Quali sono le avversarie del Varese? I biancorossi, inseriti nel Girone A, si troveranno ad affrontare volti decisamente noti, ma non mancheranno certo le novità tra le altre 17 squadre del raggruppamento. In rigoroso ordine alfabetico, proseguiamo a scoprire come si sono mosse le varie società e con quali ambizioni si approcciano alla stagione 2025/26. Oggi tocca al Gozzano.

Largo ai giovani. L’ideologia (vincente) del Gozzano non cambia e il progetto rossoblù prosegue sulla strada tracciata da Manuel Lunardon lo scorso anno che, dopo le comprensibili problematiche iniziali, ha trasformato i piemontesi nella miglior squadra del girone di ritorno (con tanto di playoff strappati al Varese in extremis). La bontà del lavoro svolto la passata stagione non è passato inosservato e il classe ’06 Lorenzo Lischetti (da Germignaga), dopo esser stato nominato miglior giovane del campionato 2024/25, ha firmato con lo Spezia per poi venir girato in prestito alla Giana Erminio in Serie C. Il suo sparring partner, Vincenzo Lettieri, è però rimasto in un reparto che (con le eccezioni di Pavesi e dell’ormai veterano Sangiorgio, comunque giovanissimo ma ormai già veterano di categoria) prosegue sulla volontà di investire sugli under.

Squadra che vince non si cambia è dunque stato il mantra del nuovo Gozzano che ha confermato in blocco la rosa che tanto bene aveva fatto lo scorso anno; oltre all’attacco, rinnovi di spessore in porta, in difesa e a centrocampo che garantiscono qualità e quantità, cui si affiancheranno verosimilmente parecchie promozioni dalla Juniores (oltre a quelle di Ancillotti, Ahayaoui e Hoxha) per andare a ravvivare ancor di più il progetto. Alcuni talenti di prospettiva si stanno mettendo in mostra nel precampionato e, tra le altre, la sfida amichevole alla Varesina ha lasciato intravedere lampi di gran calcio.

Il Gozzano si confermerà senz’altro una squadra di alta classifica: la concorrenza non manca (e sulla carta ci sono avversarie che possono avere qualcosina in più), ma il fatto di partire da una base così consolidata e da una precisa idea di gioco (il 3-4-2-1 propone gioco centrale e tante frecce da usare sugli esterni), potrebbe risultare un’arma importantissima che mister Lunardon saprà senz’altro sfruttare. La compagine piemontese potrà inoltre contare per il settimo anno consecutivo su Daniele Dalla Costa, match analyst originario di Ispra che sta proseguendo con sempre più entusiasmo il proprio percorso.

Il Varese affronterà il Gozzano poco dopo la metà del girone d’andata e di ritorno: fin da ora, vedendo anche i semi piantati da Ciceri, ci sono i presupposti per assistere a due bei match. La storia recente ha sempre proposto enorme equilibrio tra le due squadre e la sensazione è che quest’anno si aggiungerà anche un ritmo elevato per due sfide davvero pimpanti.

GOZZANO 2025/26

ALLENATORE: Manuel Lunardon (confermato)

ROSA
Portieri: Stefano Aiolfi (’97, confermato); Alex Ancillotti (’07, dalla Juniores); Tommaso Scodellaro (’06, dalla Castellanzese Juniores)
Difensori: Adam Ahayaoui (’07, dalla Juniores); Iacopo Casani (’05, dal Modena U19); Alessandro Dalmasso (’96, confermato); Matteo Di Giovanni (’00, confermato); Andrea Masetti (’98, confermato)
Centrocampisti: Lucas Areco (’01, confermato); Niccolò Bianchi (’03, confermato); Marcello Carollo (’05, confermato); Riccardo Gemelli (93, confermato); Lorenzo Monteleone (’02, confermato); Stefano Pennati (’00, confermato); Nicholas Pluvio (’04, confermato)
Attaccanti: David Hoxha (’07, dalla Juniores); Vincenzo Lettieri (’06, confermato); Manuel Pavesi (’97, confermato); Lorenzo Sangiorgio (’04, confermato); Cristian Sarpa (’06, confermato)

VS VARESE
Andata
: Gozzano-Varese (domenica 9 novembre ore 14.30 – 11^ giornata)
Ritorno: Varese-Gozzano (domenica 22 marzo ore 14.30 – 28^ giornata)

I PRECEDENTI
(17/01/21) Varese – Gozzano 0-1
34′ Sylla (G)
(16/05/21) Gozzano – Varese 1-1
26′ Allegretti (G), 95′ Ebagua (G)
(06/10/21) Varese – Gozzano 1-1
12′ Pastore (V), 47′ Sangiorgio (G)
(12/02/22) Gozzano – Varese 1-3
11′ Marcaletti (V), 43′ Castelletto (G), 66′ rig. Cappai (V), 91′ Minaj (V)
(20/12/23) Varese – Gozzano 2-1
39′ Molinari (V), 83′ Bianchi (G), 90′ Di Maira (V)
(05/05/24) Gozzano – Varese 1-1
60′ aut. Cottarelli (G), 94′ Cottarelli (V)
(22/12/24) Varese – Gozzano 2-1
26′ Lischetti (G), 48′ Valagussa (V), 73′ Banfi (V)
(04/05/25) Gozzano – Varese 1-1
73’ Barzotti (V), 77’ Bianchi (G)

Matteo Carraro

Articolo precedenteAl via la nuova stagione dell’Azzurra Mozzate, nuovi obiettivi e tanta voglia di migliorare
Articolo successivoLa pioggia ferma Bulè Bellinzago-Sestese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui