![Osigliani VON](https://varesesport.com/wp-content/uploads/2025/01/osigliani-von-696x463.jpg)
La vittoria su Buccinasco ha senz’altro permesso alla Varese Olona Nuoto di scrollarsi di dosso un bel pizzico di tensione, ma il cammino della squadra di coach Daniele Osigliani è tutt’altro che in discesa e il prossimo scoglio da superare è di quelli davvero spigolosi: domani, sabato 8 febbraio alle ore 16.45, la VON scenderà in acqua per sfidare la SG Andrea Doria. Due vittorie e un pareggio per i genovesi che si sono presentati ai nastri di partenza della stagione con importantissime ambizioni di classifica e le prime giornate ne hanno confermato il valore.
“Domani sarà una partita complicatissima per svariati motivi – conferma Osigliani –, a cominciare dal fatto che giocheremo fuori casa contro una squadra costruita per vincere. L’Andrea Doria arriva da un ottimo campionato, vanta giocatori davvero validi ed è forte dell’ottima tradizione pallanuotistica ligure con ottimi giovani provenienti da settori giovanili importanti. Ho avuto modo di studiarli abbastanza bene: sono una squadra fisica, lavorano benissimo in difesa, ma al tempo stesso hanno tanta tecnica che emerge nelle individualità. Sono reduci da un pareggio contro la Canottieri Milano, con la quale noi invece abbiamo perso, e sicuramente il loro livello è notevole”.
Quale dovrà essere l’atteggiamento della VON?
“Dovremo ripartire dalla fame che abbiamo avuto negli ultimi tre tempi contro Buccinasco, portando quindi in acqua fin da subito una bella aggressività. Sappiamo bene che l’avversario è diverso, e che domani sarà molto più difficile, ma dovremo essere bravi a non far riaffiorare i fantasmi delle partite contro Busto e Canottieri Milano. Evitiamo di commettere quegli errori che ci sono costati caro e proviamo a giocare con tranquillità: vietato entrare in acqua molli, ma subito concentrati e fisicamente pronti”.
In ogni caso la vittoria su Buccinasco ha ridato morale al gruppo: quanto è importante da un punto di vista psicologico?
“Dovremo essere bravi a far in modo che questo incida positivamente sulle nostre prossime prestazioni. Abbiamo vinto bene, con un punteggio ampio e portando a segno diversi giocatori, ma non dobbiamo abbassare la guardia: vero che siamo solo a inizio campionato, ma commettere troppi errori e perdere punti pesa già tantissimo. Non voglio approcciare questa trasferta con l’obbligo di vincere, ma come già ribadito, dobbiamo andare a giocare con la tranquillità di fare ciò che sappiamo fare: con la testa giusta potremo metterli in grande difficoltà, altrimenti, se dovessimo giocare come contro Milano, rischieremmo l’imbarcata. Anche la condizione fisica e l’impostazione tattica saranno importanti: l’augurio è quello di poter assistere ad una gran bella partita”.
CLASSIFICA
Busto PN 9
SG Arese 9
SG Andrea Doria 7
Canottieri Milano 7
Marina Militare La Spezia 4
VON 3
Wp Buccinasco 3
CN Sestri 1
Bocconi Sport Team 0
Dynamic Sport 0
Matteo Carraro