
Nonostante tutti i discorsi (condivisibili o meno) che si possono fare, alla fine è sempre il campo a parlare. E proprio dal campo il Varese vuole ripartire, senza farsi condizionare da ciò che è stato né da ciò che sarà: domenica a Tortona i biancorossi scenderanno sul rettangolo verde per vincere contro una squadra assolutamente imprevedibile. Il Derthona ha infatti dimostrato di avere qualità importanti (bomber Mencagli è a quattro reti da Vita del Vado a quota 20) alternando belle vittorie ad autentici blackout: un rendimento altalenante che ha portato i bianconeri all’attuale dodicesima posizione a +6 sulla zona playout.
Lo 0-0 di Voghera domenica scorsa è stata un’autentica anomalia nel cammino tortonese visto che la squadra di mister Turi ha sempre regalato partite dinamiche, divertenti e ricche di gol. Proprio in casa, però, sono arrivate le due sconfitte peggiori ad opera delle prime due della classe: il Bra ha vinto in scioltezza 4-0 lo scorso 2 ottobre, mentre il 5 gennaio la NovaRomentin ha passeggiato 6-1. Risultati abbastanza eloquenti che chiamano implicitamente il Varese a dare una risposta in tal senso, anche se i biancorossi non sono certo una squadra da goleada (Albenga esclusa) e solo in due occasioni hanno segnato più di due gol (4-3 con l’Imperia e 3-0 con l’Oltrepò). Il Varese è più una squadra di cuore e sacrificio, caratteristiche che ben riflettono i confronti diretti del passato recente al Fausto Coppi di Tortona: per tre volte la partita è finita 1-0 con due successi biancorossi. Sarà interessante vedere come si svilupperà il match fra due squadre diametralmente opposte. Guardando in alto, doppio impegno casalingo per Bra e NovaRomentin: la capolista riceverà la Cairese, mentre i verde-granata se la vedranno con l’Imperia.
ZONA VARESE
La settimana del Varese è proseguita senza condizionamenti: la sconfitta di Saluzzo e il pareggio con l’Asti sono stati solo lo stimolo per allenarsi con ancor più energia e le decisioni del Giudice Sportivo non avranno influenza sul rendimento in campo. Anzi, i biancorossi ritroveranno mister Floris in panchina e potranno contare di nuovo dal primo minuto su capitan Vitofrancesco. Più varietà di scelta dovrebbe consentire al tecnico di cambiare le carte in tavola: il Varese è apparso stanco a livello fisico, ma domenica ha pagato anche qualche scelta sbagliata nel modo di attaccare. Con i giusti accorgimenti, o forse più semplicemente con maggior serenità, il Varese potrà tornare ad inanellare una serie di risultati importanti per chiudere in crescendo la stagione; e capire dove si potrà arrivare.
ZONA DERTHONA
Quell’1-6 subito dalla NovaRomentin è stato il climax di un filotto di quattro sconfitte consecutive; il 3-0 a Lavagna della settimana seguente ha certificato l’imprevedibilità di un Derthona che nell’ultimo periodo ha ritrovato una certa continuità: due vittorie e un pareggio nelle ultime tre, un bottino di sette punti che ha dato aria alla classifica e che consentirà ai padroni di casa di approcciare il match con maggior leggerezza. L’uomo da tenere d’occhio (ben annullato all’andata) sarà ovviamente bomber Mencagli, il terminale perfetto del 3-4-1-2 abitualmente schierato da Turi, ma il Varese dovrà prima di tutto esser bravo a non sottovalutare l’impegno.
LE COORDINATE DEL MATCH
VARESE – DERTHONA: Serie D, Girone A: 30^ giornata
Stadio: Fausto Coppi (Via Montello, 8 – Tortona, AL)
Fischio d’inizio: 14.30 (domenica 2 marzo)
Arbitro: Salvatore Montevergine di Ragusa (Leonardo Grimaldi di Bari – Roberto Lobene di San Benedetto del Tronto)
CLASSIFICA
3. Varese: 53 punti (GF 39 – GS 24)
12. Derthona: 33 punti (GF 34 – GS 41)I PRECEDENTI
(07/02/21) Derthona – Città di Varese 0-1
84′ Romeo (V)
(20/06/21) Città di Varese – Derthona 1-2
16′ Balla (V), 18′ Lipani (D), 86′ rig. Zerbo (D)
(07/11/21) Derthona – Città di Varese 1-0
84′ rig. Manasiev (D)
(27/03/22) Città di Varese – Derthona 0-1
83′ Filip (D)
(26/11/23) Città di Varese – Derthona 3-0
5′ Palazzolo (V), 73′ Di Maira (V), 76′ Di Maira (V)
(07/04/24) Derthona – Città di Varese 0-1
14′ Palazzolo (V)
(27/10/24) Città di Varese – Derthona 2-0
1′ Valagussa (V), 14′ Gubellini (V)
Matteo Carraro