
Nel weekend si sono ufficialmente separate le strade di Costanzo Celestini e del Gavirate. Il navigato tecnico classe ’61 è stato scelto come “porto sicuro” dalla società rossoblù per superare le difficoltà di inizio stagione e conquistare la permanenza nel Girone A di Promozione: subentrato ad Alessandro Marzio lo scorso 5 novembre, Celestini ha brillantemente portato a termine la sua missione garantendo al Gavirate del patron Massimo Foghinazzi una salvezza abbastanza tranquilla chiudendo il campionato in undicesima posizione.
Al di là del risultato, come si legge nel comunicato integrale riportato in basso, l’abilità di Celestini è stata quella di valorizzare i tanti giovani a disposizione e proprio questo potrebbe essere lo snodo cruciale per il futuro dell’ex Napoli, apparentemente destinato a “restare in famiglia”. Sembrerebbe farsi sempre più viva, infatti, l’ipotesi Varese, sponda settore giovanile (di cui Foghinazzi è responsabile). La sua incredibile esperienza, unita alle abilità di Cosimo Bufano e alla crescita globale di tutto il macrocosmo biancorosso, darebbe un notevole boost al prossimo corso Varese Football Club. Con la vittoria dei Provinciali Under16 (a corredo dei trionfi di U17 e U18) è infatti certo che i biancorossi nella stagione 2025/26 competeranno con tutte le annate dell’Agonistica ai Regionali (con ben due categorie Elite, U15 e U17).
E a Gavirate? Non è azzardato pensare che Alessandro Unghero potrebbe fare il percorso opposto. Dopo aver guidato la Juniores Nazionale del Varese, il tecnico biancorosso ha preso in mano la Prima Squadra in Serie D a seguito del forfait di Roberto Floris: una vittoria, due pareggi e una sconfitta il bilancio nelle quattro uscite stagionali alla guida di un gruppo psicologicamente distrutto. I buoni rapporti fra le parti, unitamente alla vicinanza delle due società, sembrerebbero di per sé propiziare questo passaggio: nelle prossime settimane, in un senso e nell’altro, si avrà la risposta a quelle che ad oggi sono semplici ipotesi.
Nel frattempo, di seguito, il comunicato ufficiale del Gavirate per salutare Costanzo Celestini:
U.P. Gavirate Calcio comunica che, a partire dalla stagione sportiva 2025/2026, Costanzo Celestini non ricoprirà più il ruolo di allenatore della Prima Squadra.
La società desidera esprimere la propria gratitudine a mister Celestini, per l’impegno e per la professionalità dimostrati durante la stagione appena conclusa.
Subentrato nel novembre 2024 in un momento di difficoltà, con la squadra ancora a secco di vittorie, ha saputo guidare il gruppo verso una salvezza conquistata con determinazione, spirito di sacrificio e soprattutto valorizzando molti giovani classe 2007 e 2006, coinvolti in pianta stabile nella squadra.
Sotto la sua guida, il Gavirate ha chiuso il campionato di Promozione (Girone A) all’11° posto con 33 punti, frutto di 7 vittorie, 12 pareggi.
A Costanzo Celestini, va il nostro più sentito ringraziamento, con l’augurio che il futuro all’interno del progetto sportivo Varese e Gavirate possa continuare con grandi soddisfazioni professionali e personali.
La società
Matteo Carraro