
E’ un successo a tinte bianconere quello del Giovani Leggende “Memorial Sandro Galleani” 2025, con Tortona che trionfa superando nettamente in finale la rivelazione del torneo, Basket Cecina, per 98-68. I piemontesi hanno così potuto esultare sul parquet del Pala Gasparotto di Malnate nella finalissima 1/2 posto che ha succeduto il derby tra Varese Basketball e Olimpia Milano valido per il 3/4 posto.
I ragazzi di coach Davide Roncari hanno perso 77-74 dopo un match combattutissimo deciso da due triple finali di Finazzer che hanno permesso all’Olimpia di salire sul terzo gradino del podio. Nella serata di Malnate è andata in scena anche la gara delle schiacciate e quella del tiro da 3 punti: la prima è stata vinta da Ronnie Ewanke, talento di Varese Academy, votato anche MVP del torneo. Il miglior cecchino è stato invece Frederic Kraass di Urspring.
Tra le altre “nostre” squadre impegnate nel torneo, da segnalare il decimo posto del BasketBall Gallarate che ha battuto nel suo percorso due squadre di grande talento come College Borgomanero e Roseto Academy.
Infine un pensiero speciale va all’emozionante momento conclusivo della giornata che ha visto la presenza non solo di coach Massimo Bulleri, allenatore della Dinamo Sassari ma con un passato con la Nazionale e con la Pallacanestro Varese ( che aveva sfidato 24 ore prima), a premiare i ragazzi del quintetto ideale del torneo, ma soprattutto le parole di Claudio Galleani e la presenza della signora Egidia, figlio e moglie di Sandro, a cui è stato dedicato il torneo e che, anche questa volta, anche da lassù, ha saputo lasciare il segno.
RIVIVIAMO TUTTE LE EMOZIONI DELLA FINALISSIMA DI MALNATE CON LA FOTOGALLERY FIRMATA ANGELO PURICELLI DI AGENZIA BLITZ.
Alessandro Burin