
La salvezza è vicina, al Varese manca poco per conquistarla e nel penultimo turno di campionato avrà un’ottima occasione per archiviare la pratica. Dopo la gran vittoria di settimana scorsa contro Capoterra i biancorossi sono alla ricerca del secondo successo casalingo consecutivo. Questa volta al “Levi” di Giubiano arriva Savona, l’incontro si giocherà domenica 6 aprile alle ore 15:30, gara valevole per la diciassettesima giornata di Serie B, Girone 1.
Il Varese affronterà la squadra ligure, ultima in classifica e lo farà da favorita. I biancorossi hanno battuto Savona nella gara di andata, chiusa sul 19 a 7, ma nonostante i favori del pronostico non possono permettersi cali in una partita di tale importanza, anche perché la salvezza potrebbe già arrivare dopo questo match. Si guarderà, infatti, con attenzione quel che accadrà a Recco, tra i liguri e il Rugby Rho. Gli scenari possibili sono diversi ma, di certo, se Recco perdesse senza fare punti difensivi e Varese vincesse contro Savona, la salvezza sarebbe matematica. Lo stesso accadrebbe in caso di vittoria con bonus (5 punti) del Varese e sconfitta con bonus difensivo da parte del Recco. Un quadro più chiaro su quel che potrebbe succedere lo abbiamo dato, ma ancor prima di fare i calcoli il Varese deve fare la sua partita e giocare al meglio gli ottanta minuti più importanti della stagione, visto il contesto. Lo stesso coach Mamo dopo il successo contro Capoterra ha parlato di una “campionato che non è ancora finito”, ma il suo Varese può decidere le sorti del suo campionato, deve vincere senza preoccuparsi di quel che succede sugli altri campi.
Nonostante le difficoltà Savona rimane una squadra ostica, ma se la mischia biancorossa prenderà il dominio della situazione, come successo innumerevoli volte in questa stagione, metà del lavoro sarà fatto. Servirà, invece, più disciplina e compattezza nei momenti di difficoltà per non permettere agli avversari di prendere ritmo ed evitare quel calo che spesso si palesa a inizio ripresa da parte dei biancorossi. La salvezza è lì ad un passo, ora la testa del Varese è tutta in questa partita e con lui i tanti fedeli tifosi che riempiranno il “Levi”.
“Il mio pensiero è lo stesso da quando abbiamo vinto contro Capoterra, contro Savona dobbiamo pensare a noi, alla nostra gestione e alla nostra partita – esordisce il tecnico del Varese Massimo Mamo -. Non dobbiamo pensare all’andata o a loro o chissà cos’altro. Voglio vedere una prestazione di carattere, perché non è semplice affrontare partite così, dove vuoi salvarti e rischi di avere fretta e perdere lucidità nella voglia di segnare. Savona contro di noi ha forse ha l’ultima possibilità per non retrocedere matematicamente e sperare di raggiungere Recco, quindi saranno molto agguerriti. Noi non siamo da meno, abbiamo lavorato tanto, stiamo crescendo ma ci sono alcune cose su cui dobbiamo migliorare molto. La disciplina ad esempio, spesso ci sono fasi della partita dove ci perdiamo un po’ e facciamo troppi falli, è quello che non dovremo fare questa domenica”.
Stefano Sessarego