Si chiude con indicazioni estremamente incoraggianti e un carico pesante di emozioni il fine settimana del macrocosmo Varese. A tracciare la rotta con autorità è la Prima Squadra di mister Andrea Ciceri, letteralmente dominante a Caronno Pertusella grazie a un roboante 5-1 ai danni dell’Arconatese che conferma la netta crescita del gruppo.

Masticano invece amarissimo, al termine di due prove generose e condotte a testa alta, la Juniores Nazionale di Matteo La Iacona (beffata in pieno recupero per 3-4 dalla capolista Casatese Merate) e il Varese Femminile, superato di misura per 0-1 nel big match casalingo con la Doverese al termine di una sfida ampiamente comandata sul piano del gioco. Dalle formazioni dell’Agonistica giunge un ottimo bilancio complessivo: due squillanti vittorie e due pareggi ricchi di carattere che consolidano le ambizioni di classifica dei giovani talenti biancorossi.
Andiamo a rivivere quanto successo nel weekend tra sabato 17 e domenica 18 ottobre.

ALLIEVI ELITE U17

Prestazione di grande maturità e personalità per i ragazzi guidati da Marco Brandazza, capaci di fermare sull’1-1 la capolista Bulgaro tra le mura amiche. Dopo il passo falso nel derby della settimana precedente, il Varese risponde sul campo con una prova gagliarda e ben organizzata: a sbloccare l’incontro al 24′ della prima frazione ci pensa Nitti, bravo a finalizzare la manovra biancorossa. Al 37′, tuttavia, una sfortunata deviazione nella propria porta di Calandrino rimette in equilibrio il punteggio. Nella ripresa i padroni di casa continuano a tessere trame pulite e a ribattere colpo su colpo alle folate della battistrada, tenendo in mano il pallino del gioco senza però riuscire a trovare il varco per il nuovo vantaggio. Il pareggio porta il Varese a quota 8 punti in graduatoria, ottima base di lancio in vista della trasferta sul campo dell’Ardita Cittadella (10 punti).

IL TABELLINO
VARESE
– BULGARO 1-1 (1-1)
Varese: Gadda, Brunelli (4’ pt Copelli), Cirillo, Bufano (36’ st Toschi), Marotta, Russo Introito (20’ st Perina), Arbore (10’ st De Filippo), Calandrino, Bof (43’ st Podea), Minervino, Nitti. A disposizione: Saporiti, Vincenti, Toschi, Ultimo, Platini. Allenatore: Brandazza
Bulgaro: Mazzoni, Bricola, Meraviglia, Ceriani, Cannata, Colucci, Mucci (19’ st La Tona), Muka, Drozo (23’ st Mercuri), Bianchi (37’ st Mazza), Valente (41’ st Bulgheroni). A disposizione: Verini, Chiussi, Gernerone, Parravicini, Grazioli. Allenatore: Bocconcello
Arbitro: Alessandro Lo Faro di Varese
Marcatori: pt: 24’ Nitti (V), 37’ aut. Calandrino (B)
Note – Ammoniti: Bufano (V), Russo (V), Copelli (V), Meraviglia (B), Valente (B), Mercuri (B), Brandazza (allenatore Varese), Carotenuto (dirigente Bulgaro)


ALLIEVI ELITE U16

Pesantissimo squillo esterno per la compagine diretta da Luca Luglio che sbanca il campo della Vigor Milano per 2-1 al termine di 90’ tirati e ricchi di agonismo. Il Varese imposta la gara con determinazione e al 25′ del primo tempo trova la stoccata vincente di Ilardi, abile a siglare il vantaggio con cui le squadre rientrano negli spogliatoi. A inizio ripresa i padroni di casa tentano la reazione che frutta il momentaneo pareggio, ma i biancorossi non perdono la bussola, continuano a spingere con ordine e quasi allo scadere trovano l’acuto liberatorio con il neoentrato Soumahoro. Tre punti d’oro che rilanciano il Varese a quota 12 lunghezze, a sole quattro lunghezze dalla vetta e con l’inerzia ideale per preparare il derby casalingo del prossimo fine settimana contro la Pro Patria (ferma a quota 6).

IL TABELLINO
VIGOR MILANO
– VARESE 1-2 (0-1)
Vigor Milano: Tessarin, Zucchetti, Borcali, De Faveri, Manrique, Cappellari, Cuelho (28’ st Compagnucci), Regui (35’ pt Scaiola), Siciliano, Raileanu (17’ st Guerinoni), Bruno. A disposizione: Sposaro, Curseri, Carozzi, Gabriele, Elsehity. Allenatore: Esposito
Varese: Pasnera, Salvato, Barison, Merzario (19’ st Brancaglion), Montesanti, Coghi, Macchi (24’ st Millaci), Delvecchio (30’ st Martone), Sassoli (30’ st Soumahoro), Ilardi (39’ st Grappa), Zucchini (34’ st Diane). A disposizione: Corallo, Basaluzzo, Bersi. Allenatore: Luglio
Arbitro: El Mehdi Es Soufi di Seregno
Marcatori: pt: 25’ Ilardi (V); st: 5’ Bruno (VM), 39’ Soumahoro (V)
Note – Ammoniti: Borcali (VM), Manrique (VM), Bruno (VM), Salvato (V)


GIOVANISSIMI ELITE U15

Conferma limpida e pronostico rispettato per la formazione guidata da Diego Trabucco che fa suo il derby esterno sul campo della Pro Patria con un netto 3-1. I biancorossi affrontano la trasferta bustocca con il piglio giusto e stappano la contesa al 12′ grazie a Salhi; i Tigrotti riescono a riportarsi a contatto al 28′ con la rete di Muka mandando la sfida al riposo sull’1-1. Nella ripresa, però, il Varese alza i giri del motore e chiude i conti con autorevolezza: ancora un indemoniato Salhi riporta avanti i suoi firmando la doppietta personale, mentre al 12′ tocca a Ongaro chiudere definitivamente la pratica con il tris biancorosso. Una vittoria preziosa che proietta il gruppo a quota 9 punti all’ottavo posto, pronta a giocarsi lo scontro diretto casalingo della prossima giornata contro la Casatese Merate (avanti di una sola lunghezza).

IL TABELLINO
PRO PATRIA
– VARESE 1-3 (1-1)
Pro Patria: Salis, Porazzi (35’ st Gambertoglio), Protasoni (35’ st diciotto), Savoca (23’ st Rovelli), Berti, Sarpa, Bruno (28’ st Cani), Gallivanone, Busatto (10’ st Mazzone), Carlini, Wesley Aybameyang (15’ st Melchiori). A disposizione: Longo, Di Gioia, Jayson Aubameyang, Racanà. Allenatore: Bruno
Varese: Premazzi (29’ st Parachini), Molinari, Costa (5’ st Romano), Maratea (10’ st Colombo), Fallucca, Germano (27’ st Bovo), Salhi, Lapenna, Ongaro (14’ st Qafalijaj), Croci (21’ st De Ambroggi), Ciani (13’ st Curri). Allenatore: Trabucco
Arbitro: Luca Murgia di Gallarate
Marcatori: pt: 12’ Salhi (V), 28’ Muka (P); st: 6’ Salhi (V), 12’ Ongaro (V)


GIOVANISSIMI REGIONALI U14

Una rimonta da batticuore e una prova di carattere monumentale per la corazzata di Antonio Gigliano, che impatta sul 4-4 contro l’Arconatese al termine di una sfida pirotecnica e al cardiopalma. Sotto 0-2 dopo appena otto minuti per le reti ospiti di Romano e Garavaglia, il Varese accorcia a inizio ripresa grazie a Realini (assist di Arrighi), ma subisce l’uno-due devastante di Mezzasalma che spinge i milanesi sull’1-4. Nel momento più buio emerge lo spirito indomito dei biancorossi: Villajuan riaccende le speranze capitalizzando l’invito di Rocca, Ferrara trasforma con freddezza glaciale il rigore procurato da Lule quasi allo scadere e, in pieno recupero, è Doci su suggerimento di Giussani a far esplodere di gioia i padroni di casa con il clamoroso 4-4 finale. Un pareggio dal peso specifico enorme: complice lo scivolone della Varesina con l’Academy Legnano (1-3), il Varese resta da solo in vetta a quota 16 punti, pronto ora al derby sul campo del Gavirate (6pt).

IL TABELLINO
VARESE
– ARCONATESE 4-4 (0-2)
Varese: Broggi (20’ st Campiglio), Villajuan, Bianchi, Ferrara, Gucciardo, Sommarlund (30’ pt Doci), Hernandez (12’ st Malizia), Realini (22’ st Rocca), Lule (36’ st Prelaj), Arrighi (14’ st Da Casale), Giussani. A disposizione: Berdellima, Giocoso, Velaj. Allenatore: Gigliano
Arconatese: Megna, Latte, Russo, Rotondi, Romano, Banfi, Garavaglia (24’ st Benaglia), Michele (24’ st Cariglino), Mezzasalma, Curati, Russo. A disposizione: Schillaci, Ianniello, Marafon, Cedera, Verderame. Allenatore: Oppio
Arbitro: Stefano Parigi di Varese
Marcatori: pt: 2’ Romano (A), 8’ Garavaglia (A); st: 7’ Realini (V), 10’ Mezzasalma (A), 14’ Mezzasalma (A), 23’ Villajuan (V), 34’ rig. Ferrara (V), 38’ Doci (V)
Note – Ammoniti: Gucciardo (V), Romano (A), Cariglino (A), Banfi (A), Gigliano (allenatore Varese). Espulsi: al 35’ st Rocca (V), Latte (A)

Matteo Carraro
Foto d’archivio

Articolo precedenteUn Halloween a tutto basket per la Stella Argento BKF con il torneo Spooky Hoops

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui