
Varese, Pro Patria, Varesina, Solbiatese e Castellanzese sono le “cinque sorelle varesotte” impegnate nel prossimo (nuovissimo e difficilissimo) Girone D di Serie D. Sciolte le riserve sulle “nostre” squadre, andiamo a conoscere la concorrenza (in rigoroso ordine alfabetico) e quest’oggi tocca al Pontedera. Quattordici anni di professionismo si sono chiusi con una retrocessione che, inevitabilmente, porta con sé la voglia di ripartire. Verrebbe da pensare a una squadra costruita per tornare immediatamente in alto (Pro Patria docet), ma la sensazione è quella di un progetto più a lungo termine vista una rosa giovanissima e tutta da plasmare.
L’età media è infatti di poco inferiore ai 21 anni, anche se il dato è inevitabilmente condizionato dagli ultimi aggregati provenienti dalla Primavera dello scorso anno (compresi due portieri classe 2009 e 2010 che difficilmente troveranno spazio in prima squadra). Di certo è chiara la filosofia di un Pontedera che ha deciso di guardare con decisione al futuro. A rendere il progetto ancora più particolare è la forte componente internazionale. La rosa presenta infatti numerosi giocatori stranieri, provenienti da esperienze e campionati differenti. Una scelta che apre inevitabilmente a una domanda: top o flop? Impossibile rispondere oggi. La Serie D ha caratteristiche molto specifiche e tradizionalmente premia giocatori che conoscono bene la categoria, ma proprio per questo sarà interessante capire quanto rapidamente i nuovi arrivati riusciranno ad adattarsi al calcio italiano e quale sarà il reale valore degli innesti.
FIGLI D’ARTE E TANTI VOLTI DA SCOPRIRE
A guidare questa scommessa sarà Giuseppe Mascara, nome tutt’altro che banale nel panorama calcistico italiano. L’ex attaccante del Catania, quasi 200 presenze in Serie A, arriva dall’esperienza sulla panchina del Paternò dopo aver guidato anche la Primavera del Novara. Ora avrà il compito di trasformare una rosa estremamente giovane in una squadra vera, dandole identità ed equilibrio.
Entrando nello specifico della rosa, il riferimento principale per esperienza sarà Fabien Garcia, francese classe ’94 arrivato dalla Sanremese. Proprio dalla società ligure sono arrivati diversi elementi, a conferma di una campagna acquisti che ha seguito anche precise direttrici di mercato. Ma a catturare l’attenzione sono soprattutto alcuni cognomi che non hanno bisogno di presentazioni. In attacco ci saranno infatti Tobias Del Piero, arrivato dalla Pro Sesto (ex Sanremese), e Lorenzo Del Piero, proveniente dal Paradiso: il primo è figlio di Alessandro, mentre il secondo è il figlio del fratello dell’ex capitano della Juventus. Un doppio legame familiare destinato inevitabilmente ad attirare curiosità, anche se sarà naturalmente il campo a stabilire il valore dei due giovani attaccanti. In porta, invece, spazio a Francesco Pio Gattuso, classe 2005 arrivato dal Vado (a sua volta ex Sanremese) e nipote di Gennaro Gattuso, oggi tecnico della Lazio.
Al di là dei cognomi illustri, però, il Pontedera è soprattutto una squadra da conoscere. In porta, accanto a Gattuso, ci sono Joao Vitor e i giovanissimi Ficarra e Mhilli, mentre la difesa mescola l’esperienza di Garcia a diversi profili internazionali e giovani provenienti dalla Primavera. Anche in mezzo al campo la linea verde è evidente, con Andrea Pignataro e Giuseppe Zagarese arrivati dalla Sanremese, Claudio Mendes dall’Anadia e Brayan Vasconcelos dal Capivariano. Davanti, invece, Mascara avrà un ventaglio di soluzioni molto ampio, con tanti giocatori giovani e diversi profili provenienti dall’estero.
È dunque difficile collocare oggi il Pontedera in una precisa fascia del campionato. La qualità potenziale non sembra mancare, ma una squadra così giovane e con tanti elementi alla prima esperienza in questa categoria avrà bisogno di tempo per trovare gli equilibri. L’esordio in Coppa Italia, terminato senza particolari acuti e con una sconfitta ai rigori nel turno preliminare, non offre ancora indicazioni definitive: la Coppa, soprattutto in questa fase, lascia il tempo che trova. Il primo vero banco di prova arriverà domenica, quando il Pontedera farà visita alla Castellanzese. Sarà lì che inizieremo a capire quanto può valere davvero questa scommessa toscana.
ALLENATORE: Giuseppe Mascara
ROSA 2026/27
Portieri: Francesco Pio Gattuso (’05, dal Vado); Francesco Ficarra (’09, dalla Primavera); Lorenzo Mhilli (’10, dalla Primavera); Joao Vitor (’04, dall’Enna)
Difensori: Lorenzo Bechini (’01, dalla Massese); Matheus Bernardi (’07, dalla Primavera); Samuel Bouable (’03, dalla Sanremese); Fabien Garcia (’94, dalla Sanremese); Stefano Gargani (’08, dalla Primavera); Diogo Pinto (’05, dall’Aparecida); Alessio Pipicella (’03, dalla Sammaurese); Emanuel Tesser (’05, dal Marica Futebol Clube)
Centrocampisti: Andrea Berrugi (’08, dalla Primavera); Riccardo Di Gregorio (’09, dalla Primavera); Claudio Mendes (’02, dall’Anadia); Andrea Pignataro (’06, dalla Sanremese); Bakary Sanyang (’04, dal Tau Altopascio); Brayan Vasconcelos (’98, dal Capivariano); Guillermo Wagner (’02, confermato); Giuseppe Zagarese (’06, dalla Sanremese)
Attaccanti: Liam Bacilieri (’08, dall’US Colomiers); Enriko Deda (’07, dal Portogruaro); Lorenzo Del Piero (’07, dal Paradiso); Tobias Del Piero (’07, dalla Pro Sesto); Arman Dzankovic (’02, dall’Igman Konjic); Tiago Galeiras (’06, dal Familicao U23); Amestan Kessai (’08, dal Tolosa U17); Lorenzo Mori (’09, dalla Primavera); Lucas Teixeira Ororbia (’07, dalla Primavera)
SULLA STRADA DELLE VARESOTTE
Il Pontedera avrà subito un calendario particolarmente intenso contro le cinque varesotte. Si parte alla prima giornata a Castellanza, poi arriveranno in rapida successione Pro Patria e Varese. A novembre toccherà a Solbiatese e Varesina, prima del ritorno degli incroci provinciali tra gennaio e marzo.
1^ GIORNATA | Castellanzese – Città di Pontedera (06/09/26)
2^ GIORNATA | Città di Pontedera – Pro Patria (13/09/26)
4^ GIORNATA | Città di Pontedera – Varese (20/09/26)
11^ GIORNATA | Città di Pontedera – Solbiatese (08/11/26)
12^ GIORNATA | Varesina – Città di Pontedera (15/11/26)
18^ GIORNATA | Città di Pontedera – Castellanzese (06/01/27)
19^ GIORNATA | Pro Patria – Città di Pontedera (10/01/27)
21^ GIORNATA | Varese – Città di Pontedera (24/01/27)
28^ GIORNATA | Solbiatese – Città di Pontedera (21/03/27)
29^ GIORNATA | Città di Pontedera – Varesina (25/03/27)
Matteo Carraro
































