VARESEE nona sinfonia sia! I Mastini non sbagliano l’appuntamento casalingo superando il Valpellice 5-1 e conquistano il nono successo di fila consolidando il terzo posto in compagnia del Feltre alle spalle di Caldaro e Aosta. Gialloneri sempre in controllo (da elogiare il tifo eccezionale del pubblico ospite): solo sul 3-0, dopo 37’’ di 3vs5, Majul (MVP ospite, applauditissimo dal pubblico) trova il gol che però non riapre la partita visto che la doppietta di Tilaro in chiusura la chiude.

Buon ritmo nel primo periodo con I Mastini che premono senza però trovare la via del gol, almeno fino a poco dopo la metà della frazione, quando Perino s’inventa dal nulla la rete dell’1-0. Ghiglione e lo stesso Perino si divorano il raddoppio e si va al primo intervallo sull’1-0. In avvio di drittel centrale sono i Bulldogs a premere, ma una penalità ospite consente ai Mastini di tornare avanti e, per quanto il PP non sia eccelso, sul 5vs5 Makinen e Marcello Borghi disegnano un’azione splendida che Kuronen rifinisce per il 2-0. Colpo durissimo per la Valpe: Franchini inventa e Piroso colpisce subito per il tris. Approfittando del primo power play di giornata, il Valpellice torna a premere, ma i Mastini non rischiano quasi mai nulla.

Nel terzo e ultimo drittel i Mastini gestiscono il vantaggio con relativa calma finendo per “soffrire” solo in 37’’ di 3vs5: sul rientro di Matonti (4vs5) è l’ex Majul a trovare il gol che potrebbe riaprire la partita, ma ci pensa Tilaro a chiuderla con la rete del 4-1; Tilaro, addirittura, esagera e lanciato solo contro il portiere cala la manita a pochi secondi dalla sirena. E per i Mastini arriva così la nona vittoria consecutiva: weekend di riposo per i gialloneri che torneranno protagonisti giovedì per dare il via al trittico infernale Caldaro-Feltre-Aosta.

LA DIRETTA

PRIMO PERIODO 1-0

Ore 20.00 – Squadre sul ghiaccio per il riscaldamento. Glavic ripronone sostanzialmente le stesse linee di Bressanone, parecchie assenze per la Valpe.

Ore 20.15 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 20.26 – Luci spente! Ingresso in campo dei Mastini!

Ore 20.33 – Ingaggio! Primo disco del Varese!

Subito Kuronen pericoloso dopo un bel triangolo con Ghiglione; Basraoui dice no per due volte bloccando il rebound. Schina da posizione defilata non sorprende il goalie avversario. Marcello Borghi troppo morbido a centrocampo, s’innesca la controffensiva della Valpe con il tiro blando di Pozzi. Dentro anche la quarta linea di Varese con Kuronen che fa da centro tra Fornasetti e Raimondi: è proprio il primo a fare un assist per il secondo che però non può concludere in maniera pulita. Majul e Long spaventano Perla che risponde da grande. Ingaggio e controfuga giallonera con Basraoui che blocca il disco con l’ascella. Marcello Borghi ruba un disco nel terso offenisvo e serve in mezzo Ghiglione: il puck sfila e Kuronen di prima intenzione dà solo l’illusione del gol. Recupero di Marco Matonti che imbuca per Franchini: magia dle Mago per Piroso, Basraoui è eccezionale a bloccare con il pattino. Botta alta di Sibille e disco che resta in possesso della Valpe. Contrasto fortuito in mezzo al campo: Long resta a terra perdendo sangue dalla mano, probabilmente qualcuno lo ha colpito involontariamente con un pattino. Dopo la pulizia del ghiaccio si riparte. Kuronen brucia tutti nello sprint e conclude centrando in pieno Basraouri: spintonato termina contro il goalie e viene subito aggredito dagli avversari con Ghiglione che va a farsi giustizia da solo. Ovviamente non c’è penalità per il finlandese, ma arrivano 2′ per Ghiglione e Gay per la rissa. Si resta in 5vs5 e a sbloccare il match è un’autentica magia: Tilaro va a contrasto e Perino tiene in vita il disco sulla blu decentrandosi e facendo finta di far salire la squadra per poi liberare un bolide improvviso che sorprende Basraoui. L’occasione per il raddoppio arriva subito: disco a rimorchio per la botta di Ghgilione che viene alzata sulla traversa. Vanetti vede un varco che non c’è e apre per Raimondi: Basraoui blocca in due tempi. Ingaggio e Makinen porta avanti il disco servendolo ancora a Raimondi che spara a lato di un nulla. Altra azione fenomenale di Kuronen e Basraoui ci mette il gambale; Ghiglione se l’aggiusta ma dallo slot spara alto. Sei uomini sul ghiaccio per la Valpe: power play per i Mastini. Kuronen apre per Makinen che scheggia il palo; Makinen poco dopo chiama Basraoui all’intervento e il disco s’impenna. Buona superiorità, ma la rete non arriva: i Bulldogs riescono sempre a sporcare le conclusioni giallonere e Perino si divora il raddoppio. Finale in attacco per i gialloneri, ma il raddoppio non arriva: 1-0 alla prima sirena.

SECONDO PERIODO 2-0

Ore 21.20 – Squadre di nuovo sul ghiaccio!

Ore 21.22 – Si riparte!

Avvio aggressivo della Valpe: Perla salva su Gay e, con l’aiuto di Schina, deve ripetersi poco dopo a seguito di un’uscita sbagliata dei gialloneri. Ci prova Crivellari ma la conclusione s’impenna dopo una deviazione. Super azione di Makinen, ma Franchini manca l’aggancio. Perla deve dunque salire in cattedra per quattro volte nel giro di un minuto: il goalie giallonero salva due volte su Payra, dice no a Majul e con la stecca blocca il tiro di Piccoli. Kuronen illumina per Ghiglione che spreca. Nel momento di maggior pressione del Valpellice Erik Mazzacane si prende una fallo prezioso (2′ a Gay) che concede un power play ai Mastini. Si inizia però col brivido: ingaggio perso e Pozzi si lancia a campo aperto contro Perla che è bravissimo nell’uscire fino alla blu per anticiparlo. I Mastini si portano quindi in avanti e sfiorano il gol con Schina: proprio quando i Bulldogs tornano in parità numerica Varese colpisce. Makinen prende il disco, apre per Marcello Borghi che fa partire un diagonale rasoghiaccio su cui Kuronen mette la stecca superando Basraoui. Gol nel momento migliore per i Mastini che spezza la verve della Valpe e il tris arriva immediato: magia di Franchini che vede il corridoio per Piroso e a tu per tu con Basraoui il 55 giallonero scarica un tracciante che s’infila alla destra del portiere. Ci prova Bertin dalla blu a risollevare le sorti dei Bulldogs, ma è un passaggio per Perla. Penalità a Fornasetti e primo power play per gli ospiti. Pressione totale del Valpellice, ma la rete non arriva e, di nuovo in 5vs5, Kuronen dalla parte opposta sfiora il 4-0 con Basraoui che respinge. Dopo un rimbalzo, Leger si presenta a tu per tu con Perla, ma Erik Mazzacane gli sporca la conclusione da dietro e il disco sfila a lato. Ritmi blandi, ci prova De Biasio e Perla blocca con sicurezza. La miglior occasione è però dei Mastini: Kuronen manca di un nulla l’aggancio da due passi e, poco dopo, Basraoui blocca in qualche modo il disco sulla linea dopo una grande azione di Vanetti chiusa dal tocco di Piroso. Al secondo intervallo è 3-0 per i Mastini.

TERZO PERIODO 1-1

Ore 22.04 – Di nuovo sul ghiaccio per l’ultimo periodo.

Ore 22.06 – Ingaggio! Disco dei Mastini che si lanciano subito in avanti.

Bella gestione del disco da parte dei gialloneri finché non viene fischiato un fallo a Ravera che garantisce un power play ai Mastini. Piroso manca il colpo e Makinen spara alto. Controfuga di Payra che Perla gestisce bene. Ultimi secondi abbastanza confusionari: Schina da solo semina il panico, ma Basraoui c’è. Ci prova Majul dalla parte opposta trovando l’opposizione di Perla. Ritmi non elevati: i Mastini sono in gestione, la Valpe non sembra aver la forza per riaprire la sfida. Problema all’impianto di illuminazione, gioco fermo. Si riparte con il gol di Raimondi, ma il gioco era già fermo perché a seguito di un contrasto Fornasetti aveva travolto involontariamente Basraoui. Penalità per Matonti e power play per la Valpe. Majul perde il momento per il colpo, ma un colpo di bastone di Piroso regala 37” 3vs5 agli ospiti. Rientra Matonti, ma la pressione della Valpe è a livelli massimi e Majul trova il colpo vincente che fa crollare la resistenza di Perla. Se non altro si torna subito 5vs5. Si riparte, ma continuano le problematiche all’impianto d’illuminazione (dovute a cali di tensione causati dalla mancanza di energia dalla fornitura di Malnate). Il gioco s’interrompe di nuovo quando mancano 7’17”. Si riparte con un altro fallo ingenuo di Piroso che regala un altro power play al Valpellice. Ottima gestione da parte dei Mastini con Matonti che allontana per due volte e si torna in 5vs5. E la chiude Tilaro! Disco messo per vie centrali, controllato dall’attaccante giallonero che spara all’incrocio il 4-1! Giochi fatti, ma c’è ancora spazio per l’ultimo urlo: disco spazzato e Tilaro solo contro Basraoui non perdona firmando il definitivo 5-1!

IL TABELLINO
HCMV VARESE – VALPELLICE 5-1 (1-0 – 2-0 – 2-1)
HCMV Varese
: Perla (Filippo Matonti); Makinen, Crivellari, Ghiglione, Kuronen, Marcello Borghi; Schina, Basile Gonzalez, Piroso, Vanetti, Franchini; Marco Matonti, Erik Mazzacane, Perino, Michael Mazzacane, Tilaro; Raimondi, Fornasetti. Coach: Gaber Glavic
Valpellice: Basraoui (Culasso); De Biasio, Bertin, Pozzi, Majul, Long; Payra, Leger, Gay, Salvai, Segatel; Ravera, Ricca, Piccoli, Solaro, Sibille. Coach: Dino Grossi
Arbitri: Jeremy Bassani, Willy Vinicio Volcan (Federico Cusin, Davide Magliano)
Penalità: 10′ Varese – 10′ Valpellice
Reti: 11’04” (HCMV) Perino (Tilaro, Shina); 27’10” (HCMV) Kuronen (Marcello Borghi, Makinen); 28’15” (HCMV) Piroso (Franchini, Vanetti); 52’10” (V) Majul PP1 De Biasio, Gay); 58’2” (HCMV) Tilaro (Kuronen, Ghiglione); 59’48” (HCMV) Tilaro (Marcello Borghi, Perla)

IHL – 19^ GIORNATA

Appiano – Caldaro 2-3
Bressanone – Dobbiaco 2-4
Aosta – Como 13-0
Feltre – Pergine 7-4
Varese – Valpellice 5-1
Fassa – Alleghe 1-2
RIPOSA: Fiemme

CLASSIFICA

1. Caldaro 49
2. Aosta 43
3. Feltre 36
4. Varese 36
5. Appiano 27*
6. Alleghe 23*
7. Valpellice 22*
8. Pergine 22
9. Dobbiaco 19
10. Fassa 18
11. Fiemme 11*
12. Bressanone 8*
13. Como 7*
*= una partita in meno

IHL – 20^ GIORNATA

Como – Bressanone (07/12 ore 18.00)
Pergine – Appiano (07/12 ore 18.45)
Caldaro – Fassa (07/12 ore 19.30)
Fiemme – Dobbiaco (07/12 ore 19.30)
Valpellice – Feltre (07/12 ore 20.30)
Alleghe – Aosta (07/12 ore 20.30)
RIPOSA: Varese

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui