Il Girone A termina qui e lo fa regalandoci un ultimo colpo di scena degno delle migliori puntate di Lost. È stato un campionato estremamente combattuto, con diverse squadre costantemente in lotta per il titolo ma, con il passare delle giornate, a spiccare fra le altre sono state in due: Cedratese e Olgiate. Le due formazioni migliori del campionato sono arrivate fino agli ultimi istanti di questa domenica a contendersi il titolo. La Cedratese era vicinissima alla vittoria finale: mancava l’ultimo passo, la vittoria in casa contro l’Arnate, che avrebbe consegnato loro il titolo. Un’impresa tutto sommato facile per una squadra in grado di vincere 17 delle 26 gare disputate. Ma qualcosa è andato storto. Tra la pressione dell’inseguitrice e l’orgoglio messo in campo dall’Arnate il meccanismo si è inceppato e la capolista si è vista superare al fotofinish dagli avversari.

Le gambe dei giocatori dell’Olgiate non hanno tremato e, complice la sfida agevole contro il fanalino di coda Villaguardia, i viola-verde hanno trionfato. E quale modo migliore per raggiungere la vetta se non con un clamoroso 10-0? La formazione di Olgiate Olona è stata brava a non curarsi di quello che stava accadendo a Cedrate ed ha indirizzato subito il match non lasciando scampo agli avversari.
Questo successo è il coronamento di una grandissima stagione, sempre giocata ai vertici della classifica.

Ora alla Cedratese non resta che consolarsi con in playoff, in cui sfiderà la quinta classificata: l’Airoldi. I bianco-azzurri chiudono la stagione regolare con un pareggio 1-1 contro la School of Sport.
La vincente di questo scontro se la vedrà contro una fra Azalee Gallarate e Lonate Pozzolo. Quest’ultimi si sono fatti rallentare dal 2-2 contro l’Azzurra Mozzate e hanno permesso agli altri rossoblù di superarli. Infatti, i gallaratesi si sono presi la terza piazza grazie alla vittoria esterna sul campo del Rescalda.

Chiude il quadro la vittoria esterna dell‘Aurora Golasecca su un Beata Giuliana orfana di mister Palumbo (su cui grava una pesante squalifica di quattro anni), e il 3-0 con cui la San Luigi Academy ha superato la San Giorgio. Di seguito tutti i risultati.


Cedratese – Arnate 1-2

GALLARATE –Ultima giornata di campionato del girone A di Terza Categoria, derby di Gallarate tra Cedratese ed Arnate. Partita che per i padroni di casa può voler dire vittoria del campionato e Seconda Categoria. Ospiti che hanno concluso il campionato in una posizione di medio-alta classifica e che non hanno più nulla da dire sulla carta. Gli uomini di Pescosta saranno certi del titolo solo con i tre punti. 90′ fondamentali con un occhio alla sfida tra Olgiate e Villaguardia. Vedremo come finirà il match. Finisce con il risultato di 1-2 per L’Arnate FC che batte la Cedratese nel derby Gallaratese.

PRIMO TEMPO – Partono subito forte i padroni di casa con un tacco al volo di Falsaperna, palla però bloccata da Sala. Minuti centrali con il pallino del gioco da parte della Cedratese con l’Arnate che si chiude e si limita a difendersi. Partita finora contratta e bloccata. Al 21′ ci prova Corà, ma il suo tiro esce di poco a lato. Al 37′, su assist di Galli, calcia forte Santoro, ma la sfera termina tra le braccia di Sala. Al 40′ calcia da lontano Federico, ma la sfera esce di molto dallo specchio. Si resta sullo 0-0. Al 45′ punizione velenosa di Agrello, ma nessuno intercetta il suo cross a tagliare. Finisce un primo tempo molto brutto e statico con la partita che non si sblocca.

SECONDO TEMPO — Prima occasione della ripresa è della Cedratese: Falsaperna scambia veloce con Santoro, ma il N.7 sbaglia lo stop e la palla esce sul fondo. Nell’azione successiva Galli scende bene sulla destra e mette in mezzo, ma nessun giocatore va a colpire verso la porta. Al 21′ ci prova il neo-entrato Carullo dal limite con una conclusione decisa, ma Sala para agilmente. Al 28′ segna l’Arnate lo 0-1: Bazzoni approfitta di un grosso errore difensivo di Gallan e beffa i padroni di casa. Al 34′ punizione calciata troppo centrale da Carullo. Al 43′ traversa clamorosa su punizione di Agrello! Sfortunata la Cedratese in questo frangente. Al 46′ pareggio su angolo di Chiorazzo che colpisce di testa sul secondo palo! 1-1 ed ancora tutto da decidere. Al 50′ gol dell’Arnate che chiude la partita con Gallan che sale sull’angolo e lascia la porta completamente libera agli avversari. Finisce con una doccia fredda per la Cedratese che dovrà affrontare i play-off per sognare la Seconda Categoria.

I MIGLIORI IN CAMPO 
(Cedratese) Chiorazzo 7 – Fase difensiva impeccabile e gol che riapre i giochi nel recupero. Ottima partita del numero 6.  
(Arnate) Pavesi 7 – Grande gara del numero 5 dell’Arnate. I palloni lunghi ed alti sono tutti suoi. Impeccabile oggi.

I COMMENTI
Pescosta (Allenatore Cedratese): “Partita giocata male nel primo tempo abbiamo esagerato con i palloni lunghi e calciato poco verso la porta. Abbiamo sbagliato l’atteggiamento e l’approccio alla partita. Ora pensiamo a ai playoff. Abbiamo perso la battaglia ma non la guerra”.
Simionato (Allenatore Arnate): “Gara complicata, nel primo tempo abbiamo pensato a difenderci e poi abbiamo sfruttato in ripartenza i loro errori segnando nei momenti chiave. Abbiamo fatto la nostra partita e concluso il campionato a testa alta”.

IL TABELLINO
CEDRATESE – ARNATE 1-2 (0-0)
Cedratese: Gallan 4, Galli 5.5(29’st Sina 5.5), Risuleo 6.5, Cardoso 6, Degan 6.5, Chiorazzo 7, Santoro 5.5(20’st Carullo 6), Federico 5.5(36’st Pasciucco 5.5), Corà 6, Agrello 6, Falsaperna 6. Adisposizione: Silvestri, Garavaglia, Dalla Costa, Dal Ponte, Vizzuso, Merletti, Carullo, Sina, Pasciucco.  Allenatore: Matteo Pescosta.
Arnate: Sala 6.5, Bellini 6, Gaion 6, D’aloia 6, Pavesi 7, Morosi 6.5, Ruggirello 5.5(10′ st Baratelli 6), Rodriguez 5.5, Bazzoni 6.5, Putignano 6.5(42’st Rossi 6.5), Agostinelli. A disposizione: Bidoglio, Brovardi, Mercuri, Schifano, Rossi, Baratelli, Carta, Agostini. Allenatore:Cesare Simionato.
Arbitro: Gabriele Monfardini diVarese.
Marcatori: st:28′ Bazzoni(A), 46′ Chiorazzo(Ced), 50′ Rossi(A) .
Note – Giornata nuvolosa ,campo in discrete condizioni, spettatori 150 circa. Ammoniti: Bellini(A), Galli(Ced), Gallan(Ced), Pavesi(A), Agostinelli(A), Agrello(Ced), Federico(Ced). Angoli: 4-0 . Recupero: 0’+6′.

Inviato Michael Pellegrino


Airoldi – School of Sport 1-1


Beata Giuliana – Aurora Golasecca 1-2


Lonate Pozzolo – Azzurra Mozzate 2-2


Olgiate – Villaguardia 10-0


San Giorgio – San Luigi Academy 0-3


Rescalda – Azalee Gallarate 1-4


Redazione

Articolo precedenteSommese-Tradate, Montagnoli: “Siamo ancora vivi”, Caon: “C’erano i presupposti per vincerla”. Le pagelle
Articolo successivoBeltrami: “Non abbiamo ancora fatto nulla”, Castelli: “Poteva e doveva andare meglio”. L’ira di Iori – VIDEO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui