
“Inutile girarci intorno, per noi è come una finale”. Parole chiare e dirette al punto quelle di mister Emiliano Palazzi in casa Valle Olona che, in vista del match contro l’Academy Uboldo, indica un solo risultato possibile per i suoi ragazzi in ottica salvezza.
Mister, dal suo arrivo in corsa ad oggi come si è evoluta la squadra?
“E’ normale che quando si arriva in corsa non è mai semplice, i risultati non arrivavano ed i ragazzi erano molto legati al mister. Non è stato semplice, anche perché quando le cose vanno male si tende sempre a cambiare l’allenatore piuttosto che 20 giocatori. Mi è dispiaciuto per Fabio (Minniti) però è capitato a tutti di essere esonerati, fa parte del nostro mestiere. Abbiamo cambiato qualcosa nella rosa, qualche giocatore ha chiesto di andare via, qualcun altro è arrivato dal mercato di dicembre ed ora stiamo cercando di riassettare bene le fila. Siamo partiti bene nel 2025 con 5 punti in 3 gare prima del passo falso pesante con il Verbano. E’ stata una brutta sconfitta, anche inaspettata, che ci ha poi condizionato nelle gare successive. Ci ha tolto tutta la fiducia che avevamo acquisito nelle gare precedenti”.
Quindi la prima missione è ritrovare fiducia?
“Sì, sicuramente. Domenica contro l’Accademia BMV, nonostante il risultato, abbiamo fatto una prestazione seria, al di là di qualche errore che ci ha penalizzato. Ora arriva la partita con la P maiuscola, un match determinante. Inutile girarci intorno per noi è come una finale e ci giochiamo moltissimo della nostra stagione”.
E’ anche vero che la classifica è veramente corta e bastano due risultati per passare dalla zona playout a metà classifica…
“Sì, è vero anche questo. E’ quello che è capitato a noi a cavallo tra dicembre e gennaio. Purtroppo adesso ci ritroviamo nuovamente invischiati nella zona playout e dobbiamo uscirne con grande compattezza di squadra ma sono convinto che i ragazzi abbiano tutte le qualità per farlo, anche perché si allenano davvero molto bene tutta la settimana con cattiveria ed intensità giuste, che ora dobbiamo mettere in campo come fatto con l’Accademia BMV. Abbiamo bisogno di una vittoria per riacquisire fiducia”.
Chiudiamo con la consueta schedina di giornata: Aurora Cantalupo – Accademia BMV?
“x”
Baranzatese – Morazzone?
“1”
Canegrate – Luino?
“1”
Olimpia Tresiana – Gavirate?
“x”
Verbano – Ceriano Laghetto?
“1”
Castanese – Besnatese?
“x”
Universal Solaro – Cob91?
“x”
Ed infine la sua, Valle Olona – Academy Uboldo?
“1, per forza”.
Alessandro Burin