VARESE – Piove all’Ossola, ma la classifica biancorossa brilla di speranza: il Varese supera 2-1 il Borgaro Nobis (come all’andata) di Ezio Rossi e si porta a -6 dalla capolista Bra che è caduta in casa per 3-2 contro la NovaRomentin. Partita tosta a Masnago, com’era lecito aspettarsi, visto che i torinesi hanno dato battaglia con orgoglio, ma i biancorossi fanno leva sulle proprie qualità per fare la differenza: il geniale colpo di tacco di Romero sblocca la gara al 20’ e il colpo di testa di Banfi su punizione di Vitofrancesco al 62’ la chiude. Brunod al 93′ “regala” un brivido finale, ma all’Ossola può partire la festa a maggior ragione per le buone notizie da Bra: il Varese ci crede.

FISCHIO D’INIZIO – 4-3-3 confermato per il Varese con Piras tra i pali protetto da Vitofrancesco, Bonaccorsi, Ropolo e Ferrieri; Daqoune in mezzo al campo affiancato da Marangon e Valagussa con Barzotti e Banfi a ispirare Romeo. 3-5-2 per gli ospiti che si affidano ad Albisetti e Zunino supportati sulle corsie da Montenegro e Bongiovanni. Mosca, Bove e Zani a centrocampo, mentre Cassetta, Soplantai e Montesanto schermano Marcone.

PRIMO TEMPO – Buon approccio del Varese che prende subito le redini del gioco, anche se il Borgaro non rinuncia ad attaccare e sono proprio i torinesi a creare occasioni interessanti. Sono i movimenti di Albisetti e Zunino, in particolar modo, a creare parecchi grattacapi alla retroguardia ospite, con un Bongiovanni particolarmente ispirato in viste di regista largo. Proprio da due sue sventagliate nascono le migliori occasioni per il Borgaro: prima Montenegro la rimette in mezzo senza trovar nessuno e, sulla seconda Zunino in diagonale non inquadra la porta. Nel mezzo, però, è il Varese a colpire: contropiede micidiale, traversone di Banfi, sponda di Barzotti e, dopo aver controllato il pallone, tacco geniale di Romero che firma l’1-0. Cambio tattico per Floris: fuori Marangon e dentro Piccioli. I biancorossi avrebbero poi la chance del raddoppio: Barzotti si presenta a tu per tu con Marcone, bravo a deviare il pallone e fortunato a ritrovarselo fra le mani dopo il rimbalzo sul palo esterno. Il Borgaro è però vivo: Bongiovanni la mette in mezzo per Zunino che apparecchia il rigore in movimento di Albisetti, ma Piras ha qualcosa in contrario e alza sulla traversa.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con più di qualche brivido per il Varese. Brunod si presenta con un colpo di testa a botta sicura che Piras disinnesca, e il portiere si ripete ancora sul neo-entrato poco dopo. Nel mezzo, girata di Bongiovanni murata da Romero e, qualche istante dopo, ancora Brunod questa volta si divora un gol dopo aver sorpreso con un bel movimento su calcio di punizione tutta la difesa: conclusione al volo da due passi incredibilmente fuori misura. Il Varese regge e punisce: punizione laterale di Vitofrancesco e colpo di testa di Banfi che firma il raddoppio. Lo stesso Banfi sfiora il tris con una bella conclusione da fuori e, poco dopo, è Valagussa a bucare un traversone di Piccioli. Il Borgaro reclama per un rigore che poteva starci e, proprio allo scadere, la riapre con il destro di Brunod. Non c’è però più tempo: il Varese festeggia la vittoria e il -6 dal Bra.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ – Brividino finale, ma finisce qui! Il Varese vince e si porta a -6 dalla vetta! Boato dell’Ossola all’annuncio del risultato del Bra.

48′BRUNOD! Dal nulla! Il Borgaro prova a crederci: l’attaccante prende palla dal vertice sinistro dell’area e libera un destro beffardo che trafigge Piras!

45′ – Quattro minuti di recupero. Il Bra la riapre in pieno recupero, ma non basta: 3-2 il finale!

43′ – Romero prende palla a centrocampo e si accentra per liberare il mancino, chiuso però dal solito Bongiovanni.

40′ – Il Borgaro reclama un calcio di rigore: Ferram strattonato da Maccioni non può arrivare sul pallone, ma l’arbitro lascia correre. Bongiovanni calcia poi a lato.

39′ – Corner per il Varese che vuole chiudere la pratica. Banfi può solo spizzare, alzando però un pallone che si perde sul fondo.

38′ – Cambio del Varese: Ferrieri lascia il campo a Maccioni.

36′ – A terra Ferrieri, crampi per lui.

33′ – Liscio di Ferrieri, Tarashi non ne approfitta.

31′ – Proteste dell’Ossola! Retropassaggio di Montesanto al portiere che la prende con le mani, ma per l’arbitro non si trattava di un passaggio bensì di una deviazione fortuita.

30′ – Tridico e Borin per Mosca e Cassetta. 3-1 della NovaRomentin.

