Nella 20^ giornata ritrova successo e vetta in solitaria la Valcuviana: dopo 3 giornate senza la voce”+3″, i biancoviola superano nel finale il Gazzada Schianno per 2-0. Una vittoria che permette di allungare a +2 sul Lonate Ceppino, fermato sul 2-2 nello scontro d’alta classifica con il Tre Valli. Anche l’Eagles Caronno, nell’altro scontro diretto contro il Bosto, non va oltre il pari (2-2), così come anche la Cuassese, fermata sull’1-1 da un buon Caravate. Se in zona playoff sono dunque pochi i cambiamenti, passi importanti ci sono invece in zona salvezza. Il Cittiglio ritrova il successo nello scontro diretto con la Concagnese (2-1), tuttavia il successo dell’Uggiatese sul Varano (1-0) porta ora a +12 la forbice di punti, rendendo di fatto per le ultime 3 assai complicata la missione salvezza. Chiude la giornata, il successo di misura dell’Aurora Induno sulla Malnatese (0-1).

VALCUVIANA – GAZZADA SCHIANNO 2-0

MORAZZONE – Dopo 3 domeniche senza vittorie, ritorna al successo la Valcuviana, imponendosi per 2-0 nel delicato match con il Gazzada Schianno. Una gara che, per lunghi tratti, ha vissuto sul filo dell’equilibrio e della tattica, ma che ha visto i biancoviola prevalere grazie alla profondità della propria panchina e a un finale di gara più lucido. Per la formazione di Mister Colombo resta il rammarico di un primo tempo giocato alla pari, prima di subire l’uno-due decisivo firmato dai subentrati Asero e Vaccarin.

PRIMO TEMPO – Il match si apre con la Valcuviana che cerca di imporre il proprio ritmo. All’11’, Cinotti si coordina in modo splendido per una girata al volo che però sibila di poco a lato. Lo stesso numero 9 biancoviola ci riprova al 16’ su calcio di punizione dai 25 metri, ma la sfera non scende a sufficienza e termina sopra la traversa. Il Gazzada non resta a guardare e al 26’ costruisce la palla gol più nitida del primo tempo: Grimaldi stacca di testa a botta sicura, ma trova sulla sua strada un Ruzzoni in giornata di grazia, che compie un miracolo e poi riesce ad allontanare il pallone un istante prima del tap-in di Montalbetti M. Al 32’ è Mastrogiacomi a scaldare i guanti del portiere di casa con un bolide da fuori, ma la conclusione è troppo centrale. La frazione si chiude su un giusto 0-0, specchio di una gara bloccata e molto tattica.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa lo spartito cambia gradualmente. Se nei primi 45 minuti il Gazzada aveva tenuto botta con ordine, con il passare dei minuti la capolista prende stabilmente il comando del gioco. I gialloblù arretrano pian piano il baricentro, faticando a ripartire e concedendo campo agli avversari. La svolta arriva al 28’: una verticalizzazione improvvisa pesca Cinotti, bravissimo a servire di prima intenzione un assist al bacio per il neoentrato Asero, che davanti a Zerboni non sbaglia e firma l’1-0 con un preciso tocco sotto. Il Gazzada prova il tutto per tutto sbilanciandosi in avanti, ma al 46’ subisce il colpo del KO: ancora Asero scatta in contropiede in campo aperto, arriva davanti al portiere e serve con grande altruismo l’accorrente Vaccarin, che deve solo depositare in rete il pallone del definitivo 2-0.

IL TABELLINO
VALCUVIANA – GAZZADA SCHIANNO 2-0 (0-0)
Valcuviana
: Ruzzoni, Riganti, Essan, Brunati, De Maddalena, Crini, Giammarresi (19’ st Asero), Feltrini (19’ st Gningue), Cinotti, Torno (22’ st Guinna), Mara (28’ st Vaccarin). A disposizione: D’Andrea, Guinna, Cracas. Allenatore: Rasini
Gazzada Schianno: Zerboni, Granelli, Tamborini, Vivona, Marcon, Facco, Mastrogiacomi (47’ st Bertollo), Bottelli (31’ st Mara), Grimaldi (47’ st Bernasconi), Tadiello, Montalbetti M. (33’ st Sarr). A disposizione: Cetraro, Cirino, Vasco, Montalbetti D., Saitta. Allenatore: Colombo
Arbitro: Gabriele Alessio di Busto Arsizio
Marcatori: st: 28’ Asero (V), 46’ Vaccarin (V)
Note: Ammoniti: Essan (V), Bottelli (G), Granelli (G), Mastrogiacomi (G), Grimaldi (G)


CARAVATE – CUASSESE 1-1

CARAVATE – A Caravate va in scena uno dei tanti scontri di alta classifica della giornata. I padroni di casa cercano punti preziosi per accorciare sulla zona playoff, mentre la Cuassese arriva con l’obiettivo di centrare la terza vittoria consecutiva e continuare a sognare il primo posto, confermandosi stabilmente nelle zone nobili della graduatoria. Sin dai primi minuti le due squadre dimostrano di saper abbinare grande ritmo e buona qualità di gioco. Il match è intenso, combattuto e giocato a viso aperto. Al 20’ è la Cuassese ad andare vicina al vantaggio: Cervone trova bene tra le linee Keller, che calcia dal limite dell’area sfiorando la traversa. Cinque minuti più tardi, però, è il Caravate a sbloccare il risultato. Su una punizione dalla trequarti, la difesa biancorossa respinge corto e il pallone arriva ad Avigni che, di prima intenzione dai 25 metri, lascia partire una conclusione beffarda che inganna Neuroni e vale l’1-0 per i padroni di casa. La rete subita non frena gli ospiti, che aumentano ulteriormente la mole di gioco e provano a costruire con continuità occasioni pericolose. Il più attivo è Caldogno, spesso servito tra le linee, ma senza riuscire a trovare la conclusione decisiva. Nel finale di primo tempo la Cuassese va ancora vicina al pareggio: Di Benedetto recupera palla e serve nuovamente il numero 7, ma un recupero falloso in extremis della difesa del Caravate interrompe l’azione sul più bello.
Nella ripresa la Cuassese alza ulteriormente il baricentro senza rinunciare alla propria identità. Le combinazioni offensive dei biancorossi portano a diversi falli nei pressi dell’area di rigore dei padroni di casa. Prima Brancato calcia di poco a lato, poi pochi istanti dopo il numero 10 inquadra lo specchio: Carlesso respinge corto e sulla ribattuta Cervone è il più rapido a insaccare da due passi per l’1-1. Nonostante il passare dei minuti, il ritmo della partita non cala. Le due squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto, senza risparmiarsi. Anche il Caravate prova a rendersi pericoloso: prima con un recupero palla offensivo che non si concretizza, poi nel finale con uno scambio che porta Pinorini alla conclusione da buona posizione, senza però trovare lo specchio della porta. Tra queste occasioni, i padroni di casa tengono alta la pressione, ma senza riuscire a trovare la giocata decisiva.
Il pareggio finale consente alla Cuassese di mantenere le distanze dal Caravate e di confermarsi in zona playoff. Per i padroni di casa, invece, il punto conquistato non fa svanire definitivamente proprio la possibilità di rientrare nella corsa per i playoff. Pareggio che probabilmente in una giornata del genere fa bene a entrambe le squadre.

