Roberto Floris non usa il termine “crisi” preferendo parlare di periodo difficile per descrivere le due sconfitte consecutive di un Varese rimasto impantanato a 18 punti (comunque in terza posizione ma con soli tre punti di vantaggio sul decimo posto) in virtù del passo falso contro il Saluzzo e del brutto ko di Asti. Se Mikhaylovskiy nell’immediato post partita di mercoledì ha sottoscritto la ricetta (“Lavoro“), sarà compito dei biancorossi dimostrare di “esser guariti” tornando a vincere: domenica alle 14.30 (mezzora in anticipo a seguito del ritorno all’ora solare) sulla strada del Varese ci sarà il Derthona (che insegue a -1), una delle squadre del gruppone che ambisce all’alta classifica. Un big match da vincere per ribadire le proprie ambizioni.

ZONA VARESE

Le assenze di D’Iglio e Ropolo (quest’ultimo sempre più prossimo al rientro) pesano come non mai, ma una squadra che vuole vincere il campionato non può aggrapparsi alle defezioni d’organico come scusante. Sicuramente il Varese è sembrato appannato da un punto di vista fisico: pertanto, l’espulsione di Bonaccorsi (ammonito anche Maccino che sale a tre gialli stagionali) non è certo arrivata nel miglior momento, a maggior ragione perché da valutare ci sono anche le condizioni di Azizi. Coperta ancora cortissima dunque per Floris che, salvo sorprese, dovrebbe quindi riproporre dal primo minuto Priola con Daqoune (o Vitofrancesco?) al fianco di Mikhaylovskiy e Malinverno titolare in mezzo insieme all’insostituibile Valagussa. Davanti dovrebbero trovare spazio Banfi e Barzotti con Maccioni che scalpita (così come Lari e Gubellini non hanno dato le risposte che il tecnico si aspettava, ma restano arruolabili e pronti a riscattarsi); la rifinitura di sabato mattina darà indicazioni più precise, ma intanto il Varese, dopo il giorno di riposo di ieri, è tornato a lavorare e non ha intenzione di sbagliare ancora una volta l’approccio al match.

ZONA DERTHONA

Umore opposto per i bianconeri, reduci da tre vittorie consecutive su Cairese, Imperia e Vogherese. Il Derthona è una squadra per certi versi simile al Varese, che segna “il giusto” ma subisce qualcosina di troppo. Stefano Turi ha ormai cucito il suo 3-4-3 (o 3-4-1-2 o 3-4-2-1 a seconda degli interpreti) che trova in Mencagli il rifinitore perfetto con già 9 gol a referto. L’ex biancorosso Mattia Perissinotto si sta ritagliando sempre più spazio nel centrocampo tortonese e il classe 2003 sarà senz’altro protagonista domenica all’Ossola. Il Derthona rappresenta dunque un banco di prova importantissimo per le ambizioni del Varese che è chiamato, a maggior ragione dopo due sconfitte, ad una grande vittoria in uno scontro diretto.

LE COORDINATE DEL MATCH

VARESE – DERTHONA: Serie D, Girone A: 11^ giornata
Stadio: Stadio “Franco Ossola”
Fischio d’inizio: domenica 27 ottobre ore 14.30
Arbitro: Leonardo Falleni di Livorno (Stefano Carchesio di Lanciano – Simone Bonazza di Trento)
CLASSIFICA
3. Varese: 18 punti (GF 18 – GS 13)
5. Derthona: 17 punti (GF 18 – GS 15)

I PRECEDENTI

(07/02/21) Derthona – Città di Varese 0-1
84′ Romeo (V)
(20/06/21) Città di Varese – Derthona 1-2
16′ Balla (V), 18′ Lipani (D), 86′ rig. Zerbo (D)
(07/11/21) Derthona – Città di Varese 1-0
84′ rig. Manasiev (D)
(27/03/22) Città di Varese – Derthona 0-1
83′ Filip (D)
(26/11/23) Città di Varese – Derthona 3-0
5′ Palazzolo (V), 73′ Di Maira (V), 76′ Di Maira (V)
(07/04/24) Derthona – Città di Varese 0-1
14′ Palazzolo (V)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui