
Si scrive Pro Patria – Pergolettese, si legge Greco – Curioni. Cioè, le solite contingenze di panca. Causa miseria di 9 punti in 14 partite (e 7 sconfitte) per il responsabile tecnico tigrotto, 4 punti (e 4 gol) senza vittorie nelle ultime 10 per il mister dei canarini. Ma un successo nello scontro da fifa blu della 15^ potrebbe allungare la vita sportiva quantomeno ad uno dei due. Alla vigilia del Friday Night (domani ore 20.30, stadio “Speroni”), l’allenatore romano non ammette il senso di urgenza: “In momenti come questi serve lucidità. La squadra non ha mostrato continuità di prestazione. Spetta a me lavorare per averla. Il tempo? Ci viene dato ma dobbiamo ragionare come se non ce ne fosse”. E proprio l’orizzonte temporale è il sottotesto della settimana tigrotta: “Quanto tempo mi do? Quando parlavo di febbraio, ho sempre pensato all’anno nuovo. Mi auguro che allora la Pro Patria avrà una sua dimensione compiuta. Dobbiamo far ricredere città e tifosi. E ribadisco un concetto. Non so quando questa squadra si salverà. Se per tempo o all’ultima giornata. Ma resto convinto che l’obiettivo sarà raggiunto”. Insomma, si torna all’urgenza. A occhio e croce, tema più esterno che interno al gruppo. Quanto all’avversario di domani, scenario non così definito. “Ti aspetti una gara sporca e magari esce un’altra cosa. Nell’ultima partita la Pergolettese è passata a 3 in difesa. Ma l’aveva già fatto a Trieste. Siamo pronti per tutte le possibilità”. Sul fronte disponibili, sempre out Schiavone (noie muscolari che consigliano prudenza), oltre al secondo portiere Zamarian. Di rientro invece Mora e Udoh con undici di partenza che non dovrebbe però essere molto distante da quello di Lecco. Quindi ancora con Renelus dal 1’. Previste circa 50 presenze nel Settore Ospiti (ad oggi staccati poco più di 30 ticket).
La seconda volta non si scorda mai
Friday Night affidato a Deborah Bianchi di Prato (Paolo Cozzuto di Formia e Alessandro Ceci di Frosinone gli assistenti, Michele Pasculli di Como il quarto ufficiale di gara, Daniele Antonicelli di Milano l’operatore FVS). Il fischietto toscano è una primo anno in categoria con 4 gare dirette (2 successi interni, un pareggio, una vittoria esterna, 14 gialli, nessun rosso, un rigore), ed un solo (recente) trascorso specifico:
17 agosto 2025 Pro Patria – Alcione Milano 2-5 dtr Coppa Italia
Indecisi a tutto
Bookies allineati e coperti in modalità democristiana con chiarissime quote da tripla: segno 1 bancato a 2.40, pareggio a 2.80, successo del Pergo a 2.70. Per quanto riguarda i risultati esatti, le rispettive vittorie per 1-0 (o 0-1), e il pari per 0-0 sono tutti parimenti quotati a 6.00.
Venerdì baccalà
Il Friday Night è materia recente per la Serie C. Nell’ultimo lustro del personalissimo cartellino biancoblu venerdì protagonista 9 volte (4 in casa). Il bilancio? Neutrale con 2 successi, 5 pareggi e 2 sconfitte (1/2/1 in via Cà Bianca). Ma l’ultima vittoria interna della Pro Patria è caduta proprio di venerdì (4-1 con il Lumezzane il 18 aprile scorso, vale a dire il Venerdì Santo), così come il penultimo successo sulla Pergolettese (0-1 al “Voltini” il 29 settembre 2023).
Giovanni Castiglioni






















