
Prosegue la lunga corsa di avvicinamento alla EcoRun Varese in programma nel weekend tra il 10 e l’11 maggio: tra venerdì 28 e sabato 29 marzo andrà infatti in scena un convegno, organizzato su due sessioni, dedicato al “Fentanyl e droghe sintetiche: strategie di prevenzione e di intervento”.
L’evento mira a sensibilizzare il pubblico sui rischi delle droghe sintetiche e proporre strategie efficaci di prevenzione e intervento. Saranno presenti relatori qualificati, tra cui membri delle forze dell’ordine, esperti di psicologia e studenti delle classi quinte di Biotecnologie Sanitarie dell’Istituto ISIS Newton.
Di seguito il comunicato integrale:
Una battaglia contro il tempo: il convegno di Varese affronta il flagello delle droghe sintetiche
Esperti, studenti e istituzioni uniti per prevenire e combattere la dipendenza da Fentanyl e altre sostanze
Ogni giorno, migliaia di vite vengono spezzate dal Fentanyl e da altre droghe sintetiche, lasciando famiglie, scuole e comunità a fare i conti con il dolore e l’impotenza.
EcoRun Varese, fedele al tema portante della 6a edizione della manifestazione in programma nei prossimi 10 e 11 maggio a Varese – “SPORT E BENESSERE” – organizza nella storica cornice di Villa Recalcati il convegno “Fentanyl e droghe sintetiche: strategie di prevenzione e di intervento”.
Due sessioni per due differenti target
– per gli studenti: venerdì 28 marzo dalle 8.30 alle 10.00 presso l’ISIS Newton di Varese
– per il pubblico: sabato 29 marzo dalle 14:30 alle 17:30, presso la Sala Convegni della Provincia di Varese a Villa Recalcati
Il perché dell’evento
Organizzato per sensibilizzare il pubblico e le istituzioni sui crescenti pericoli legati al consumo di droghe sintetiche, con un focus particolare sul Fentanyl, l’incontro riunirà studenti, esperti di sicurezza, psicologi e rappresentanti delle istituzioni in un dialogo aperto.
L’obiettivo?
Conoscere, capire e combattere insieme una delle piaghe più drammatiche del nostro tempo.
Programma di sabato 29 marzo
Dalle 14:30 alle 17:30, un viaggio attraverso prospettive diverse:
Le voci della comunità:
Interventi di saluto da Daniele Marzagalli (Dirigente scolastico), Giuseppe Micalizzi (Presidente EcoRun Varese) e Michele Di Toro (Consigliere Provinciale).
I protagonisti di domani
Studenti delle classi 5A, 5B e 5C di Biotecnologie Sanitarie dell’ISIS Newton di Varese che presenteranno “La nuova frontiera della dipendenza”.
Lotta sul campo
Luca Manfredi e Andrea Monaco della Squadra Mobile della Polizia di Stato illustreranno le sfide quotidiane per contrastare il traffico di Fentanyl.
L’impatto nascosto
Iolanda Santafata, psicologa, esplorerà le conseguenze psicologiche delle droghe sintetiche.
Conclusioni
Pietro Pitruzzello, docente presso l’ISIS Newton e l’Università dell’Insubria di Varese chiuderà il pomeriggio con una riflessione su come la conoscenza scientifica possa essere la nostra arma più potente.
Call to Action
Non è solo un convegno, ma un appello a tutti noi. La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico.