Caldaro, Aosta, Feltre, Varese, Alleghe, Appiano, Fiemme e Valpellice: ecco le magnifiche otto che si contenderanno il titolo di Italian Hockey League 2025. Una lunghissima e intensa regular season ha disegnato la griglia dei playoff che prenderanno il via da sabato 1 marzo con gara1 della serie dei quarti di finale. Andiamo a scoprire più da vicino le quattro sfide in programma.

Caldaro – Valpellice

Sulla carta non sembrerebbero esserci chance per i Bulldogs: il Caldaro, autentico dominatore di tutta la regular season, si è arreso solo a Varese e Feltre (tre vittorie a testa, su tutte quella dei Picchi in finale di Coppa Italia), e si presenta ai playoff da grande favorito per il trionfo finale. Sulla strada dei Lucci, però, si profila un avversario comunque insidioso: il Valpellice ha attraversato una fase di flessione che, dopo un ottimo inizio, l’ha relegato nel Qaulification Round. Proprio nel QL, però, è riemerso lo spirito dei Bulldogs che si sono presi proprio al fotofinish l’ottava piazza del ranking trascinati dal veterano Marco Pozzi e dalle reti di Majul e Savolainen (forti, tra l’altro, di un roster ormai ben consolidato).

Attenzione al peso delle trasferte: 463km separano Caldaro da Torre Pellice e tutte quelle ore pullman (discorso che ritroveremo anche in altre serie) potrebbero pesare sulle gambe dei giocatori. Gli altoatesini, pertanto, proveranno a chiudere quanto prima la pratica qualificazione per evitarsi una trasferta, ma i torinesi hanno ovviamente idee diverse e cercheranno l’impresa fin dalla prima partita.

I PRECEDENTI STAGIONALI
Caldaro – Valpellice 3-0 (11^ giornata regular season, 1 novembre)
Valpellice – Caldaro 2-5 (24^ giornata regular season, 27 dicembre)

Aosta – Fiemme

Altra sfida abbastanza scontata: sulla carta l’Aosta non dovrebbe aver problemi sbrigare la pratica Fiemme, ma anche in questo caso l’incognita trasferta potrebbe pesare parecchio visti i 459km da percorrere sull’asse Aosta-Cavalese. I gialloneri, poi, si sono senza dubbio dimostrati la squadra più in forma del Qualification Round abbinando alla vecchia guardia (su tutti uno scatenato Nicolao) l’estro dei due stranieri: Popovic e Tomi hanno mantenuto un ottimo e regolare rendimento che ha permesso al Fiemme di vincere il raggruppamento presentandosi ai playoff dopo l’ultimo turno di riposo.

Buona condizione per i gialloneri, mentre l’Aosta sta forse ancora smaltendo un filo di ruggine dopo un lieve periodo di appannamento. Il valore dei Gladiators non è comunque minimamente in discussione: unica squadra che può permettersi la rotazione di tre stranieri con Nardella (imprescindibile) affiancato da uno fra Moucka (ex di turno) e Auvinen (difensore che dà solidità al reparto), e potenza di fuoco senza confronti come dimostrano i 210 gol messi a segno tra Mater Round e prima parte di regular season. E, con una squadra dinamica come il Fiemme (che a sua volta ha trovato incisività in attacco), ci sarà davvero da divertirsi.

I PRECEDENTI STAGIONALI
Aosta – Fiemme 7-3 (11^ giornata regular season 1 novembre)
Fiemme – Aosta 1-4 (24^ giornata regular season, 27 dicembre)

Feltre – Appiano

I vincitori della Coppa Italia non staranno certo a guardare e sono pronti a recitare un ruolo da protagonisti anche ai playoff per provare a mantenere viva la “tradizione” del doblete che persiste da tre stagioni (Unterland nel 2021/22, Varese nel 2022/23 e Pergine nel 2023/24). I Picchi, al netto delle polemiche post-derby con l’Alleghe, vantano un roster attrezzato all’impresa con l’ormai famigerata prima linea Kadlec-Korkiakoski-Foltin che fa paura a chiunque (e il rientro di Atamanchuk in difesa a rinforzare il pacchetto ucraino con Lytvynov fa il resto).

Inevitabile che anche in questa serie i pronostici pendano dalla parte del best ranking con l’Appiano che, al netto di un sussulto finale, si è dimostrato almeno un gradino sotto il livello delle altre concorrenti del Master Round: difficoltà a segnare e difesa troppo passiva. Il rientro in pianta stabile di Williamson e Svoboda potrebbe dare quel tocco di imprevedibilità in più ad un roster che, comunque, ha un enorme potenziale. A differenza delle altre serie, c’è meno strada da fare (136km), ma anche il Feltre si eviterebbe volentieri un viaggio in più.

I PRECEDENTI STAGIONALI
Feltre – Appiano 3-4 (13^ giornata regular season, 9 novembre)
Appiano – Feltre 2-5 (26^ giornata regular season, 12 dicembre)
Appiano – Feltre 2-5 (2^ giornata Master Round, 6 gennaio)
Feltre – Appiano 7-2 (7^ giornata Master Round, 31 gennaio)

Varese – Alleghe

Si torna a macinare chilometri (403km) per quella che, sempre sulla carta, è la serie più equilibrata. I Mastini partono ovviamente con il vantaggio del campo e una maggior esperienza (oltre ad una ritrovata fiducia grazie alle ultime partite del MR), ma le Civette sono tutt’altro che un osso morbido visto che a loro volta i veneti si sono dimostrati in crescita. Nelle altre serie, tra l’altro, i confronti stagionali restituiscono uno score nettamente sbilanciato in favore delle prime della classe; in questo caso è parità assoluta con due vittorie a testa.

Incertezza che ben si sposa con il rendimento mantenuto dalle due squadre nel Master Round: percorso pressoché speculare con Varese che ha portato a casa 14 punti (39 gol fatti e 36 subiti) contro gli 11 dell’Alleghe (34 gol fatti e 38 subiti). Qualche acciacco per i gialloneri nell’ultimo periodo (nulla di grave, tutto dovrebbero regolarmente esser sul ghiaccio sabato), mentre l’Alleghe vanta una bella condizione e una grande intensità sul ghiaccio. Da tempo, ormai, era preventivabile un quarto di finale tra Mastini e Civette: non a caso tutti i giocatori gialloneri sono concordi nel presentare la serie come un banco di prova importante e dispendioso che potrebbe decidersi a gara5.

I PRECEDENTI STAGIONALI
Varese – Alleghe 1-2 (10^ giornata regular season, 26 ottobre)
Alleghe – Varese 3-6 (23^ giornata regular season, 21 dicembre)
Varese – Alleghe 7-2 (2^ giornata Master Round, 6 gennaio)
Alleghe – Varese 6-3 (7^ giornata Master Round, 1 febbraio)

I quarti di finale e le semifinali si svolgeranno al meglio delle cinque gare, mentre la finale sarà al meglio delle sette. In caso di parità al 60’ si procederà a oltranza: qualora una partita non sia decisiva per la conclusione di una serie si svolgerà un supplementare di 5’ cui seguiranno eventuali rigori, mentre qualora la partita sia decisiva per la conclusione di una serie l’overtime sarà di 20’ (con eventuali shootout).

IL CALENDARIO PLAYOFF

QUARTI DI FINALE
Gara1: sabato 1 marzo
Gara2: martedì 4 marzo
Gara3: giovedì 6 marzo
Eventuale gara4: sabato 8 marzo
Eventuale gara5: martedì 11 marzo

SEMIFINALI
Gara1: sabato 15 marzo
Gara2: martedì 18 marzo
Gara3: giovedì 20 marzo
Eventuale gara4: sabato 22 marzo
Eventuale gara5: martedì 25 marzo

FINALE
Gara1: sabato 29 marzo
Gara2: martedì 1 aprile
Gara3: giovedì 3 aprile
Gara4: sabato 5 aprile
Eventuale gara5: martedì 8 aprile
Eventuale gara6: giovedì 10 aprile
Eventuale gara7: sabato 12 aprile

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui