
VINOVO (TO) – Ci sono vittorie e vittorie: sbancare Vinovo imponendosi sul Chisola 4-3 in questo modo non è da tutti e il Varese si gode giustamente un successo strepitoso frutto di coraggio e perseveranza. Partita a due facce: primo tempo molto tattico con il Varese che chiude in crescendo (e meritatamente in vantaggio per 1-0), ripresa di fuoco tra ribaltoni e contro-ribaltoni fino all’acuto finale che fa esplodere la tifoseria biancorossa. Ciceri “azzarda” una formazione inedita e, dopo una buona mezzora di studio, il Varese passa con la zampata di Barzotti. Il Chisola in avvio di ripresa cambia tattica e marca trovando l’immediato pareggio con Favale e spinge alla ricerca del Vantaggio che trova però il Varese con Tentoni. Nemmeno il tempo di ripartire e arriva il 2-2 di Benedetto seguito a ruota dal 3-2 di Casazza. Match chiuso? Il Varese non è d’accordo e Tentoni gira sotto l’angolino un cross di Agnelli. Il 3-3 sembra cosa fatta, ma allo scadere Guerini s’inventa un tiro clamoroso che si spegne all’angolino. Vittoria di clamorosa importanza soprattutto per il modo in cui è arrivata con un Varese che ha saputo adattarsi alle diverse situazioni del match interpretandole con maturità. Testa ora al big match con il Sestri Levante.
FISCHIO D’INIZIO – Cambia le carte in tavola mister Ciceri che presenta un Varese con il 4-2-3-1 Guerini, Palesi e Sovogui (al debutto da titolare) alle spalle di Barzotti. Panchina per Cogliati, così come per Marangon e capitan Bruzzone: la difesa si compone con Agnelli (esordio da titolare anche per lui), De Ponti, Bertoni e Berbenni con in mezzo al campo Malinverno e Tentoni. 4-2-3-1 (o 4-1-4-1 a seconda delle situazioni di gioco) per il Chisola di Ascoli: Marenco tra i pali è protetto da Vitrotti, Benedetto, Scarpetta e Casazza, con Ozara e Azizi (ex biancorosso) a far legna in mezzo lasciando a Favale, D’Iglio (altro ex) e Cavallotti il compito di ispirare Catania.
PRIMO TEMPO – Il Varese chiude il primo tempo a Vinovo meritatamente in vantaggio per 1-0 al termine di una frazione in crescendo. Dopo una fase iniziale molto tattica, con il Chisola pericoloso soprattutto sugli esterni e una grande occasione per i padroni di casa su un tiro-cross di Favale, i biancorossi prendono progressivamente campo e ritmo. Sovogui è il più attivo, prima sfiorando il gol dopo una clamorosa azione personale e poi andando vicino al raddoppio nel finale, quando il Varese alza decisamente i giri. Il vantaggio arriva al 40’: Guerini inventa, Agnelli crossa forte e Barzotti anticipa tutti, con il pallone che varca la linea nonostante un tentativo di salvataggio in extremis. Nel finale è dominio biancorosso, con occasioni in serie, ma il raddoppio non arriva.
SECONDO TEMPO – Secondo tempo folle a Vinovo, con continui ribaltamenti di fronte e di risultato. Il Chisola riparte forte e trova subito il pareggio con Favale, bravo a sfruttare una respinta corta della difesa biancorossa. Il Varese assorbe il colpo e torna avanti al 12’ grazie a Tentoni, il più lesto a deviare in rete una punizione tagliata. I piemontesi però non mollano e prima impattano con Benedetto sugli sviluppi di un corner, poi addirittura sorpassano con Casazza, glaciale in transizione. Sembra finita, invece il Varese reagisce con carattere: Tentoni firma il nuovo pari e al 45’ Guerini inventa il gol partita con un sinistro straordinario dai 25 metri. Nel lunghissimo recupero i biancorossi resistono all’assalto finale e portano a casa una vittoria pesantissima.
LA DIRETTA
PRIMO TEMPO
53′ – Lancio della speranza, ma Bruzzone spazza. E questa volta finisce qui! Super vittoria per il Varese al termine di una partita folle!
53′ – Si gioca all’infinito, punizione dalla propria metà campo per il Chisola.
52′ – Tentoni lancia Cogliati che entra in area, ma il suo tiro viene contratto. Il Chisola non riesce a uscire, Barzotti la mette in out.
51′ – Ultima chance per il Chisola: lancio della speranza ribattuto, ma si gioca ancora.
50′ – Svetta Barzotti, pallone fuori. Il Chisola torna avanti, ma De Ponti si guadagna un fallo.
