
Il Girone A delle Juniores Elite (fino all’anno scorso Regionali A) ha un solo padrone: la Solbiatese. Per la terza stagione consecutiva i nerazzurri hanno vinto il campionato, assicurandosi così il pass alla fase regionale (saranno qualificate le cinque vincitrici dei cinque raggruppamenti e le tre migliori seconde) per giocarsi il titolo di Campione della Lombardia e la conseguente qualificazione alla fase nazionale. Obiettivo, quest’ultimo, che è però fin qui sfumato sempre sul più bello in finale: 2-2 e ko ai rigori contro la Cisanese nella stagione 2022/23 e ko per 3-1 contro il Morazzone lo scorso anno.
La Solbiatese di Andrea Tomasoni (che dalla scorsa stagione ha ereditato la panchina di Davide Giubilini) si è laureata campione del Girone A lo scorso sabato vincendo 1-0 sul campo della Valceresio. Festa nerazzurra, ma focus già alle prossime sfide. Parola proprio del tecnico: “Vinciamo meritatamente questo campionato dopo esser stati quasi sempre in testa: all’inizio del girone di ritorno abbiamo avuto un calo fisiologico, ma il gruppo ha sempre lavorato con determinazione e sacrificio. In una stagione ci saranno sempre momenti positivi e negativi: l’importante è non mollare mai e la vittoria ottenuta nel finale sulla Valceresio lo dimostra. E adesso? L’obiettivo è quello di arrivare in fondo e per arrivarci dobbiamo vincere altre tre partite. Daremo il massimo”.
Pensiero condiviso da capitan Federico Diana: “Vincere non è mai facile, ma il lavoro viene sempre premiato e sono orgoglioso di aver vinto un altro campionato con questa squadra. In ogni stagione il gruppo ha sempre fatto la differenza, e quest’anno non fa certo eccezione. Adesso guardiamo alla fase regionale: abbiamo voglia di rivalsa e proveremo a raggiungere la finale per la terza volta consecutiva, con l’augurio di non perderla”.
Redazione