Nella mai banale cornice del Franco Ossola, davanti ad un buon pubblico caloroso, gli Skorpions Varese bagnano il debutto grigiorosso di coach Billy Volek con un’importante e prestigiosa vittoria per 15-12 sulle Aquile Ferrara. La storica franchigia emiliana, al ritorno in IFL, ha subito allestito un roster importante che darà fastidio a molti: per Varese ancora tanti aspetti da registrare, com’è normale che sia (e forse si sono intravisti i possibili limiti di un roster più corto, ma iniziare con un successo non potrà che dare morale a tutto il gruppo.

Primo periodo di studio con le due difese sempre pronte ad arginare gli attacchi avversari. L’offense grigiorossa guidata alla sideline da Calvin Browholtz inizia a carburare a cavallo dei primi due periodi e Hamish McClure si presenta con un gran lancio per la ricezione di Rai che muove il punteggio; Granelli al calcio arrotonda per il 7-0. Ferrara non sta a guardare: Allen, ottimo QB, lancia dalle 50yd per Williams che riceve sulle venti e porta l’ovale in endzone. La conversione inizialmente riesce, ma una formazione illegale costringe le Aquile a tentare il nuovo extra-point: calcio fallito e Skorpions avanti 7-6. La partita a scacchi prosegue con drive molto ben gestiti dalle difese avversarie. Varese riprende il possesso ad una manciata di secondi dall’intervallo e Volek si gioca i time-out del primo tempo per provare a scavare un gap importante ma, prima Volonnino e poi Rai, mancano le ricezioni vincenti.

Ferrara punisce dunque all’inizio del secondo tempo con un bellissimo big play sull’asse Allen-Williams ma, ancora una volta la conversione non riesce e si resta sul 7-12. Gli Skorpions accusano comunque il colpo e la difesa emiliana annulla il drive successivo. Tocca dunque all’altro import grigiorosso, eccezionale sia in attacco che in difesa, rubare la scena: intercetto clamoroso a una mano per Zach Marcheselli e il turnover dà morale alla squadra di Volek che alza i giri del motore. Drive splendido e McClure lancia direttamente in endzone dove Crosta non trema e blocca il pallone con sicurezza. Gli Skorpions giocano aggressivi: conversione da due, McClure ragiona e pesca Rai per il 15-12.

L’ultimo periodo è una battaglia di nervi con le difese che tornano protagoniste e, in particolare, è quella grigiorossa ad esaltarsi nell’ultimo delicatissimo drive di Ferrara. Allen fa un lancio clamoroso per Williams che porta le Aquile sulle 28yd e il down viene presto chiuso. L’avanzata emiliana si ferma però qui: uno snap sbagliato porta gli ospiti a giocare prima un 3&23 (Williams sfiora la ricezione in endzone) e poi un 4&23 che si chiude con il prepotente sack di Tenerini su Allen. Possesso all’offense grigiorossa e McClure può inginocchiarsi per far arrivare a zero il cronometro e sancire la prima vittoria stagionale degli Skorpions. Sabato 1 marzo alle 15.00 si alzerà il livello: Varese farà visita ai Guelfi Firenze, vicecampioni in carica. Domenica di festa per i grigiorossi che potranno lavorare con maggior determinazione in vista del prossimo impegno.

IL TABELLINO
SKORPIONS VARESE – AQUILE FERRARA 15-12 (0-0
_ 7-6 _ 8-6 _ 0-0)
Skorpions Varese
: TD Rai (+1 Granelli, 7-0); TD Crosta (+2 Rai, 15-12)
Aquile Ferrara: TD Lama (7-6); TD Lama (7-12)
TD=touchdown (6pt), FG=Field Goal (3pt), S=Safety (2pt)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui