Difesa doveva essere e difesa è stata. Legnano Basket per vincere a San Vendemiano, contro squadra superdotata sul fronte offensivo, doveva puntare tutte le sue “fiches” sulla difesa e al termine di 40 minuti tutti votati a intensità e presenza dura nella propria metà campo, la SAE Legnano esce dalla Prealpi Arena di Conegliano a braccia alzate conquistando un successo importantissimo, specialmente dopo lo stop subito nel turno infrasettimanale a Orzinuovi.

La compagine legnanese allenata da coach Paolo Piazza ritrova sé stessa battendo la sua bestia nera San Vendemiano (2 a 0 lo scorso campionato…) togliendo sistematicamente ai veneti una delle loro armi preferite: il tiro da 3 punti. Il dato statistico finale realizzato da San Vendemiano, 3 su 26 pari al 12%, ha infatti un peso determinante sull’esito della gara. Legnano, oltre alla difesa, ritrova anche Cizauskas e Mastroianni, due giocatori che dopo la “pausa” presa a Orzinuovi a Conegliano disputano una gara efficace e molto sostanziosa, ma lungo tutti i 40 minuti i legnanesi, in una sorta di staffetta virtuosa, hanno il grande merito di mandare a referto tanti protagonisti.

La gara parte con Riva, 5 punti su 11 per il 4 a 11 al 5°, decisamente presente mentre per San Vendemiano sugli scudi c’è Bedetti che tiene il servizio per i padroni di casa: 15 a 18 alla fine del primo periodo. Il secondo quarto, quello che per il parziale numerico, ovvero 12 a 20 per i lombardi, deciderà la gara inizia con break 4 a 16 per la SAE firmato dalle triple di Mastroianni (5 su 8 e 5 rimbalzi) e da un bel flash di Cizauskas (7 su 11, 8 rimbalzi e 5 assist) che paralizza la formazione di coach Aniello: 19 a 34 al 17°. Legnano invece cavalca il suo ottimo momento per andare alla pausa lunga con un meritato +11: 27 a 38.   

Alla ripresa del gioco San Vendemiano cerca e trova sulle tacche con buonissimi risultati Giordano Pagani. Il lungo di Albizzate (7 su 9 da 2, 3 su 5 ai liberi e 6 rimbalzi) spinge i suoi alla rimonta che si concretizza sul 44 a 45 al 26°. Ma nel momento più delicato della gara Legnano nasconde il canestro a San Vendemiano – 0 su 6 e 3 perse – e guidata da un eccellente Scali (3 su 6 da, 2 su 3 da 3 e 6 rimbalzi) riparte di slancio in attacco per realizzare il parzialone, 20 a 5, che di fatto sul 49 a 65 al 34° vale il referto rosa per una SAE che, lucidissima in attacco e sempre in ritmo difensivo, controlla il match e arriva in fondo senza correre rischi.      

SERIE BNAZIONALE
NONA GIORNATA
BASKET  SAN  VENDEMIANO – SAE LEGNANO 67-76 (15-18) (27-38) (45-55)
San Vendemiano: Bedetti 13, Cebasek 10, Pagani 17, Onajfe 9, Sinagra ne, Tassinari 6, Dalla Cia ne, Morici 10, Borin ne, Picarelli 2, Murri, Allenatore: Aniello.
SAE: De Capitani 4, Riva 7, Scali 14, Quinti 6, Oboe 4, Pirovano ne, Cizauskas 16, Stepanovic 5, Sodero 5, Mastroianni 15. Allenatore: Piazza

Massimo Turconi

Articolo precedenteVarese – Asti 0-2 in foto
Articolo successivoFacce da… Franco Ossola – Delusione e incredulità nei volti dei tifosi: l’Asti se la ride e vince 2-0

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui