
BRA – Il pasillo de honor concesso dal Varese al Bra è il giusto coronamento della stagione giallorossa culminata con la promozione in Serie C. E la capolista ha legittimato la vittoria del campionato aggiudicandosi anche il big match dell’Attilio Bravi piegando 2-1 un Varese che ha comunque messo anima e cuore in campo. Ai punti, infatti, la squadra di Unghero avrebbe meritato qualcosina di più nel primo tempo, ma il cinismo del Bra in avvio di ripresa ha fatto la differenza: Rosa e il grande ex Minaj hanno messo a segno il 2-0 che ha di fatto ipotecato il match. Romero, dopo aver accorciato le distanze, viene espulso pochi secondi dopo il gol del potenziale 2-2 (annullato per fallo su Legal e il colpo proibito gli è costato il cartellino). Malgrado l’inferiorità, il Varese attacca nel recupero e Bonaccorsi segna il 2-2, ma lo fa di mano e, già ammonito, viene a sua volta espulso. Al triplice fischio, malgrado la pioggia, può partire la festa del Bra con i propri tifosi: alla capolista vanno tutti gli appalusi per un percorso stupendo. Perde anche il Vado, ma al momento il Varese sarebbe fuori dai playoff visto che i biancorossi sono stati scavalcati dal Gozzano (ora a +1) e lo scontro diretto con la Lavagnese (a pari punti) premierebbe i liguri.
FISCHIO D’INIZIO – Torna al 3-5-2 il Varese con Unghero che, davanti all’ex Piras, schiera Bonaccorsi, Priola e Mikhaylovskiy; Daqoune (altro ex) vertice basso di centrocampo affiancato da Vitofrancesco e De Angelis, mentre Ferrieri e un inedito Malinverno agiscono sulle corsie in sostegno di Banfi e Barzotti. Stesso modulo, ben conosciuto, per il Bra che si affida a Minaj (a proposito di ex) e Rosa davanti, mentre Pautassi e Mawete si occuperanno dele corsie. Tuzza in cabina di regia a completare il reparto centrale con Giallombardo e Peresu, mentre Zanon, Tos e Sganzerla, schermano Ribero tra i pali.
PRIMO TEMPO – Ritmi elevati nei primissimi minuti con il Varese che prova subito a prendere il comando delle operazioni e i biancorossi sfiorano il gol con la punizione di Vitofrancesco che si stampa sulla parte alta della traversa. Il Bra reagisce con Piras che respinge in angolo il diagonale di Minaj: corner battuto corto e traversone in mezzo che Zanon impatta goffamente anticipando anche Piras e tocca dunque a Barzotti spazzare sulla linea. Lo stesso Barzotti, alla mezzora, chiama Ribero ad un grande intervento. Con l’aumentare dell’intensità della pioggia si abbassano i ritmi, ma è sempre il Varese a premere e, proprio allo scadere, costruisce l’occasione più ghiotta: cross di Ferrieri e inzuccata di Barzotti che sfiora il palo.
SECONDO TEMPO – Il Varese parte ancora forte e Barzotti sfiora il gol; Bonaccorsi si rende poi protagonista di un paio di discese interessanti che non portano però all’esito sperato. E il Bra colpisce. Contropiede devastante di Minaj che resiste alla carica di Bonaccorsi concludendo a rete: deviazione di Piras e tap-in vincente di Rosa. Il Varese prova a reagire, ma il Bra legittima il titolo appena vinto: Giallombardo sulla trequarti imbuca per Minaj che fredda Piras. La partita sembra in ghiaccio, ma l’ingresso di Romero dà nuovo peso all’attacco biancorosso. E basta un cross messo in mezzo bene, da Barzotti, e respinto male da un difensore per consentire all’ariete biancorosso di incrociare il pallone del 2-1 che dà speranza al Varese. Lo stesso Romero realizza il gol del 2-2, ma viene espulso nel momento in cui la rete viene annullata per un fallo precedente (pedata per liberarsi della marcatura di Legal). Il Varese non ci sta e ci prova fino alla fine: allo scadere Bonaccorsi segna, ma lo fa di mano e, già ammonito, viene a sua volta espulso. Il Varese finisce in nove ed esce sconfitto da Bra, ma la squadra ha dimostrato di volerci credere fino alla fine.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
52′ – Finisce qui! Il Bra vince 2-1 su un Varese che chiude in nove. Può partire la festa del Bra.
50′ – Rosso anche per Bonaccorsi!!! Cross di Ferrieri e gol di mano del difensore: secondo giallo, espulsione inevitabile.
49′ – Ci prova Minaj: destro a giro messo fuori. Il Varese riparte: rimessa offensiva, forse l’ultima occasione.
