Due sconfitte gemelle, due 6-1 pesantissimi e la sensazione di aver smarrito qualcosa per strada. I Mastini devono ripartire dopo un weekend complicato in cui i limiti già intravisti nelle prime giornate sono esplosi in tutta la loro evidenza al cospetto della corazzata di categoria: ritmo drammaticamente inferiore, difesa incapace di contrastare gli avversarie e powerplay così sterile da non dare mai la sensazione di poter far male. Dopo Alleghe e Caldaro, i gialloneri si ritrovano così costretti a un immediato esame di maturità contro l’Appiano (ingaggio giovedì 30 ottobre alle ore 20.30), sfida ancor importante sia per il fatto di giocare davanti al pubblico amico della Acinque Ice Arena (che non ha mai smesso di spingere e che ora attende una reazione d’orgoglio) sia perché, sguarda alla classifica, impone l’implicito obbligo di vincere.

Non è tempo di processi, siamo pur sempre alla vigilia della 8^ giornata, ma di autocritica sì. Varese non ha certo perso la propria identità, ma deve ritrovare la propria consapevolezza sul ghiaccio, quella di una squadra che sa imporsi con ritmo, pressione e concretezza. Troppo “leggeri” i Mastini visti a Caldaro, incapaci sia di reggere l’urto di un avversario più continuo sia di far male in fase offensiva. I numeri raccontano una verità scomoda (ormai assodata): un solo gol in powerplay, la peggior percentuale realizzativa dell’intera IHL. E se in cinque contro cinque il gioco è spesso fluido e propositivo, quando si tratta di sfruttare l’uomo in più la squadra sembra spegnersi. Il confronto con Caldaro e Alleghe, squadre costruite per arrivare fino in fondo, ha mostrato che Varese non è ancora a quel livello. Ma è un percorso, non un giudizio definitivo. Gli equilibri di questo campionato stanno ancora cercando la loro stabilità e, soprattutto, ci sarà tempo e modo per misurarsi di nuovo con le big.

Intanto, serve ripartire. E l’occasione si chiama Appiano, formazione reduce da una sconfitta inaspettata all’overtime contro il Fiemme (a proposito dell’imprevedibilità di casa IHL), ma comunque solida, veloce, e capace di essere incisiva nei momenti che contano. Una sfida delicata e tutt’altro che banale: i Pirati sono a un solo punto dai Mastini e il sorpasso è lì a portata di mano. Per Varese, una ragione in più per ritrovare cattiveria e compattezza. Sarà fondamentale approcciare il match con lucidità e ritmo alto fin dalla prima rotazione, senza concedere blackout mentali o penalità evitabili. Difendere con ordine, restare disciplinati e riuscire a sfruttare finalmente il gioco con l’uomo in più: sono questi i tre obiettivi chiave per rimettersi in carreggiata.

La Acinque Ice Arena sarà, come sempre, il settimo uomo in pista. I Mastini dovranno alimentarsi dell’energia del proprio pubblico per ribaltare la rotta e riprendere slancio in una classifica ancora apertissima, con l’Aosta capolista a 18 punti e il gruppo delle inseguitrici racchiuso in pochissime lunghezze. La stagione è lunga, i veri test arriveranno più avanti, ma per affrontarli con fiducia serve tornare subito a mordere il ghiaccio. Varese ha già dimostrato di avere qualità, carattere e profondità; ora serve solo ritrovare convinzione e precisione anche lontano da Via Albani. Giovedì, contro l’Appiano, inizia una nuova parte di stagione: quella in cui contano la testa e l’anima.

Il menù dell’ottava stagione vedrà poi l’Aosta capolista sarà impegnata sul sempre insidioso campo del Valpellice, con il Caldaro pronto a tenere il passo sul ghiaccio di un Fassa in ascesa. L’Alleghe cercherà di confermarsi ospitando il Feltre, mentre il Pergine proverà a riscattarsi contro il Fiemme. Chiudono Bressanone-Dobbiaco, sfida tra le ultime della classe in cerca di ossigeno.

IHL – 8^ GIORNATA (giovedì 30/10/2025)

Bressanone – Dobbiaco (ore 20.00)
Fassa – Caldaro (ore 20.00)
Alleghe – Feltre (ore 20.30)
Fiemme – Pergine (ore 20.30)
Varese – Appiano (ore 20.30)
Valpellice – Aosta (ore 20.30)

CLASSIFICA IHL (regular season)

1. Aosta 18
2. Caldaro 17
3. Alleghe 16
4. Varese 14
5. Appiano 13
6. Valpellice 12
7. Fassa 11
8. Feltre 7
9. Pergine 7
10. Fiemme 5
11. Bressanone 4
12. Dobbiaco 2

IHL – 9^ GIORNATA (giovedì 30/10/2025)

Pergine – Valpellice (ore 18.45)
Caldaro – Fiemme (ore 19.30)
Dobbiaco – Varese (ore 19.30)
Feltre – Bressanone (ore 19.30)
Aosta – Alleghe (ore 20.00)
Appiano – Fassa (domenica ore 19.30)

Matteo Carraro

Articolo precedenteLa forza parte da una corretta alimentazione: la Canottieri Varese investe nella salute dei suoi atleti
Articolo successivoPro Patria: poca chiarezza? Forse ce n’è anche troppa. Ieri, oggi, domani avanti così

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui