Domenica 1 settembre a Valdidentro (Sondrio) si è corso il Trofeo Lombardia, evento cui la provincia di Varese guardava con attenzione da parecchio tempo e la delegazione biancorossa non ha tradito le aspettative sotto la guida del responsabile provinciale Luca Calderara. Protagonisti, inevitabilmente, i portabandiera di Valceresio Bike, società che ormai da anni sta attraversando una rapida crescita per porsi come punto di riferimento ciclistico della provincia.
Il Trofeo Lombardia, aperto ai migliori quattro di ogni categoria, raduna inevitabilmente l’élite del ciclismo fuoristrada giovanile della regione e si è aperto ufficialmente sabato 31 agosto con le prove del percorso e le foto di rito. Poi, la domenica, spazio alle gare con l’XCO da una parte e il Team Relay dall’altra: i punteggi ottenuti da entrambe le discipline hanno permesso di stilare la classifica finale che ha visto Varese classificarsi al quinto posto dietro Bergamo, Sondrio, Lecco e Brescia. “È stata una bellissima domenica di sport – commenta Thomas Pedoja – e vedere Varese quinta tra le undici province partecipanti mi riempie il cuore d’orgoglio. Oltre agli ottimi risultati individuali, il quarto posto nel Team Relay restituisce l’impegno e gli sforzi che tutti noi abbiamo profuso per tenere alti i colori biancorossi di Varese, esattamente ciò che avevamo fatto anche a giugno con il terzo posto al Trofeo CONI al Vittoria Park“.
La giornata di gare si aperta con l’XCO, occasione in cui le maglie biancorosse di Varese si sono subito fatte notare. In G6 Maschile Leonardo Prataviera si è classificato nono, mentre in G5 Federico Forlani ha trionfato davanti a tutti con, da segnalare, anche l’ottima settima piazza di Tommaso Gamba e la decima casella di Gianluca Ponti. In G4 Femminile autentico dominio di Ludovica Pedoja che, al penultimo giro, ha sferrato l’attacco decisivo in salita sbaragliando la concorrenza (arrivando con oltre 30” di vantaggio). Qualche rimpianto, ma soprattutto enormi applausi per Ludovica Guidotti che è sempre rimasta in gara e ha chiuso con un fantastico terzo posto a pochi millesimi dal secondo gradino del podio. Tra le quote rosa si segnala anche un bel settimo posto di Chiara Civillini in G2.
Nel pomeriggio, poi, spazio al Team Relay con Varese che si è presentato con due squadre, Varese1 (Ludovica Pedoja, Tommaso Gamba, Federico Forlani e Leonardo Prataviera) e Varese2 (Ludovica Guidotti, Gianluca Ponti, Federico Palladino e Matteo Colombo). Varese2, impegnato nella prima batteria, ha chiuso al sesto posto: risultato senz’altro positivo, che non è però bastato a qualificarsi in finale; Varese1 ha invece conquistato la terza piazza nella seconda batteria accedendo alla finalissima, dove è arrivato un bellissimo quarto posto finale.
“I margini di miglioramento ci sono sempre ed è giusto che sia così – aggiunge Thomas Pedoja – ma per Varese è già motivo d’orgoglio aver raggiunto un risultato così prestigioso che mancava da tempo. Adesso dobbiamo solo continuare a lavorare sodo: la crescita dei nostri ragazzi a livello umano è sempre l’obiettivo primario, e i risultati sportivi ne sono una bellissima conseguenza. E, sono certo, ne arriveranno sempre più“.
La chiosa finale, non può che rivolgersi in particolare a tre atleti anche se il grande abbraccio di Pedoja va a tutti i sui ragazzi: “Le vittorie di Federico e Ludovica sono giustamente da elogiare perché parliamo dei nuovi campioni regionali; per quel che riguarda Ludovica, da padre, l’orgoglio non può che esser doppio. La menzione più importante va però a Ludovica Guidotti: parliamo di una ragazza che ha iniziato solo lo scorso anno, ma fin dal primo giorno sta dando tutto ciò che ha, con umiltà, determinazione e spensieratezza. Domenica ha condotto una gara meravigliosa, peccato per il secondo posto sfuggito di un nulla, ma il futuro è tutto dalla sua parte. Un enorme grazie, dal più profondo del cuore, va al lavoro di Luca Calderara e, soprattutto, a tutti i nostri piccoli grandi atleti: sono loro il futuro del ciclismo di Varese e, ci auguriamo, non solo“.
Matteo Carraro