IL TABELLINO
CARAVATE CUASSESE 1-1 (1-0)
Caravate: Carlesso, Ghiringhelli, Cataldi, Pinorini, Tancredi, Casartelli, Fagnani (21’ st Roncari), Macella, Rando (21’ st Bassi), Bavo (44’ st Infantino), Avigni. A disposizione: Di Pietromica, Binda, Plumari, Tatti, Perego. Allenatore: Genovesi
Cuassese: Neuroni, Fabbrini, Manfredini, Bodio, Scaglioni, Di Benedetto, Caldogno (42’ st Anello), Keller, Cervone, Brancato, Incendi (18’ st Mazzoleni). A disposizione: Bevilacqua, Caprino, Spoti, Franzetti, Rosamilia. Allenatore: Pedoja
Arbitro: Giuseppe Simeone di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 25’ Avigni (CA); st: 20’ Cervone (CU)
Note Ammoniti: Tancredi (CA), Bavo (CA), Bosio (CU)


CITTIGLIO – CONCAGNESE 2-1

Mancava dalla 3^ giornata il sapore del successo al Cittiglio e per i grigioblù il ritorno alla vittoria arriva proprio nella domenica più importante, nel dentro o fuori con la Concagnese che tanto sapeva di sentenza. Il Cittiglio sblocca la situazione dopo appena dieci minuti di gioco grazie a Girardi, che trova il varco giusto per portare avanti i suoi. La Concagnese non si abbatte e cerca di riorganizzarsi, ma la prima frazione si chiude con il minimo vantaggio per la formazione locale. Nella ripresa, la pressione degli ospiti aumenta e al 14′ arriva l’episodio che riapre il match: un calcio di rigore assegnato alla Concagnese. Sul dischetto si presenta Anzani, che rimane freddo e trasforma la rete del momentaneo 1-1. Il pareggio accende la sfida e le due squadre si affrontano a viso aperto, con il Cittiglio che prova a sfruttare i cambi per ritrovare energie in mezzo al campo. La svolta decisiva arriva al 30′ del secondo tempo, quando Colazo riporta in vantaggio il Cittiglio. Nel finale la Concagnese tenta l’assalto disperato, ma il Cittiglio si compatta e, nonostante i numerosi cartellini gialli rimediati per difendere il risultato, riesce a contenere gli attacchi avversari fino al triplice fischio, conquistando una vittoria fondamentale per il morale e per una classifica che li vede ancora assai lontani da una possibile salvezza, ma si sa, nel calcio finché non c’è l’aritmetica…

IL TABELLINO
CITTIGLIO – CONCAGNESE 2-1 (1-0)
Cittiglio
: Giudice, Sahnane (29′ st Biganzoli), Monti, Lembo (17′ st Ferraretto), Colazo, Girardi, Mouaden, Leone (42′ st Van Den Berg), Cammareri (29′ st Giannone), Malo, Federici. A disposizione: Cauzzo, Gomez, Perna, Di Pietromonica, Ciminella. Allenatore: Vighi
Concagnese: Corti, Cali, Miatello, Meoli, Fante, Colombo, Mahjoubi, Bettoni, Belotti, Anzani, Bomba (25′ st Rossi). A disposizione: Vertulli, Pirocco, SImoncelli, Berniga, Maganzini. Allenatore:
Arbitro: Riccardo La Franca di Gallarate
Marcatori: pt: 10′ Girardi (Ci); st: 14′ rig. Anzani (Co), 30′ Colazo (Ci)
Note: Ammoniti: Colazo (Ci), Monti (Ci), Girardi (Ci), Mouaden (Ci), Bettoni (Co)


EAGLES CARONNO – BOSTO 3-3

Un pareggio che ha quasi dell’incredibile tra Eagles Caronno e Bosto, in una partita che sembra già chiusa dopo la prima mezz’ora ma che regala un finale da cinema. L’Eagles parte con una furia agonistica travolgente: al 6′ Scaccabarozzi sblocca il match e, solo tre minuti dopo, Fanni raddoppia. Il Bosto è in totale balìa degli avversari, che al 29′ calano il tris ancora con un ispiratissimo Scaccabarozzi, chiudendo il primo tempo su un netto 3-0. Nella ripresa, però, la storia cambia completamente. Il Bosto rientra in campo con un piglio diverso e all’8′ accorcia le distanze con un calcio di rigore trasformato da Piatti. Gli ospiti iniziano a crederci e al 20′ il neo-entrato Bertolotti firma il 3-2 che riapre ufficialmente i giochi. Nonostante l’espulsione di De Rosa al 25′, che lascia il Bosto in dieci uomini, i padroni di casa non riescono a gestire il vantaggio e si fanno schiacciare dalla foga ospite. Il finale è assai concitato, ma quando ormai la vittoria dell’Eagles sembrava potersi concretizzare, al sesto minuto di recupero (51′ st), è ancora Bertolotti a trovare la zampata miracolosa per il 3-3 definitivo, non senza le grandi proteste dei padroni di casa per un possibile fallo su Rovetta. Una rimonta epica per il Bosto, che strappa un punto insperato, mentre per l’Eagles resta il grandissimo rammarico di aver sprecato un triplo vantaggio che poteva proiettarli al secondo posto in classifica.

IL TABELLINO
EAGLES CARONNO – BOSTO 3-3 (3-0)
Eagles Caronno
: Rovetta, Carraro (24′ st Giardino), Borghi, Vian, Passera, Vedovato, Fanni, Scaccabarozzi, Ruzza, Levorin (16′ st Bardelli), Tullio (16′ st Tavelli). A disposizione: Cappato, Fanali, Bassi, Sala, Regis. Allenatore: Bongiorni
Bosto: Marcon, Arena (4′ st De Rosa), Candiloro (33′ st Palma), Piatti, Zidane (36′ st Giardini), Fronte, Redaelli (9′ st Bertolotti), Ghirardello, Carabelli, Gonzalez, Padula (21′ st Lorenzoni). A disposizione: Zanellotti, Bonalumi, Miantoloka, El Abboubi. Allenatore: Giardini
Arbitro: Vittorio Maria Budelli di Gallarate
Marcatori: pt: 6′ Scaccabarozzi (E), 9′ Fanni (E), 29′ Scaccabarozzi (E); st: 8′ rig. Piatti (B), 20′ Bertolotti (B), 51′ Bertolotti (B)
Note: Ammoniti: Tullio (E), Bardelli (E), Piatti (B), Redaelli (B). Espulsi: 25′ st De Rosa (B)


LONATE CEPPINO – UNION TRE VALLI 2-2

Pareggio pirotecnico tra Lonate Ceppino e Union Tre Valli, in una sfida d’alta classifica che regala grandi emozioni soprattutto nella parte finale. Il Lonate Ceppino parte bene e riesce a sbloccare l’incontro verso la fine della prima frazione: al 38′ è Federico a trovare il guizzo giusto per l’1-0, permettendo ai padroni di casa di andare al riposo in vantaggio. Nella ripresa, il Lonate sembra poter chiudere i conti quando ancora uno scatenato Federico raddoppia al 20′, portando il punteggio sul 2-0. L’Union Tre Valli però non demorde e reagisce con grande carattere. Caporali indovina la mossa dalla panchina inserendo Pastorelli, che al 25′ accorcia le distanze e riapre ufficialmente i giochi. Il finale è un crescendo di intensità. Gli ospiti spingono con insistenza alla ricerca del pari, mentre il Lonate cerca di difendersi e punire in contropiede. Al 38′ del secondo tempo, la rimonta dell’Union Tre Valli si completa, con De Maddalena che firma il definitivo 2-2. Nonostante il nervosismo finale e i numerosi cartellini gialli, il risultato non cambia più. Un punto a testa che fa perdere la vetta ai padroni di casa, ora a -2 dalla Valcuviana.

IL TABELLINO
LONATE CEPPINO – UNION TRE VALLI 2-2 (1-0)

Lonate Ceppino: Napoli, Recchia, Nocera, Laita, Dalla Costa, Chiorazzo, Molteni, Santoro (34′ st Marongiu), Callegarin, D’Angelo (13′ st Ferro), Federico (27′ st Betto). A disposizione: Gallan, Galli, Redaelli, Guernieri, Minelli, Rignanese. Allenatore: Leuchi
Union Tre Valli
: Zullo, Carcano, Baalaoui (26′ st Vigezzi), Tansini, De Maddalena, Vecera, Londino, Memhel (9′ st Pastorelli), Bodari, Aldegheri (29′ pt El Fatni), Leonardi (13′ st Maggi – 27′ st Bregani). A disposizione: Valsecchi, Bellorini, Francescato, Rogna. Allenatore: Caporali
Arbitro: Alessandro Onofrio Scianna di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 38′ Federico (L); st: 20′ Federico (L), 25′ Pastorelli (T), 38′ De Maddalena (T)
Note: Ammoniti: Dalla Costa (L), Molteni (L), D’Angelo (L), Betto (L), Tansini (T), Mehmel (T), El Fatni (T)


MALNATESE – AURORA INDUNO 0-1

Nonostante le molteplici assenze da ambo le parti, la sfida tra Malnatese e Aurora Induno si gioca a ritmi altissimi sin dai primi minuti. La Malnatese parte meglio e crea diverse occasioni nel primo tempo, trovando anche la via della rete al 30′ con Veronesi; l’arbitro, però, strozza l’urlo dei tifosi di casa annullando la marcatura per un presunto fallo di mano. Si va così al riposo sullo 0-0, con i padroni di casa più propositivi ma sfortunati negli episodi. Nella ripresa le squadre si allungano e le occasioni fioccano da una parte e dall’altra. Al 65′ esplodono le proteste dei locali per un contatto sospetto in area ai danni di Ekesili, ma il direttore di gara lascia proseguire. La svolta arriva invece al 75′: l’arbitro concede un calcio di rigore all’Aurora Induno e dal dischetto Rossi è perfetto, centrando un “palo-gol” che vale il vantaggio ospite. La Malnatese non si arrende e si riversa tutta in avanti. Al 85′ l’episodio più contestato: Arrighi viene steso in area, l’arbitro accenna il fischio portandosi il fischietto alla bocca, ma poi ci ripensa e fa continuare. Nel forcing finale, i bianconeri sbattono contro un Mambretti in splendida forma, che con i suoi interventi nega il pari e blinda il risultato. Al termine di una bella partita l’Aurora festeggia i tre punti e riprende la sua marcia dopo lo stop di settimana scorsa, per la Malnatese invece, dopo la lunga serie di vittorie arriva il secondo KO consecutivo.

IL TABELLINO
MALNATESE – AURORA INDUNO 0-1 (0-0)
Malnatese
: Cattaneo, Beraldo, Mason, Vacchetto (37′ st Comini), Valli, Bernasconi, Arrighi, Luca, Ekesili, Squillace (42′ st Nardi), Veronesi (26′ st Mazzeo). A disposizione: Veneziano, Molteni, Ndou, Cortelezzi, Callegari. Allenatore: Maresca
Aurora Induno: Mambretti, Ramos, Ventura, Giardino, Campea, Lucarelli, Casati (35′ st Franzosi), Scalamandre, Ceci, Rossi, Cardoso (42′ st Zampieri). A disposizione: Montalbetti, Ingui, Braghini, Valenti, Caverzasi. Allenatore: Criscimanni
Arbitro: Sergio Bardelli di Varese
Marcatori: st: 30′ rig. Rossi (I)
Note: Ammoniti: Vacchetto (M), Veronesi (M), Cattaneo (M), Mason (M), Beraldo (M), Lucarelli (I)


CASBENO – BUGUGGIATE 1-2

Il Buguggiate espugna il campo del Casbeno al termine di una gara solida, condotta con attenzione per quasi tutti i novanta minuti. Gli ospiti partono con il piglio giusto e riescono a rompere l’equilibrio al 20′ del primo tempo grazie a Del Vecchio, che firma lo 0-1. Il Casbeno prova a riorganizzarsi, ma fatica a impensierire seriamente la retroguardia avversaria nella prima frazione di gioco. Nella ripresa, il Buguggiate raddoppia le distanze al 13′ con Bernasconi, mettendo una seria ipoteca sulla vittoria. Mister Martino, prova a scuotere i suoi con diversi cambi, inserendo tra gli altri Usai e Vigorelli per dare più peso all’attacco e, proprio allo scadere, al 44′ del secondo tempo, i biancorossi accorciano le distanze grazie a un calcio di rigore trasformato da Vigorelli. Il gol ridà speranza ai padroni di casa per i minuti di recupero, ma il Buguggiate si barrica con ordine e non concede altre occasioni, portando a casa tre punti preziosi e lasciando al Casbeno solo il rammarico per una reazione arrivata troppo tardi.

IL TABELLINO
CASBENO – BUGUGGIATE 1-2 (0-1)
Casbeno
: Prato, Canaglia, Piacentini, Aliotta (23′ st Crespi S.), Dosi, Avigni, Crespi M., Trivini (35′ st Guglielmi), Iazzetta (37′ st Cungu), Perri (1′ st Usai), Mongelli. A disposizione: Martin, Bertolina, Vigorelli, Stocco. Allenatore: Martino
Buguggiate: Diana, Degli Abbati, Tiago (45′ st Bregnaj), Bardelli, Binda, Wafo (28′ st Kacaj), Bovo, Ndzie (17′ st Jawo), Bernasconi (24′ st Massara), Gitti, Del Vecchio. A disposizione: Da Pos, Agnero, Caiazzo, Muca, Bruno. Allenatore: Bongiolatti
Arbitro: Giuseppe Palermo di Varese
Marcatori: pt: 20′ Del Vecchio (B); st: 13′ Bernasconi (B), 44′ rig. Vigorelli (C)
Note: Ammoniti: Avigni (C), Perri (C), Gitti (B), Wafo (B), Bardelli (B), Bruno (B)


UGGIATESE – VARANO BORGHI 1-0

Vittoria di misura per l’Uggiatese, che riesce a superare il Varano Borghi grazie a una prova di sostanza e attenzione. La partita si sblocca nella fase centrale del primo tempo: al 22′ è Taiana a trovare il guizzo vincente, con un colpo di testa che porta in vantaggio i padroni di casa. Il Varano Borghi accusa il colpo e fatica a costruire azioni pericolose prima dell’intervallo, con l’Uggiatese che controlla il ritmo senza troppi affanni. Nella ripresa, l’allenatore ospite Di Mauro prova subito a cambiare le carte in tavola inserendo Bresil e Ianni, cercando di dare maggiore dinamismo alla manovra del Varano. Nonostante i cambi e il forcing degli ospiti, la difesa dell’Uggiatese resta molto solida e non concede spazi puliti. La gara si mantiene viva e combattuta, come testimoniano i diversi ammoniti da ambo le parti, ma il risultato resta inchiodato sull’1-0.

IL TABELLINO
UGGIATESE – VARANO BORGHI 1-0 (1-0)
Uggiatese
: Rufo, Ferraris, Donadini, Gasparini, Laudisio, Dalla Paola (37′ st Vena), Bernasconi (22′ st Donadini), Sclabas, Taiana (37′ st Magrin), Papis (34′ st Ferrario), Scarano (45′ st Lurati). A disposizione: Perin, Saldarini, Moretti, Sanfilippo. Allenatore:
Varano Borghi: Guadagna, Invernuschi, Basso, Lombardo, Barbarito (45′ st Merigo), Scliati (1′ st Bresil), Cornelli (1′ st Ianni), Ongarato (17′ st Quagliana), Milano, Broggi, Piccinelli. A disposizione: Murgia, Zoia, Roncari. Allenatore: Di Mauro
Arbitro: Matteo Malnati di Varese
Marcatori: pt: 22′ Taiana (U)
Note: Ammoniti: Laudisio (U), Dalla Paola (U), Donadini (U), Sculati (V), Invernuschi (V)

Francesco Vasco

Articolo precedenteVarese lotta e rimonta ma si spegne sul più bello. Vince Trento 84-78
Articolo successivo20^ – Samarate e Cistellum di misura, ritrova il successo la San Marco. Il Lonate Pozzolo frena il Mercallo, ok Angerese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui