15/03/2025 | Legnano Knights - Gema Montecatini 74-84 / I KNights in una pausa di gioco (c) www.legnanobasket.it

Legnano Basket e Robur Saronno, anche se con obiettivi completamente diversi, proseguono il loro cammino in serie B Nazionale. Legnano infatti è impegnata nella “caccia” al secondo posto, mentre Saronno è pure lei a caccia, ma del “gol della bandiera” ovvero almeno di una vittoria da regalare ai suoi tifosi in un’annata avarissima di soddisfazioni

QUI LEGNANO – Dopo l’agevole successo ottenuto nel match casalingo contro Bakery Piacenza la SAE Legnano ritrova il referto color rosa che, nella sede di via Parma, mancava ormai da tre gare. “Contro Piacenza – dice Francisco Fernandez, ala grande classe 2004 dei Knights -, abbiamo giocato due gare in una. Il primo tempo, bello e direi anche gradevolissimo dal punto di vista estetico, chiuso sul +13 per noi, 51 a 38, lo abbiamo dedicato, per così dire, allo spettacolo. Invece, nel secondo tempo, sicuramente più brutto sotto il profilo cestistico, abbiamo spostato tutta la nostra attenzione sul lavoro difensivo e controllando bene tutti i loro attaccanti di maggior talento abbiamo lasciato ai piacentini solo 24 punti. Superfluo aggiungere che tutti quanti, sia in termini di “sostanza”, sia perché avevamo assoluto bisogno di tornare alla vittoria, abbiamo apprezzato molto di più la ripresa”.

Il faro della vostra stagione illumina il vero obiettivo stagionale: la conquista del secondo posto alle spalle dello schiacciasassi Treviglio. Come descrivi la stressante corsa a due contro San Vendemiano?
“Il team veneto – continua il giocatore nato in Argentina -, in virtù del 2 a 0 ottenuto negli scontri diretti è certamente favorito, ma noi possiamo contare, almeno sulla carta, dei favori offerti dal calendario. Noi infatti possiamo contare su gare che, teoricamente, sembrano essere più alla nostra portata mentre San Vendemiano è attesa da due trasferte in Sicilia contro Capo d’Orlando e Agrigento che, nei pronostici, saranno durissime, sia per il valore degli avversari, sia perchè Orlandina e Agrigento stanno lottando per ottenere posizionamenti migliori nella griglia-playoff e playin. Tuttavia, fatta chiarezza sulla situazione, aggiungo che per noi sarà probabilmente decisiva la prossima giornata con una trasferta, quella a Fidenza, che sarà delicata e importantissima perchè affronteremo una buonissima squadra che, in questo momento, è in piena “bagarre” per cercare di entrare nella zona-playin e scenderà sul parquet animata da  grandi motivazioni”.

In viaggio a Fidenza va dunque interpretato come probabile ultimo crocevia della stagione legnanese in una gara da gestire con attenzione per pareggiare l’intensità e l’aggressività espresse a piene mani dai giovani allenati da coach Stefano Bizzozi e guidati in campo dall’ex-varesino Levi Valdo Guimdo, guardia-ala di 192 cm, che a soli vent’anni è già il trascinatore-leader (16 punti per partita) del vivace gruppo fidentino.

QUI SARONNO – Dopo la sconfitta casalinga subita contro Casale Monferrato sulla AZ Saronno resta ben poco da dire perchè a quattro giornate dal termine del campionato e 6 punti, eventuali, da recuperare su Virtus Ragusa la miccia della salvezza si fa sempre più corta. Al punto che… “Al punto che continueremo sicuramente a lottare fino a che avremo speranza e fiato ma – fa sapere Ezio Vaghi, presidente della Robur Saronno -, fuor di metafora, la data della retrocessione si avvicina sempre di più e prima di congedarci dalla serie B Nazionale dico che, in forma di ultimo desiderio, ci piacerebbe vincere un’altra partita di fronte ai nostri tifosi che, a prezzo di grandi sacrifici logistici, ci hanno comunque seguito e sostenuto con grande passione e affetto lungo questa nostra avventura al piano di sopra. Quindi, in attesa delle due gare in programma al PalaBorsani contro Desio e Vicenza, domani sera nella trasferta in calendario a Imola contro la Virtus sono sicuro che la, come sempre, ce la giocheremo fino al termine e chissà mai che, per una volta, la fortuna anzichè voltarsi dall’altra parteci guardi direttamente negli occhi”.

SERIE B NAZIONALE
TRENTACINQUESIMA  GIORNATA
Sabato 5 aprile, PalaRuggi, ore 20.30
Virtus Imola – AZ Saronno
Domenica 6 aprile, PalaPratizzoli, ore 18
Basket Fidenza – SAE Legnano
CLASSIFICA
Treviglio 54.
San Vendemiano
SAE Legnano 50.
Capo d’Orlando 44
Faenza, Omegna 42.
Mestre 40.
Agrigento
Casale 38.
Fidenza 36.
Vicenza 34.
Lumezzane 32.
Virtus Imola 30.
Andrea Costa Imola 28.
Desio 26.
Crema, Piacenza 24.
Fiorenzuola 20.
Ragusa 16.
Saronno 12.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui