
La Varese Olona Nuoto ha ingranato? È ancora presto per dirlo, a tal proposito serve continuità confermandosi di giornata in giornata, ma di sicuro la prestigiosa vittoria genovese ai danni dell’Andrea Doria ha dato una bella scarica d’adrenalina al progetto VON. Due successi consecutivi hanno bilanciato i ko delle prime due giornate e la volontà varesina è quella ora di andare in positivo: la sfida al Sestri sembra propedeutica a tal proposito e l’appuntamento è fissato per sabato 15 febbraio alle ore 19.30 presso la Piscina Comunale di Varese.
“Vietato guardare la classifica – esordisce con determinazione coach Daniele Osigliani –. Sestri non ha raccolto fin qui grandi risultati, ma sta crescendo a livello di prestazioni e ha creato più di qualche grattacapo a squadre d’alta classifica. È un gruppo molto giovane che arriverà qui con voglia di rivalsa: mi aspetto una squadra che proverà a fare la partita e dovremo essere bravi a gestire nel migliore dei modi soprattutto i primi minuti”.
Che tipo di approccio dobbiamo aspettarci da parte della VON?
“Dobbiamo scendere in acqua come abbiamo fatto contro l’Andrea Doria. Di sicuro non sottovaluteremo l’impegno, approcceremo la sfida con la testa giusta e la voglia di macinare fin da subito il nostro gioco. Se il Sestri aggredirà il match, noi dovremo fare altrettanto con ancor più energia, impedendogli di mettere in pratica i loro schemi”.
Cosa vi ha lasciato la vittoria sull’Andrea Doria?
“La certezza che il lavoro paga. Sabato scorso non abbiamo fatto nulla, ma semplicemente raccolto i frutti di quanto costruito in settimana attraverso impegno e dedizione. Non dobbiamo gongolarci su una vittoria, pur prestigiosa e gratificante, perché il campionato è ancora lunghissimo e può succedere di tutto”.
Dopo quattro giornate che idea ti sei fatto del campionato? E, in generale, cosa ti aspetti da sabato sera?
“Sono tutte ottime squadre e nessun avversario va preso alla leggera perché, così come si può scalare la classifica, è un attimo scivolare indietro. Le mentalità farà sempre la differenza: la nostra filosofia ci impone di entrare sempre in acqua per vincere, per fare la partita e dare il 200% per conquistare il risultato. Domani sera sarà per noi un’occasione importante perché una vittoria potrebbe darci ancor più entusiasmo: giocheremo in casa, avremo un pubblico caldissimo dalla nostra parte, e cercheremo di regalarci il miglior weekend possibile”.
CLASSIFICA
1. Busto PN 12
2. SG Arese 12
3. Canottieri Milano 10
4. SG Andrea Doria 7
5. VON 6
6. Wp Buccinasco 6
7. Marina Militare La Spezia 4
8. CN Sestri 1
9. Bocconi Sport Team 0
10. Dynamic Sport 0
Matteo Carraro