Ha solo da recriminare con sé stessa la Pallacanestro Varese che cade 89-82 dopo un tempo supplementare contro la Bertram Tortona e subisce la seconda sconfitta dell’era Kastritis, la sesta consecutiva in campionato. Il morale dei tifosi che in massa hannos eguito la squadra in quel di Casale Monferrato, trasformando il PalaEnergica in una branchia dell’Itelyum Arena, è combattuto tra l’orgoglio e la soddisfazione di una squadra che dimostra giornata dopo giornata una crescita esponenziale incredibile sotto tutti i punti di vista e la delusione e l’amarezza per una sconfitta del genere, oltre al timore per una classifica che ora si fa preoccupante.

Questo viene espresso sui social dei tifosi biancorossi che non possono non soffermarsi sulla scelta di coach Kastritis di difendere sull’ultimo possesso del quarto quarto, con la squadra a +3, lasciando così a Vital l’opportunità di segnare e pareggiare il match, portandolo ai supplementari, come scrivono Manuel Bogni: “Sul fatto che non sia stato fatto il fallo va capito perché, ma leggo commenti sul coach li trovo assurdi, ha cambiato la faccia e l’atteggiamento della squadra, ed è un gran passo, ora vinciamo domenica daje“, Valerio Cattaneo: “A tutti quelli che si permettono di criticare la scelta di Kastritis sull’ultima azione suggerisco di fare un altro giro di cenere sul capo, oggi Domenica delle Ceneri. Questo allenatore sa allenare e ha fatto una scelta ponderata. Purtroppo Vital ha messo il canestro della domenica ed è andata male, ma questo allenatore è bravissimo e sta resuscitando una squadra che era morta.”, Matteo Colombo: “Meglio di così Bradford non poteva difendere, Vital fa un gran canestro. Io avrei, però optato per il fallo. Quando Vital carica per sbilanciare Bradford e fare step back, lì fai fallo restano 4 o 5 secondi. Sarebbe stato perfetto, poi non è detto che l’avremmo vinta lo stesso“, Danilo Blaiotta: “Che peccato… se però avessimo fatto fallo, con il primo libero a segno e il secondo sbagliato appositamente, possibile rimbalzo del gigante Kamagate e 3 punti comunque a Tortona. E lì avremmo commentato “ma perchè non difendere e basta?“. E visto il conteggio dei rimbalzi (+15 per loro), sarebbe potuto accadere. Non mi sento di condannare la scelta…“, Matteo Musciatelli: “Sarò controcorrente ma con Derthona che ha tirato dal perimetro con il 26% lasciare il tiro a Vital con Bradford a difendergli in faccia non è una scelta così folle. È andata male questa volta ma con questa intensità difensiva le vittorie arriveranno” e Fulvio Chiodetti: “Perché perché perché perché non hanno fatto fallo?“.

Tanti sono gli elogi ad una squadra che ha cambiato completamente pelle, come sottolineano Luca Bianchi: “Peccato. Ma siamo sulla strada giusta, non dobbiamo mollare!“, Adamo Carrettoni: “Il nostro campionato inizia domenica prossima! Tutti a Masnago che deve essere una bolgia deve tornare ad essere una fortezza inespugnabile“, Fabrizio Brizio Muselli: “Con questo atteggiamento sistemando i piccoli dettagli lo scrivo qua…toccatevi fate scongiuri ci salviamo” e Laura Luini: “Forza ragazzi…la vittoria arriva credeteci”.

C’è poi chi invoca un ennesimo intervento sul mercato alla ricerca di un’ala forte da mettere al servizio di Kastritis, come scrivono Matteo Cremona: “Scelta sbagliata sull’ultimo tiro… ok ma la squadra è tutta un altra cosa rispetto a prima ma diamo un cavolo di QUATTRO al coach subito!!“, Andrea Torreggiani: “Ora finalmente un coach lo abbiamo, ma per favore dategli un 4 che serve come il pane!” e Gigi Della Valle: “Ora un vero 4 per non buttare via tutto. Oggi senza un’ala grande di ruolo abbiamo tenuto testa ad una formazione in gas e buttato una vittoria già nostra per un errore di gestione dell’ultima rimessa degli avversari“.

Alessandro Burin

Articolo precedenteGavirate – Verbano 2-1 in foto
Articolo successivoI social post Varese-Vado: “Tornati a vincere: vamos. Voglio tornare all’Ossola con le salamelle”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui