
A una settimana di distanza dal successo del Torneo Città di Varese, l’HC Varese 1977 è pronta a ripetersi: appuntamento a sabato 5 aprile per il 7° Memorial Marco Fiori. Inutile ricordare chi fosse quel ragazzo dal cuore d’oro che indossava con orgoglio la maglia giallonera numero 57: Marco Fiori è sempre lì, nel suo Palaghiaccio, a godersi ogni attimo con i suoi Mastini, a piangere per una sconfitta e a gioire per una vittoria, e soprattutto a guardare crescere gli hockeisti varesini del domani.

Sono già passati quasi dieci anni da quella maledetta estate 2015 che ci ha strappato Marco e Nicolò (a proposito, doveroso citare sempre anche De Peverelli, a sua volta sempre in campo con i suoi Gorillas), ma il loro ricordo non verrà mai meno. E la società di Andrea Longhi torna in pista per la settima edizione del torneo a lui dedicato ribadendo il concetto che ha sempre accompagnato l’evento: “Oggi non si tratta solo di vincere, ma di divertirsi insieme, fare nuove amicizie e imparare sul ghiaccio. Che ogni partita sia un’opportunità per crescere, giocare con spirito di squadra e, soprattutto, divertirsi!“.
E allora spazio ai piccoli hockeisti Under10. I Mastini presenteranno al via due squadre, una gialla e una nera, e si contenderanno il trofeo con i Devils Milano, i Gladiators Aosta e i Bulldogs Valpellice. Sul ghiaccio dalle 9.30 per la prima partita con le premiazioni in programma intorno alle ore 16.00. Come per il Città di Varese, anche in questa occasione si terrà il celebre “lancio del disco” (prima delle finali), e tra i premi ci saranno anche quelli per il tiro di precisione, per il miglior giocatore, per il miglior portiere e per il fair play. Immancabile, poi, lo stand gastronomico che terrà compagnia a tutti dalle ore 10.30 con una ricca offerta e sarà altresì possibile comprare i gadget gialloneri presso lo stand merchandising. Sport prima di tutto, ma non va mai dimenticato il senso di giornate come queste, incentrate sulla socialità, sullo stare insieme e sul divertirsi. Proprio come avrebbe voluto Marco.
“Io sono sempre molto orgoglioso ed emozionato di questo torneo – commenta Andrea Longhi – perché Marco e la sua famiglia hanno sempre dato tanto all’hockey varesino. Fino a quando potrò lo organizzerò con immensa gioia. Domani sarà una giornata davvero intensa da vivere tutti insieme dal primo all’ultimo secondo“.
Matteo Carraro