
Serata dalle mille emozioni per la Varese Olona Nuoto che, praticamente all’ultimo secondo, sbanca la piscina del Bocconi Sport Center strappando un’importantissima vittoria per 11-10. Tre punti pesantissimi nell’economia della classifica che, come previsto da coach Osigliani all’antivigilia del match, sono stati davvero sudati: onore ai padroni di casa, che dimostrano di non meritare quello zero dopo sei giornate, ma enormi applausi ad una VON combattiva e reattiva che non perde mai il fil rouge del match e resta aggrappata alla sfida vincendo di testa, di rabbia e di voglia proprio allo scadere.
Sfida subito ad alto ritmo con i varesini che approcciano meglio la sfida e si portano in vantaggio di due reti, ma i padroni di casa accorciano prima della fine del periodo e, nel secondo quarto, ribaltano la sfida portandosi sul 4-2: un bel botta e risposta disegna il 5-4 dell’intervallo lungo. La ripresa si apre con il contro-break ospite (5-6) che inaugura un altro bellissimo botta e risposta fino al 7-8 con cui si apre l’ultimo quarto. Equilibrio totale, ma è la Bocconi a trovare maggior incisività portandosi sul 10-8. A questo punto, però, emerge il carattere di una VON che, a 2’48” dalla sirena, sfodera gli artigli: il pareggio arriva a 39” dalla fine e, proprio allo scadere, il gol di Parma suggella la vittoria di Varese.
Con questo successo la Varese Olona Nuoto spezza la maledizione del Bocconi Sport Center (milanesi sempre vittoriosi in casa negli ultimi confronti) e scavalca l’Andrea Doria conquistando il quarto posto in solitaria a -4 dalla vetta (occupata ora dalla Canottieri Milano che ha vinto il big match su Arese). In una Serie C davvero equilibrata e spettacolare, lo sguardo della VON va già alla prossima sfida: sabato 1 marzo alle ore 17.00 trasferta ligure contro la Marina Militare La Spezia.
“Tre punti importantissimi – è il commento a caldo di coach Daniele Osigliani –. Vittoria soffertissima, come avevamo pronosticato, però siamo molto contenti. È arrivata all’ultimo minuto, anzi, all’ultima azione, però devo fare i complimenti ai ragazzi che ci hanno creduto fino alla fine: hanno difeso con grinta e sull’azione conclusiva siamo riusciti ad andarci a prendere questa vittoria. Questo ci dà ancora più spirito per il prossimo evento del campionato“.
IL TABELLINO
BOCCONI SPORT TEAM – VARESE OLONA NUOTO 10-11 (1-2 _ 4-2 – 2-4 _ 3-3)
Bocconi Sport Team: Kunz, Turco1, Ioppoli, Amaud 4, Fornaciari, Sigillò Massara, Spinelli (C) 2, Palumbo 2, Paglionico, Gallinoro, Orio (VC), Caviglia, Felli 1, Batacchi. Allenatore: Improda
VON: Brisca (VC), Drammis (C) , Sonzini 1, Belli 2, Fioravazzi, Feré, De Michele, Gianfranceschi, Parma 2, Oleotti, Cardinale 2, Sciocco M. 1, Cantore, Pandolfo 3. Allenatore: Osigliani
CLASSIFICA
1. Canottieri Milano 16
2. SG Arese 15
3. Busto PN 15
4. VON 12
5. SG Andrea Doria 10
6. Marina Militare La Spezia 10
7. Wp Buccinasco 6
8. CN Sestri 4
9. Bocconi Sport Team 0
10. Dynamic Sport 0
Matteo Carraro