28‘ – Palla filtrante di Vitofrancesco per Piccioli, il numero 14 la crossa sul dischetto per Valagussa che liscia.

24′ – A terra Bongiovanni che però si rialza dopo i soccorsi e riparte.

23′ – Banfi sfiora il 3-0! Romero serve Banfi che fa rimbalzare il pallone e, senza pensarci, calcia di collo pieno: esecuzione ottima, conclusione a lato.

20′ – Vitofrancesco la mette lunga sul secondo palo: batti e ribatti con il pallone che sfila a lato. Ferram per Zani nel Borgaro.

19′ – Piccioli la mette in area: sbuca dal nulla Bonaccorsi, la cui girata mancina è murata da un’ottima diagonale di Montesanto.

18′ – Accorcia le distanze il Bra: ancora Tuzza in rete.

17′BANFI!!! RADDOPPIO BIANCOROSSO!!! Punizione di Vitofrancesco tesa sul primo palo dove l’attaccante biancorosso si avvita bucando di testa Marcone!

16′ – Punizione laterale conquistata da Banfi.

15′ – Il Borgaro spazza, Mikhaylovskiy la rilancia in avanti: Romero scatta con i tempi giusti e tiene in vita il pallone mettendolo in mezzo per Vitofrancesco che però deve uscire dall’area. Appoggio a rimorchio per Piccioli e tiro-cross insidioso che Marcone blocca.

14′ – Giocata per Banfi che entra in area e appoggia per Piccioli; cross ribattuto in rimessa laterale.

13′ – Rossi si gioca la carta Taraschi: fuori Montenegro.

12′ – Brunod sfila alle spalle di tutti e impatta mancando però clamorosamente la porta.

11′ – Pallone messo fuori. Ropolo raccoglie e appoggia a Daqoune che però sbaglia l’apertura per Vitofrancesco. Il Borgaro dalla parte opposta conquista una punizione dalla stessa mattonella di qualche minuto fa.

10′ – Valagussa si conquista una punizione laterale sulla destra, vicino alla bandierina del calcio d’angolo.

9′ – Fuori Barzotti, dentro Mikhaylovskiy. Cambio difensivo per il Varese che passa al 3-5-2.

8′ – Insiste il Borgaro: altro cross laterale, questa volta a mezza altezza, e deviazione di Bruonod da due passi. Piras d’istinto mura e la difesa spazza.

7′ – Punizione laterale per il Borgaro: pallone messo in mezzo per Bongiovanni che gira a rete trovando l’opposizione di Romero.

6′ – Prova a scuotersi il Varese: imbucata per Romero, ma il pallone viene deviato e Marcone lo fa suo.

5′ – Periodo di appannamento per il Varese. Nel frattempo la NovaRomentin si porta sul 2-0 a Bra.

4′ – Spizzata di Banfi, Barzotti allontana in out.

3′ – Insiste il Borgaro: corner per i torinesi.

2′ – Piras dice no! Cross da sinistra e Brunod colpisce subito di testa: paratona del portiere biancorosso.

1′ – Romero imbuca per Barzotti che viene chiuso. Lo stesso Romero prende poi un colpo sulla trequarti.

Ore 15.37 – Si riparte. Possesso Varese!

Ore 15.35 – Tornano in campo le due squadre: Brunod per Albisetti, che dev’essersi fatto male nel contrasto di fine primo tempo.

PRIMO TEMPO

47′ – Nel frattempo finisce il primo tempo: 1-0 Varese all’intervallo, in questo momento a -6 dalla vetta.

47′ – Proprio allo scadere pestone di Albisetti a Piccioli: giallo e attimi di apprensione, visto che il Varese non ha altri 2005 in panchina.

45′ – Due minuti di recupero. Nel frattempo la NovaRomentin passa in vantaggio a Bra.

43′ – Scontro fortuito fra Banfi e Bove: l’attaccante biancorosso mette fuori il pallone. Dopo qualche secondo si può ripartite.

42′ – Giocata corta per Vitofrancesco: Piccioli attacca la profondità, Ropolo arretra e il pallone è proprio per lui che lo crossa lungo sul secondo palo. Sponda riuscita di Bonaccorsi, che però era finito in fuorigioco.

41′ – Ferrieri conquista un corner sulla destra. Va a battere Ropolo, si profila uno schema.

40′ – Gioco fermo, Zunino a terra.

37′ – Piras di pugno allontana. Contropiede Varese con Banfi che imbuca per Vitofrancesco largo a sinistra: cross in area e Barzotti cade dopo una trattenuta, ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per concedere il rigore. Ferrieri la rimette in mezzo e il Borgaro allontana.

36′ – Bongiovanni pesca in area Zunino: controllo e appoggio a rimorchio per il rigore in movimento di Albisetti, ma Piras è prodigioso nell’alzare sopra la traversa.

33′ – Occasionissima Varese! Banfi imbuca per Barzotti che, sull’uscita di Marcone, riesce ad anticiparlo. Il portiere è bravissimo a deviare il pallone, ma anche fortunato: la sfera rimbalza infatti sul palo esterno e torna fra le sue mani prima che possa finire in corner.

32′ – Banfi impatta sul primo palo, ma la conclusione termina alta.

31′ – Primo angolo dell’incontro per il Varese.

29′ – Cambio nel Varese: fuori Marangon, dentro Piccioli. Scelta tattica probabilmente: Piccioli prende poso a sinistra, Ferrieri si sposta a destra con Vitofrancesco mezzala.

27′ – Bongiovanni inventa un taglio per Zunino che sorprende la difesa: diagonale fuori misura.

25′ – Borgaro più basso, anche se i torinesi provano coraggiosamente a fare la partita.

23′ – A terra Montenegro, gioco fermo in attesa dei soccorsi. La Curva, nel frattempo, carica lo stadio.

21′ – Gol nel momento migliore: ora i biancorossi dovranno esser bravi a gestire.

20′ROMEROOO!!!!!!!!!! GOLAZO DELL’ATTACCANTE BIANCOROSSO!!!! Immediato ribaltamento di fronte: Banfi la controlla e la mette in mezzo per Barzotti che fa da sponda per il compagno. Romero non può calciare perché chiuso, e allora s’inventa un colpo di tacco geniale che sorprende difesa e portiere per l’1-0 del Varese!

20′ – Occasionissima Borgaro! Cross di Bongiovanni e rimbalzo beffardo che rallenta la traiettoria: Montenegro vi si avventa e, prima che il pallone esca, lo mette in mezzo teso in mezzo dove però non c’è nessuno.

19′ – Bonaccorsi fermato in contropiede: il Borgaro rilancia immediatamente: Bongiovanni viene chiuso in out da Vitofrancesco.

18′ – Prende fiducia il Borgaro: Bongiovanni prende il tempo a Bonaccorsi che d’esperienza mette il piede deviando in corner.

16′ – Mancino di Zunino alzato dalla barriera: Piras la fa sua anticipando Cassetta.

15′ – Il Borgaro riparte però ancora una volta: Zunino viene strattonato da Bonaccorsi che poi lo atterra al limite dell’area per evitare guai peggiori. Fallo, ma niente giallo: l’attaccante si era già girato per aspettare i compagni e l’intervento è stato tutt’altro che cattivo.

14′ – Banfi difende palla conquistando un calcio di punizione dalla destra.

12′ – Velo di Banfi che non passa. Il Borgaro riparte: lancio lungo per Albisetti che però era sfilato alle spalle della difesa finendo in fuorigioco.

11′ – Guizzo di Banfi a destra e cross per Romero che viene contratto bene al momento della conclusione. Rinvio dal fondo per Marcone.

9′ – Borgaro aggressivo in questa fase: cross da destra e Albisetti spizza senza inquadrare la porta.

8′ – Banfi fermato in uscita: lancio immediato per Albisetti che scatta sul filo del fuorigioco. Oltre, per il direttore di gara, che ferma tutto; Albisetti aveva poi segnato.

7′ – Torna avanti il Borgaro: Daqoune devia un cross che termina in corner.

5′ – Lancio di Ropolo per Barzotti che la fa rimbalzare traendo in inganno tutta la difesa. Subentra dunque Ferrieri che taglia al limite dell’area da sinistra e destra senza mai trovare lo spiraglio per il tiro: servizio per Marangon che, dopo un primo rimpallo vinto, perde il secondo. Il Borgaro allontana.

3′ – Il Varese prende le redini del gioco e muove bene la palla: il lancio di Ferrieri per Valagussa è però troppo lungo.

1′ – Romero controlla bene aggiustandosela sul destro, ma slitta in accelerazione e non può raggiungere il pallone.

Ore 14.31 – Fischio d’inizio! Primo possesso del Borgaro Nobis! Lancio lungo direttamente in out.

Ore 14.29 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in divisa rossa, Borgaro in blu.

Ore 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – BORGARO NOBIS 2-1 (1-0)
Città di Varese (4-3-3)
: Piras; Vitofrancesco, Bonaccorsi, Ropolo, Ferrieri (38′ st Maccioni); Marangon (29′ pt Piccioli), Daqoune, Valagussa; Barzotti (9′ st Mikhaylovskiy), Romero, Banfi. A disposizione: Ferrari, Malinverno, Marchisone, D’Iglio. Allenatore: Floris
Borgaro Nobis (3-5-2)
: Marcone; Cassetta (30′ st Borin), Soplantai, Montesanto; Montenegro (13′ st Taraschi), Zani (20′ st Ferram), Bove, Mosca (30′ st Tridico), Bongiovanni; Zunino, Albisetti (1′ st Brunod). A disposizione: Allegretti, Laureana, Jannon, Ferram, Zucco. Allenatore: Rossi
Arbitro
: Simone Spagnoli di Tivoli (Alessandro Pascoli di Macerata – Giacomo Ielo di Pesaro)
Marcatori: pt: 20′ Romero (V); st: 17′ Banfi (V), 48′ Brunod (B)
Note
– Nuvoloso e piovoso, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Albisetti (B). Angoli: 3-4. Recuperi: 2’+4′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui