultimo che prenderà posto sulla fascia) con il Varese che passa al 3-4-2-1 (con Lari prima punta)
9′ – Il cross di Barzotti questa volta è decisamente fuori misura. Floris prepara il doppio cambio.
8′ – Si può ripartire.
6′ – Faccioli Vola e la leva dall’angolino! Super parata dell’estremo difensore ospite: corner per il Varese. Battuta rapida e proprio Vitofrancesco va al cross: contrasto fra Barzotti e Faccioli con quest’ultimo che ha la peggio.
5′ – Banfi si conquista una punizione dai venticinque metri. Vitofrancesco arma il destro.
4′ – Chieri di nuovo avanti, ma Piras interviene con sicurezza su un cross dalla trequarti.
2′ – Porta stregata per il Varese: mancino al volo di Barzotti a botta sicura respinta da Petracca a Faccioli battuto. Ropolo di testa alza una conclusione insidiosa che termina alta.
1′ – Subito Varese avanti con la conclusione di Barzotti deviata in corner.
Ore 15.32 – Si riparte, pallone del Chieri.
Ore 15.30 – Di nuovo in campo, nessun cambio in vista anche se Lari, Maccioni e Ferrieri si sono scaldati intensamente.
PRIMO TEMPO
46′ – Nulla da segnalare, finisce qui il primo tempo.
45′ – Cross di Vitofrancesco ribattuto; la mette quindi in mezzo Daqoune, ma interviene Faccioli con i tempi giusti. Un minuto di recupero.
44′ – Il Chieri prova a colpire in contropiede: Piras attentissimo anticipa nettamente tutti in presa bassa al limite dell’area.
43′ – Pallone messo fuori, Daqoune ci inciampa sopra ma riesce a tenerlo vivo: cross in mezzo alto di un nulla.
42′ – Il solito Barzotti si porta a casa una punizione all’altezza del vertice sinistro dell’area. Vitofrancesco sul pallone e saltatori in area.
40′ – Ci prova anche Barzotti: ingresso in area sulla destra e botta a incrociare che Faccioli blocca in due tempi.
39′ – Clamorosa occasione per Banfi! Barzotti va a contrasto con un avversario in area e il pallone rimbalza in zona Banfi che ha tutto il tempo per prendere la mira, ma il suo collo destro in diagonale termina fuori.
38′ – Buona pressione di Valagussa, ma la rimessa laterale conquistata non è ben gestita dai biancorossi.
37′ – Azizi litiga con il pallone in mezzo al campo e commette fallo su Guida; giallo per il centrocampista biancorosso.
36′ – Cross di Ropolo per Barzotti che viene chiuso di testa; Vitofrancesco raccoglie al limite e arma il destro che parte però male.
35′ – Gol annullato al Varese! Valagussa imbuca per Barzotti (che sembrava in posizione sospetta): tiro deviato e Vitofrancesco in tuffo in qualche modo sul secondo palo la mette dentro. A questo punto si alza però la bandierina.
34′ – Allarme apparentemente rientrato, si riparte.
33′ – Bel movimento di Mikhaylovskiy che però non può ricevere dopo il tocco aereo di un avversario. Attenzione all’arbitro: il direttore di gara sembra aver preso una storta alla caviglia destra: il massaggiatore del Varese entra a soccorrerlo.
32′ – Banfi si porta a casa il secondo corner dell’incontro dopo il rimpallo su Fiumanò.
31′ – Battuta lunga che non trova nessuno, il contropiede del Chieri non è pericoloso. I piemontesi si portano comunque in attacco: bel cross di Stojkovic ben gestito dalla retroguardia biancorossa.
30′ – Velo illuminante di Azizi per Barzotti che se la sposta sul destro, ma viene chiuso da Dumani; corner per i biancorossi.
27′ – Banfi spalle alla porta non può concludere, il Chieri la mette fuori e Azizi ci prova al volo senza inquadrare la porta.
25′ – Silano prende il tempo a Giorgi e taglia orizzontalmente provando un triangolo con Petracca che non riesce: chiude Vitofrancesco, Barzotti si prende un fallo in uscita.
23′ – Vitofrancesco la mette in mezzo, Mikhaylovskiy spizza e Bonaccorsi da posizione defilata col piattone spara alto.
22′ – Banfi si conquista una punizione sulla trequarti arretrata.
20′ – Verticalizzazione profonda per Silano che prova a sorprendere Giorgi: Piras non può uscire, ma l’esterno classe 2005 è bravo a riprendere posizione e a subire fallo.
18′ – Il Varese spreca una rimessa offenisva.
16′ – Ritmi più bassi, il Chieri prova a fare densità in mezzo.
14′ – Dopo una lunga pressione biancorossa, il Chieri prova ad affacciarsi in avanti, ma il cross di Nesci è un comodo passaggio per Piras.
12′ – Azizi sbaglia la verticalizzazione e commette poi fallo su Stojkovic
10′ – Progressione di Azizi e destro ribattuto da Faccioli. Barzotti la tiene viva e la rimette in mezzo dove svetta Bonaccorsi: pallone alto.
9′ – Ancora Varese in attacco: Barzotti la crossa per Banfi che di testa questa volta è decisamente più pericoloso, ma Faccioli vola e respinge.
8′ – Banfi ci prova dal limite, destro strozzato.
7′ – Ancora Barzotti protagonista a destra: pallone a rimorchio per Valagussa che però scivola.
5′ – Buona verticalizzazione per Barzotti che propizia l’inserimento di Banfi, il cui mancino è respinto e il destro termina tra le braccia di Faccioli.
2′ – Guida in pressione su Giorgi prova ad innescare una manovra interessante per il Chieri, ma l’azione sfuma.
Ore 14.32 – Fischio d’inizio! Primo possesso del Varese! Nel frattempo la Curva esibisce un doppio striscione per ricordare la memoria di Samuele e criticare la FIGC, il giovane ultras foggiano morto a seguito di un brutto incidente stradale di ritorno da una trasferta.
Ore 14.30 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in completo rosso, Chieri in azzurro con pantaloni blu.
Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi.
Ore 14.00 – Squadra in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – CHIERI 2-1 (0-0)
Città di Varese (3-5-2): Piras; Bonaccorsi, Mikhaylovskiy, Ropolo (20′ st Gubellini) ; Vitofrancesco, Daqoune (31′ st Malinverno), Azizi (10′ st Maccioni), Valagussa, Giorgi (10′ st Lari); Barzotti, Banfi. A disposizione: Ferrari, D’Iglio, Marangon, Priola, Ferrieri. Allenatore: Floris
Chieri (4-3-1-2): Faccioli; Nesci, Fiumanò, Silvestri, Dumani; Silano, Valentini, Ozara; Stojkovic; Guida (33′ st Bornia), Petracca. A disposizione: Andreoli, Gaido, Marino, Metaj, Palmiere, Zucco, Piroso, Sacco. Allenatore: Molluso
Arbitro: Cataldo Zito di Rossano (Vincenzo Pallone di Vicenza – Antonio Masciello di Ravenna)
Marcatori: st: 18′ rig. Petracca (C), 34′ Lari (V), 51′ Gubellini (V)
Note – Terreno di gioco in condizioni quasi discrete. Ammoniti: Azizi (V), Vitofrancesco (V), Bonaccorsi (V), Dumani (C), Valentini (C), Gubellini (V), Maddalena (Team Manager Varese). Angoli: 4-0. Recuperi: 1’+5′
Inviato Matteo Carraro