
Non certo la miglior versione del Varese, ma la prestazione delle biancorosse quest’oggi è stata più che sufficiente per stendere 3-1 il Castello Città di Cantù e mettere in saccoccia tre punti preziosi con cui aprire il Girone A di Coppa Italia d’Eccellenza Femminile: in attesa della molto probabile vittoria del Como sulle gialloblù (in campo martedì sera), cresce già l’attesa per il super derby di giovedì 1 maggio con le lariane (dove servirà un autentico miracolo per superare il turno) per provare a volare in semifinale.

Dopo una veloce fase di studio, il Varese passa in vantaggio con la conclusione di Battezzato da fuori area: l’intervento di Barzaghi è tutt’altro che efficace e il pallone rotola in rete. Le biancorosse non danno però seguito al vantaggio e la manovra abbastanza confusionaria propizia parecchie occasioni da gol per le ospiti: una Bogni in formato super dice però di no a tutti i tentativi avversari e all’intervallo il Varese conduce 1-0.
La ripresa segue bene o male lo stesso iter fino al 29′, quando una stupenda azione palla al piede mette Petruzzi nelle giuste condizioni per raddoppiare. Un errore in costruzione permette però al Castello di rientrare in partita: questa volta Bogni non può nulla sulla conclusione di Sperduto. A mettere in ghiaccio la situazione ci pensa Cappelletti: bordata da trenta metri direttamente su calcio di punizione e 3-1 che manda in archivio il match. Pizzata di gruppo e appuntamento giovedì 1 maggio per il derbyssimo contro il Como.
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – CASTELLO CITTÀ DI CANTÙ 3-1 (1-0)
Città di Varese: Bogni, Fava (28′ st Spagna), Brembilla (20′ st Gaudina), Sessa (7′ st Giulia Ferrari), Cappelletti, Di Giorgio, Battezzato, Vitali, Petruzzi, Zanoncini, Di Iorio (39′ st Montin). A disposizione: Meloni, Ceccobelli, Allegra Ferrari, Romeo, Ossola. Allenatore: Bottarelli
Castello Città di Cantù: Barzaghi, Balatti, Giuriani, Magni, Rigamonti, Citterio, D’Agostino, Bellini (1′ st MaDrellli), Servetto, Sperduto, Bruno (33′ st Mambretti). A disposizione: Landoni, Marzoni. Allenatore: Balzaretti
Arbitro: Gabriele Monfardini di Varese
Marcatori: pt: 10′ Battezzato (V), 29′ Petruzzi (V), 35′ Sperduto (C), 38′ Cappelletti (V)
Note – Ammoniti: Giurini (C), Magni (C), Citterio (C)
CLASSIFICA GIRONE
1. Varese 3
2. Como 0*
3. Castello Città di Cantù 0
*= una partita in meno
TC