48′ – Sponda di Barzotti, Ferrieri non riesce a tener vivo il pallone.
47′ – Accelerata di Marangon che viene abbattuto da Pautassi: giallo e punizione dai trentacinque metri per il Varese.
46′ – Dentro Quitadamo, altro ex; fuori Zanon. Nel frattempo sono iniziati i cinque minuti di recupero.
45′ – Espulso Romero!!! Pazzesco quanto accaduto! Giocata corta e cross di Vitofrancesco con Romero che sale in cielo e segna il gol del pareggio. L’arbitro fischia però fallo su Legal ed espelle l’attaccante biancorosso; inizialmente si sospettava che l’attaccante avesse detto qualcosa all’arbitro, ma il rosso diretto è per la sgambata messa a segno dell’attaccante per liberarsi.
44′ – Forcing biancorosso. Altro corner.
42′ – Priola si divora il pari!!! Cross lungo sul secondo palo e sponda in mezzo dove il difensore, ottimamente contrastato da un avversario, mette alto da zero metri.
41′ – Ancora Ferrieri su Pautassi. Corner per il Varese.
40′ – Giallombardo (2004) sprinta a sinistra. Vitofrancesco (1988) lo riprende e con una scivolata perfetta gli fa carambolare addosso la sfera guadagnando una rimessa laterale.
39′ – Unghero scatenato, vorrebbe entrare in campo con i biancorossi.
38′ – Sul gol di Romero inizia un autentico nubifragio sull’Attilio Bravi. Ribero rischia in uscita bassa perdendo la sfera, ma la riprende prima dell’arrivo di Barzotti.
37′ – ROMERO LA RIAPRE!!! Cross di Barzotti e respinta in tuffo di testa da parte di un difensore: il pallone resta in zona Romero, che lo addomestica e incrocia alle spalle di Ribero!
35′ – Corner dalla parte opposta: Bra di nuovo in attacco.
34′ – Nulla da fare, viene fischiato un fallo in attacco.
33′ – Ferrieri centra in pieno Pautassi. Corner per il Varese.
32′ – Malinverno lascia il campo a Piccioli. Ricomincia a piovere.
31′ – Sgasata di Minaj e palla per Chiabotto che viene chiuso da una perfetta scivolata di Mikhaylovskiy.
30′ – Tocca a Marangon, fuori De Angelis.
29′ – Il traversone di Ferrieri questa volta taglia bene l’area, ma Romero viene ingannato dal rimbalzo e colpisce malissimo.
28′ – Vitofrancesco prolunga per Ferrieri che sbaglia il cross.
27′ – Fuori Mawete e Peresu, dentro Chiabotto e Legal.
26′ – Cambio offensivo per il Varese: fuori Daqoune, dentro Romero.
23′ – Chiaro che il Bra stia ora giocando con straordinaria leggerezza, spinto da un ambiente meraviglioso. Nel frattempo il cross di Ferrieri si schianta su Pautassi.
21′ – MINAJ!!! RADDOPPIO DEL BRA!!! Pallone in terra di nessuno sulla trequarti, Giallombardo è il più veloce di tutti e imbuca per il compagno che col piattone punisce realizzando il più classico dei gol dell’ex!
20′ – Doppio cambio per il Bra: fuori Tuzza e Rosa, dentro Gerbino e Aloia.
17′ – Si può ripartire, fortunatamente nulla di grave per Vitofrancesco.
16′ – Scontro fortuito fra Pautassi e Vitofrancesco: il capitano biancorosso ha la peggio restando a terra.
15′ – Si stacca ancora Bonaccorsi: grandissima azione, ma il traversone a rimorchio per Banfi è respinto da un difensore. Qualche secondo dopo è Malinverno a mettere la sfera in mezzo, ma il pallone sfila sul fondo.
14′ – Festa continua sulle tribune: cori entusiasti del popolo giallorosso per la promozione in Serie C. Il Varese inizia a commettere qualche errore di troppo.
12′ – Esecuzione troppo profonda di Vitofrancesco.
11′ – Prova a reagire il Varese: bello spunto di Ferrieri che conquista una punizione da destra.
9′ – ROSAAAA!!!! BRA IN VANTAGGIO!!! Minaj scatta a destra bruciando sul tempo tutta la difesa: Bonaccorsi lo ostacola in qualche modo, ma l’ex Varese riesce comunque a tirare. Piras, in uscita, devia il pallone che termina fra i piedi di Rosa: né Priola né Daqoune possono evitare il gol a porta spalancata. Pubblico in delirio all’Attilio Bravi.
7′ – La Curva di casa inizia a intonare cori poco amichevoli nei confronti di Roberto Floris.
6′ – Bra in avanti, Bonaccorsi deciso su Minaj che resta a terra; per l’arbitro è tutto regolare.
5′ – Bella transizione offensiva del Bra con Minaj che taglia il campo da sinistra e destra: Tuzza apre per Mawete che sbaglia completamente la misura del traversone.
4′ – Ancora Bonaccorsi scatenato! Discesa palla al piede e apertura per Ferrieri il cui cross rasoterra viene ribattuto proprio sui piedi di Bonaccorsi: pallone in mezzo e braccio (ravvicinato e attaccato la corpo) di un difensore e altro tentativo di cross ribattuto definitivamente.
3′ – Bellissima azione del Varese: Ferrieri riesce a imbucare per Bonaccorsi che si era staccato dalla difesa. Pallone prolungato per Barzotti che con una finta di corpo se l’aggiusta sul destro e colpisce l’esterno della rete.
1′ – Tanti contrasti per riprendere fin da subito il giusto ritmo.
Ore 16.07 – Si riparte! Lancio lungo del Bra ribattuto in out.
Ore 16.05 – Ritornano in campo le due squadre. Non sembrano esserci cambi immediati. Nel frattempo ha smesso di piovere.
PRIMO TEMPO
46′ – Pallone respinto, Malinverno lo allarga e arriva finalmente un gran cross di Ferrieri: Barzotti impatta con i tempi giusti sfiorando il palo. Colossale occasione per il Varese in chiusura di frazione. 0-0 all’intervallo, bella partita, bel Varese.
45′ – Mawete in ritardo su Vitofrancesco. Punizione per il Varese dalla trequarti arretrata mentre parte l’unico minuto di recupero.
44′ – Cross di Ferrieri che si spegne fra le braccia di Ribero.
42′ – Banfi dal nulla! Da 35 metri l’attaccante scarica un destro insidiosissimo che rimbalza in area e si spegne sul fondo non di molto.
41′ – Altra bellissima giocata di De Angelis nello stretto per Barzotti che guadagna una rimessa laterale. Ferrieri viene liberato per il cross che parte altissimo e si spegne in rimessa laterale.
40′ – Ferrieri guadagna un corner dal contrasto con Pautassi. Vitofrancesco batte velocemente, ma Bonaccorsi commette fallo.
39′ – Colpo di tacco geniale di De Angelis per Malinverno che entra in are: cross sul secondo palo e sponda di Barzotti con Banfi che cade a seguito del contrasto (leggerissimo) con un difensore avversario.
38′ – Gran giocata di Barzotti e imbucata per De Angelis; Tos spazza in out.
37′ – Giallo per mister Nisticò. Al tecnico del Bra non è piaciuta la decisione dell’arbitro di non sanzionare il contrasto di Daqoune su Perseu fischiando il successivo fuorigioco di un attaccante giallorosso.
35′ – De Angelis si dimentica il pallone: rilancio immediato per Rosa che viene pescato in fuorigioco.
34′ – Traversone insidioso sul secondo palo: Ribero non si fida e allontana di pugno.
33′ – Buon momento per il Varese. Punizione dal centro-sinistra e Vitofrancesco ancora sul pallone.
32′ – Sbaglia tutto Tuzza. Banfi recupera e appoggia per Daqoune: cross per Barzotti che viene chiuso. Altro erroraccio di Giallombardo: ancora Daqoune imbuca per Barzotti che controlla e con il mancino chiama Ribero alla primissima vera e propria parata del match con il piede.
31′ – Lancio lungo per Ferrieri che viene chiuso da Pautassi. Barzotti rilancia immediatamente l’azione in esterna del compagno che però colpisce Pautassi nel cross. Rimessa lunga respinta e Ferrieri è sfortunato nel rimpallo; rimessa laterale per il Bra.
29′ – Fuorigioco di Barzotti, ritmi leggermente più bassi in questa fase: il campo inizia ad appesantirsi.
27′ – Numero eccezionale di Giallombardo fra Malinverno e De Angelis; quest’ultimo, però, in scivolata da dietro interviene nettamente sul pallone riprendendo immediatamente il possesso.
25′ – Schema corto per Barzotti che riapre per Vitofrancesco, ma il capitano colpisce male. Era Priola il bersaglio sul secondo palo: il pallone sfila in out.
24′ – Così è: Pautassi anticipa Bonaccorsi, corner per i biancorossi.
23′ – Spunto di Daqoune, strattonata di Perseu. Punizione da destra per il Varese: Vitofrancesco sul pallone dovrebbe andare in mezzo.
21′ – Aumenta l’intensità della pioggia. Si viaggia a lanci lunghi.
19′ – Barzotti salva sulla linea! Il Bra muove alla: cross nell’area piccola dove Zanon anticipa anche Piras colpendo in maniera sporca e l’attaccante biancorosso spara via la sfera. Lo stesso Zanon abbatte Banfi in ripartenza: secondo giallo dell’incontro.
18′ – Scivola Priola, Minaj s’invola verso la porta e Piras respinge. Corner per il Bra
17′ – Il tiro-cross di Tuzza sfila sul fondo.
16′ – Altro fallo di Bonaccorsi su Minaj: punizione per il Bra da sinistra e salgono le torri. Cartellino giallo per il difensore.
15′ – Bonaccorsi si fa sentire su Minaj. Il Bra prova ad alzare il baricentro conquistando metri. Priola di testa allontana, Banfi non riesce a difendere la sfera.
14′ – Giallombardo si guadagna d’astuzia un fallo sul pressing di Malivnerno e Daqoune.
13′ – Pressione altissima del Varese: il Bra getta via la sfera.
12′ – Traversa di Vitofrancesco! Il pallone rimbalza sul legno e termina fuori.
11′ – Bel cambio di gioco di Malinverno per Ferrieri: appoggio per Banfi e strattonata di Tos che lo mette a terra. Punizione pericolosissima dal limite: Vitofrancesco sul pallone.
10′ – Direttamente da un rilancio di Piras, Ferrieri viene liberato sulla fascia: cross rasoterra ribattuto in corner. Ribero smanaccia bene il traversone di Vitofrancesco. Priola strappa il possesso a Mawete, ma il pallone scivola fuori.
9′ – Non passa l’imbucata di De Angelis per Malinverno
8′ – Malinverno perde il tempo per attaccare per vie centrali, il Bra ricaccia indietro i biancorossi.
7′ – Ottimo intervento difensivo di Ferrieri su Pautassi, il Varese torna in possesso.
5′ – Mikhaylovskiy imposta, la difesa chiude e Ribero fa ripartire i suoi con un lancio in profondità: Minaj sguscia fra Bonaccorsi e Priola, ma si allunga il pallone e Piras la fa sua. Alto ritmo: Varese dalla parte opposta con Barzotti che si accentra e libera il destro: facile per Ribero.
4′ – Banfi insegue Pautassi e recupera palla, Priola imposta.
3′ – Un paio di lanci lunghi per iniziare a saggiare la consistenza del terreno di gioco.
1′ – Lancio lungo preda della difesa di casa; il Bra riparte, ma Priola controlla la sgasata di Minaj accompagnando il pallone in out.
Ore 15.05 – Fischio d’inizio! Primo possesso per il Varese.
Ore 15.02 – Ingresso in campo delle due squadre. Varese in completo rosso con pantaloncini bianchi, Bra in tenuta nera. Parte l’immancabile colonna sonora “We are the champions!“. Clima di festa assoluta a Bra. Ed è giusto così.
Ore 15.00 – Pasillo de honor da parte dei biancorossi nei confronti dei campioni del Girone A! Applausi da parte di tutto l’Attilio Bravi che intona “Grazie ragazzi”.

Ore 14.45 – Giocatori negli spogliatoi.
Ore 14.30 – Giocatori in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
BRA – CITTÀ DI VARESE 2-1 (0-0)
Bra (3-5-2): Ribero; Zanon (46′ st Quitadamo), Tos, Sganzerla; Mawete (27′ st Chiabotto), Giallombardo, Tuzza (20′ st Gerbino), Perseu (27′ st Legal), Pautassi; Minaj, Rosa (20′ st Aloia). A disposizione: Ariello, Cannatelli, Omoregbe, Legal, Costantino. Allenatore: Nisticò
Città di Varese (3-5-2): Piras; Bonaccorsi, Priola, Mikhaylovskiy; Ferrieri, Vitofrancesco, Daqoune (26′ st Romero), De Angelis (30′ st Marangon), Malinverno (32′ st Piccioli); Banfi, Barzotti. A disposizione: Ferrari, Mazzola, Molinari, Jella, Sassudelli, Secondo. Allenatore: Unghero
Arbitro: Martina Molinaro di Lamezia Terme (Enrico Antonini di Bassano del Grappa – Davide Cavallaro di Rovigo)
Marcatori: st: 9′ Rosa (B), 21′ Minaj (B), 37′ Romero (V)
Note – Pioggia, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Bonaccorsi (V), Zanon (B), Nisticò (allenatore Bra), Pautassi (B). Espulsi: al 45′ st Romero (V), al 50′ st Bonaccorsi (V). Angoli: 1-6. Recuperi: 1’+5
Inviato Matteo Carraro