
Tornare a vincere e convincere? Fatto. Il Futsal Varese dopo 3 ko consecutivi rialza la testa e lo fa in grande stile, prendendosi anche in questo girone di ritorno il derby con la Vedanese, grazie ad una prestazione perentoria, con il rotondo risultato di 8-0.
PRIMO TEMPO
Non è un primo tempo bellissimo quello che va in scena. Il Futsal Varese mette in campo tanta determinazione fin da subito, le idee sono chiare, ma pasticcia su qualche pallone di troppo dando fiducia ad una Vedanese certamente galvanizzata dagli ultimi punti conquistati. Con Perrotta, titolare oggi, che dice di no ad Oliverio e fa buona guardia in alcune circostanze insidiose, i biancorossi provano a proporsi con il solito Banfi ma non vanno a bersaglio. È lo stesso numero 22 a sbloccarla al 7′ quando con il mancino la spedisce nell’angolino basso. Il raddoppio è una grande chance che capita sui piedi di Dimola, ma il tocco sotto del numero 14 resta a metà strada e quando ha la possibilità di ribadire in porta per centimetri la palla di spegne sul fondo. Il 2-0, però, arriva comunque e lo firma nuovamente Banfi, su schema da punizione. Si va al riposo con questo risultato.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa la formazione di casa è più lucida e pulita nella gestione di diversi palloni, rischiando meno, ma anche quando i neroverdi si presentano in zona Perrotta trovano un ottimo numero uno, sia nelle conclusioni dalla distanza, sia in quelle ravvicinate.
Per il resto è un monologo varesino. Il 3-0 è ad opera di Àlvarez che ribadisce in rete dopo una respinta di Chiaravalli su Dimola. Passano appena due minuti ed i ruoli s’invertono: questa volta la super azione la mette a referto l’argentino che poi libera Dimola, pronto e chirurgico nel battere il portiere ospite. 4-0. Il ritmo non si abbassa, mister Martino ruota molto gli uomini, viene ripagato al 12′ quando è Musazzi, su assist di Banfi, ad andare a segno. 5-0. Passa appena un minuto ed è dirompente la manovra di D’Alessandro, sfortunato invece al tiro, ma utile nell’agevolare il tapin di Musazzi che trova la doppietta personale. Gli ultimi due sigilli sono ad opera di Merlo e Fadda: il primo trova un tiro non irresistibile ma che comunque beffa l’estremo difensore di Vedano, il secondo si mette in proprio al 17′, s’invola in area, salta Chiaravalli e deposita in rete il definitivo 8-0. A Carnago tornano i tre punti.
I COMMENTI
Donato Martino (allenatore Futsal Varese): “Sono felice del risultato e per essere tornati a vincere, soprattutto perchè era un “derby”, ma soprattutto sono felice del ritrovato entusiasmo dei ragazzi, ho rivisto la voglia e la determinazione giusta, quella che fino a qualche settimana fa ci ha condotto ai piani alti della classifica con merito“. E ancora: “Quanto alla prestazione, nonostante il risultato, non posso dire che sia stata bellissima, c’è ancora da lavorare per il finale di stagione che ci aspetta, ma ripeto sono contento dell’atteggiamento della squadra e della ritrovata felicità del gruppo, è la base per fare bene ciò che vogliamo fare in questa ultima parte di stagione“.
IL TABELLINO
FUTSAL VARESE – VEDANESE 8-0 (2-0)
Futsal Varese: Perrotta, Fadda, Musazzi, Merlo, Panarisi, Lambertini, Àlvarez, D’Alessandro, Dimola, Banfi, Boccadamo, Cappi. Allenatore: Martino
Vedanese: Chiaravalli, Galati, Auricchio, Nassi, Oliverio, Conconi, Ranzi, Mona, Xhafa, Dalla Via. Allenatore: Rigo
Marcatori: pt: 7′ 19′ Banfi (FV); st: 5′ Àlvarez (FV), 7′ Dimola (FV), 12′ 13′ Musazzi (FV), 15′ Merlo (FV), 17′ Fadda (FV)