49′ – Punizione di D’Iglio deviata dalla barriera. Angolo.
48′ – Lunghe procedure per mettere la barriera (ammonito Bianchi): nel frattempo Bruzzone per Guerini.
47′ – De Ponti alza la gamba su Mazzotta; punizione di venticinque metri per il Chisola.
46′ – Scienza per Vitrotti nel Chisola.
45′ – GUERINI DA URLO!!!! BOLIDE ALL’ANGOLINO DAI 25 METRI!!!! Palesi tiene in vita un pallone, con la mano secondo i giocatori del Chisola che perdono tempo a protestare: pallone a Guerini che, decentrato sulla sinistra, libera un mancino folle che toglie la ragnatela dall’incrocio!
43′ – Guerini s’intestardisce nel dribbling e innesca il contropiede di Rastrelli: grande intuizione di Berbenni che legge il passaggio al limite dell’area e rilancia l’azione biancorossa aprendo per Barzotti. Si alza la bandierina, fuorigioco dubbio.
42′ – Bianchi intercetta palla a metà campo, Barzotti perde il contrasto successivo ma il 2008 biancorosso se la va a riprendere aprendo per Cogliati che viene fermato perdendo anche il rimpallo.
41′ – Barzotti spizza una rimessa laterale, Casazza anticipa di un nulla Guerini.
40′ – Cross dalla trequarti che Costante fa sfilare per Bugli, ma alle sue spalle c’è Marzotta che riesce a deviare costringendo Bugli all’intervento.
38′ – Costante per Bertoni nel Varese.
37′ – Cambio nel Chisola: Mazzotta per Cavallotti.
36′ – Ritmi frenetici! Strepitoso anticipo di Bertoni sulla trequarti, ma il pallone in mezzo è sbagliato. Contropiede Chisola fermato, contro-ripartenza del Varese a destra con Guerini che non ha però lo spazio per il cross; a questo punto i padroni di casa tentano ancora di tagliare il campo, venendo però fermati in out.
34′ – Come cambia il vento! Varese a testa bassa: Guerini prende il tempo a Casazza, cross in mezzo dove Ozara interviene in maniera spettacolare anticipando tutti per metterla fuori.
33′ – TENTONI!!! DAL NULLA!!! ANCORA LUI!!! Guerini porta palla a destra e rientra servendo Agnelli che la mette a mezza altezza in area dove Tentoni l’aggancia e, in un lampo, la gira in maniera beffarda mettendola all’angolino!
32′ – Cogliati sbaglia un appoggio elementare per Guerini; riparte il Chisola con Rastrelli che si procura una punizione sull’intervento di Palesi.
31′ – Nulla di fatto, si entra nel quarto d’ora finale.
30′ – Bello spunto di Bianchi che innesca Cogliati: sponda per Guerini che prova a metterla in mezzo, ma una deviazione propizia l’intervento di Pedone. Dalla parte opposta il Chisola conquista un corner.
29′ – Bello spunto di Bianchi che innesca Cogliati: sponda per Guerini che prova a metterla in mezzo, ma una deviazione propizia l’intervento di Pedone.
28′ – Fase di riorganizzazione per il Varese: Azizi prova una percussione centrale venendo chiuso all’ultimo.
26′ – Cambi per Ciceri: fuori Sovogui e Malinverno con Bianchi (’08 dalla Juniores, all’esordio) e Cogliati.
25′ – Rastrelli punta Agnelli e la mette in mezzo: Berbenni spazza. .
23′ – Rimessa laterale del Varese ribattuta al limite: missile terra-aria di Palesi che sfila a lato di un nulla.
22′ – Fuori Catania, dentro Rastrelli: Ascoli vuole tenere alta la pressione offensiva.
19′ – CASAZZA!!! 3-2 DEL CHISOLA!!! Transizione offensiva di Favale che taglia fuori Malinverno con un filtrante per Casazza, glaciale a tu per tu con Bugli che può solo toccare. Nell’esultanza folle di tutta la panchina di casa ammonito un giocatore.
18′ – Contropiede Varese con Guerini (Ciccone, già ammonito, non può intervenire), ma Tentoni sbaglia il pallone di ritorno.
17′ – Ancora Bugli protagonista: corss rasoterra per la girata mancina di Favale ribattuta dal portiere biancorosso. L’azione poi sfuma per fuorigioco.
16′ – Il match è letteralmente esploso: Azizi dal limite libera un mancino a giro che Bugli alza in corner riscattandosi.
15′ – PARI IMMEDIATO DEL CHISOLA: BENEDETTO SVETTA SU TUTTI!!! Il Chisola muove palla, D’Iglio la mette sul secondo palo: uscita incerta di Bugli e Benedetto sovrasta il diretto marcatore sul secondo palo insaccando il 2-2!
14′ – Il Chisola non ci sta: primo corner della ripresa per i piemontesi.
12′ – TENTONI RIPORTA AVANTI IL AVANTI IL VARESE!!! Punizione tagliata battuta splendidamente in area e Tentoni è il più lesto a mettere il piede!
11′ – Ciccone rischia il rosso! Su un lancio laterale per Guerini, il neo-entrato rifila una gomitata all’attaccante del Varese: per l’arbitro è giallo, ma per il Varese il colore doveva essere diverso. Punizione da destra.
10′ – Occasionissima Varese: cross di Guerini da sinistra, ma nessuno ci crede davvero: Sovogui e Barzotti sfiorano soltanto.
7′ – Tentoni libera il destro, ma viene ribattuto sul nascere.
6′ – Ricevuto lo schiaffo, il Varese torna in avanti.
5′ – FAVALE LA PAREGGIA!!! Casazza sprinta a sinistra dove riceve un pallone splendido da D’Iglio: cross in mezzo dove il Varese non riesce ad allontanare a dovere, Favale la fa sua, scarta il diretto marcatore ein diagonale infila bugli malgrado il tentativo disperato di Bertoni sulla linea.
4′ – Alza i ritmi il Chisola, il Varese non ha ancora assimilato il cambio tattico.
2′ – Cavallotti tiene in vita il pallone sull’out di sinistra: pallone in mezzo dove De Ponti anticipa tutti.
Ore 15.36 – Si riparte! Possesso Varese. Il Chisola è passato al 3-4-3.
Ore 15.34 – Tornano in campo le due squadre. Nel Chisola fuori Scarpetta e dentro Ciccone.
PRIMO TEMPO
48′ – Finisce qui il primo tempo: gran bel Varese, soprattutto nel finale, e meritatamente in vantaggio 1-0.
47′ – Pallone telefonato di Favale per Bugli.
46′ – Punizione Chisola dall’out di sinistra, saltatori in area.
45′ – Pallone perso da Palesi, D’Iglio guida la ripartenza ma Agnelli chiude bene in diagonale. Dalla parte opposta viene fischiato un fallo di Barzotti su Benedetti: l’attaccante biancorosso aveva poi messo in mezzo dove Sovogui a porta vuota aveva segnato.
44′ – Ci riprova Sovogui da fuori: conclusione ribattuta.
43′ – Varese scatenato! Berbenni tiene vivo il pallone a sinistra e innesca Guerini che, tra le linee, apparecchia in area per Sovogui: altro dribbling sul diretto marcatore e questa volta parte un missile che sfila alto non di molto.
42′ – Il Varese sfiora il raddoppio! Pedone spazza sulla schiena di Barzotti che non riesce poi a concludere. Appoggio per Guerini che alza un mix tra pallonetto e servizio per Sovogui: pallone sul fondo.
40′ – BARZOTTI!!! VARESE AVANTI!!! Guerini dalla trequarti finge il tiro ma allarga per Agnelli: cross forte in mezzo dove Pedone va a vuoto Barzotti impatta prima del diretto marcatore. Un difensore prova a spazzare, ma l’assistente indica all’arbitro che il pallone ha varcato la linea!
38′ – Si alzano i ritmi: D’Iglio apre splendidamente per Cavallotti, il Varese respinge il cross. Contropiede con Maliverno che cerca di premiare il taglio di Barzotti, ma la difesa di casa chiude in out.
37′ – Chisola fermato a sinistra, l’uscita del Varese non riesce: pallone dunque ad Azizi che prova il destro da fuori colpendo però d’esterno.
35′ – Ecco il cambio: Pedone va a difendere i pali del Chisola.
34′ – Si può infatti ripartire con la rimessa offensiva per il Varese: cross in area di Guerini preda proprio di Marenco, che però mette subito fuori, evidentemente il dolore è troppo forte.
32′ – Nel frattempo è rimasto a terra Marenco: a vuoto nell’intervento si è poi agganciato involontariamente con Sovogui (non era assolutamente fallo) mentre aveva la gamba molle. Botta fotte, ma dovrebbe proseguire.
31′ – Clamorosa occasione per il Varese! Barzotti lancia lungo Sovogui che aziona le leve, scarta Marenco in uscita, rientra anche su un secondo avversario ma, a porta spalancata, tira debolmente con il destro e Vitrotti sulla linea spazza esultando giustamente come se avesse segnato.
30′ – Punizione da metà campo: D’Iglio sventaglia in area, dove la difesa biancorossa spazza con De Ponti e Agnelli.
28′ – Bertoni prova a spezzare l’equilibrio con una bella percussione centrale, ma si lascia cadere troppo facilmente al limite dell’area.
25′ – Brutta lettura di De Ponti che voleva appoggiare di testa per Bugli, finendo però per innescare D’Iglio: pallone a rimorchio su cui interviene bene Malinverno.
24′ – Tentoni lancia per Sovogui che la tiene in campo, ma non riesce a servire compagni.
23′ – Battuta lunghissima.
22′ – Il Chisola sfiora il gol! Favale fa tutto da solo, prima vincendo il duello fisico con Sovoui per poi mettere un pallone insidioso in area: classico traversone che sfila senza che nessuno tocchi e Bugli deve quindi allungarsi all’ultimo per impedire alla sfera di entrare in rete. Corner per i padroni di casa.
21′ – Bel break di Guerini in mezzo al campo che però si allunga troppo il pallone.
19′ – Il Chisola è però più vivo che mai: Ozara vince il duello di fisico con Malinverno e attacca l’area aprendo per Catania che sbaglia però la chiusura del triangolo.
18′ – Alza il ritmo il Varese: Sovogui allarga per Guerini che prova ad aprire il mancino, ma il pallone non si abbassa.
17′ – Nulla di fatto sulla seconda battuta.
16′ – Schema corto a liberare Guerini che tenta il mancino a giro, deviato sul nascere; corner dalla parte opposta.
15′ – Il Varese fraseggia molto bene per vie centrali: apertura larga e primo corner dell’incontro.
13′ – Partita molto tattica fin qui: la fase di studio, di fatto, non è ancora finita.
11′ – Il Varese spazia tra il 4-2-3-1 e il 4-3-3. Fondamentale, a tal proposito, la posizione di Palesi che scala tra centrocampo e trequarti.
9′ – Esecuzione macchinosa dello schema, ma alla fine Berbenni arriva al cross; il Chisola mette fuori.
8′ – Grande spunto di Favale in mezzo a tre, ma alla fine viene fermato. Uscita in bello stile del Varese: Barzotti conquista una punizione a centrocampo.
7′ – Sovogui la mette in mezzo, ma la difesa del Chisola fa ordine.
5′ – Malinverno molle a contrasto contro Ozara che sbaglia l’imbucata per Catania; De Ponti fa peggio regalando palla a D’Iglio che apre per Cavallotti, ben contenuto da Agnelli che forza l’errore sul cross.
4′ – Lancio profondo per Catania: Agnelli e De Ponti proteggono l’uscita di Bugli.
3′ – Apertura di Barzotti per Guerini che viene chiuso da Casazza.
2′ – Fase di studio: un paio di lanci lunghi del Chisola ben gestiti dal Varese che può provare ora a impostare.
Ore 14.33 – Fischio d’inizio! Primo possesso per il Chisola!
Ore 14.30 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in maglia rossa e pantaloncini bianchi, Chisola in completo blu scuro.
Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi.
Ore 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
CHISOLA – VARESE 3-4 (0-1)
Chisola (4-2-3-1): Marenco (35′ pt Pedone); Vitrotti, Benedetto, Scarpetta (1′ st Ciccone), Casazza; Ozara, Azizi; Favale, D’Iglio, Cavallotti (37′ st Mazotta); Catania (22′ st Rastrelli). A disposizione: Ciccone, Scienza, Elia, Guzamn, Marmo, Tarucco. Allenatore: Ascoli
Varese (4-2-3-1): Bugli; Agnelli, De Ponti, Bertoni (38′ st Costante), Berbenni; Malinverno (26′ st Cogliati), Tentoni; Guerini (49′ st Bruzzone), Palesi; Sovogui (26′ st Bianchi); Barzotti. A disposizione: Mandracchia, Romero, Marangon, Secondo, Qeros. Allenatore: Ciceri
Arbitro: Lorenzo Moretti di Cesena (Filippo Alfieri di Lecce – Stefano Sibilio di Brindisi)
Marcatori: pt: 40′ Barzotti (V); st: 5′ Favale (C), 12′ Tentoni (V), 14′ Benedetto (C), 20′ Casazza (C), 33′ Tentoni (V), 45′ Guerini (V)
Note – Soleggiato, campo in sintetico in perfette condizioni. Ammoniti: De Ponti (V), Bianchi (V). Angoli: 5-2. Recuperi: 3’+7′
Inviato Matteo Carraro


























