C’è grande attesa per poter riabbracciare i biancorossi in campo: domenica pomeriggio il Varese sarà atteso da una delle trasferte più complicate dell’anno, sul campo della NovaRomentin del tandem Gonzalez-Gheller (leggi qui l’intervista all’ex biancorosso) che occupa al momento il secondo posto, vale a dire quello che è diventato l’obiettivo numero uno della squadra di mister Floris. L’ultima uscita del Varese è coincisa con la bella e importante (soprattutto per il morale) vittoria sul Vado e inevitabilmente i biancorossi proveranno a ripetersi sia per sé stessi sia per la classifica. Vero che, come ribadito in passato, in un campionato come la Serie D conta solo arrivare davanti a tutte (e lassù c’è l’irraggiungibile Bra), ma è altrettanto lecito ricordare che i playoff vanno comunque onorati perché non si sa mai quali porte potrebbero aprirsi. E, allora, focus totale sul fischio d’inizio delle ore 14.30 al “Beretta e Muttini” di Romentino.

ZONA VARESE

L’allenamento congiunto dello scorso sabato contro la Pro Sesto ha permesso ai biancorossi di mantenere il ritmo partita durante il weekend di pausa e presentarsi nelle migliori condizioni possibili all’attacco della settimana che condurrà alla trasferta di Romentino. Il Varese ha smaltito gli acciacchi, il gruppo si è allenato a ranghi compatti e c’è voglia di chiudere la stagione al meglio: toccherà come sempre a mister Floris cercare di trovare l’assetto migliore per piegare gli avversari che, all’andata all’Ossola, avevano per larghi tratti comandato il gioco.

ZONA NOVAROMENTIN

E, a proposito dell’andata, la NovaRomentin era stata senza dubbio la squadra che più aveva impressionato per qualità e offerta di gioco. I verde-granata, forti del loro 4-3-3 a trazione offensiva, sopperiscono alla mancanza di un bomber di ruolo riuscendo a costruire una mole impressionante di palle gol, il che spiega il secondo miglior attacco del girone con 56 gol fatti (alle spalle guarda caso del Bra che comanda con 62); ma, al tempo stesso, la NovaRomentin subisce davvero poco perché è anche la seconda miglior difesa con appena 21 gol concessi (sempre dopo il Bra, 17). Statistiche che di fatto confermano la bontà del progetto tecnico piemontese e legittimano la posizione in classifica. Lo storico fra le due squadre pende però dalla parte del Varese che contro i verde-granata non ha mai perso: un motivo in più, per i padroni di casa, per dare il massimo e mettere una bella ipoteca sul secondo posto.

LE COORDINATE DEL MATCH

NOVAROMENTIN – VARESE: Serie D, Girone A: 32^ giornata
Stadio: Beretta e Muttini (Via del Tintoretto, 9 – Romentino, NOVARA)
Fischio d’inizio: 14.30 (domenica 23 marzo)
Arbitro: Liberato Maione di Ercolano (Vito Licari di Marsala – Giuseppe Saracino di Ragusa)
CLASSIFICA
2. NovaRomentin: 58 punti (GF 56 – GS 21)
3. Varese: 56 punti (GF 40 – GS 25)

I PRECEDENTI

(04/12/21) RG Ticino – Città di Varese 0-1 
42′ rig. Piraccini (V)
(14/04/22) Città di Varese – RG Ticino 2-2 
31′ Viti (RGT), 38′ Mamah (V), 63′ Pastore (V), 94′ Sansone (RGT)
(08/10/23) RG Ticino – Città di Varese 2-2 
42′ Buongiorno (RGT), 50′ Buongiorno (RGT), 70′ Palazzolo (V), 93′ Furlan (V)
(04/02/24) Città di Varese – RG Ticino 3-1
45′ Malinverno (V), 83′ Di Maira (V), 88′ Colombo (RGT), 94′ Banfi (V)
(10/11/24) Città di Varese – NovaRomentin 1-1
54′ Bonaccorsi (V), 74′ Saccà (V)

Matteo Carraro

Articolo precedenteDomenica va in scena al Museo Fisogni di Tradate il 2^ concorso d’eleganza per auto storiche da collezione
Articolo successivoUna promessa è una promessa: a Varese gara4 di fuoco. I Mastini vogliono tornare a Caldaro per l’all-in

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui