Prima sconfitta stagionale per l’Erreci Busto Arsizio, che cede per 3-1 alla CBL Costa Volpino e vede interrompersi la propria serie di tre vittorie consecutive. Le bergamasche si impongono grazie a una prestazione solida, conquistando il successo dopo una gara combattuta e ricca di rimpianti per le biancorosse, soprattutto per le occasioni mancate nel secondo set. Non bastano alla formazione di coach Michele Marchiaro i quattro attacchi in doppia cifra di Emma Cagnin (15 punti), Brunella Fusco (14), Mija Šiftar (12) e Giulia Marconato (10). A fare la differenza sono la continuità delle ospiti e la difficoltà della Erreci nel trovare incisività nei momenti decisivi.

L’avvio è complicato per Busto Arsizio, costretta a inseguire fin dalle prime battute. Nonostante i tentativi di rimonta, Costa Volpino mantiene il controllo del primo parziale e chiude 25-20, sfruttando le difficoltà offensive delle padrone di casa. Nel secondo set le biancorosse provano a reagire e, trascinate dalla battuta di Cagnin e dall’energia di Fusco e Šiftar, recuperano lo svantaggio fino a portarsi avanti sul 20-18. La frazione si trasforma in un lungo punto a punto, ma la Erreci non riesce a concretizzare ben cinque set-point e finisce per arrendersi 30-28 all’attacco decisivo di Viscioni. Un passaggio che lascia inevitabilmente il segno sull’incontro. Busto Arsizio, però, non si arrende e nel terzo parziale ritrova ritmo e determinazione. Dopo aver costruito un vantaggio importante, le biancorosse resistono al ritorno delle avversarie e chiudono 25-23, riaprendo la partita. Nel quarto set, tuttavia, Costa Volpino riprende subito in mano le redini del gioco. La Erreci fatica a trovare continuità e non riesce a ricucire lo svantaggio, con le ospiti che allungano progressivamente fino al definitivo 25-17.

La sconfitta lascia Busto Arsizio a quota tre vittorie stagionali, mentre la CBL Costa Volpino si prende la vetta solitaria della classifica di Serie A2. Per le biancorosse ci saranno alcuni giorni per recuperare e preparare la prossima sfida: mercoledì 28 ottobre alle 20.30, in trasferta contro Messina, l’occasione per ripartire. Di seguito i commenti dei protagonisti.

Brunella Fusco: “Costa Volpino è una squadra molto forte, abbiamo dovuto lottare e ci sono stati degli alti e bassi perché comunque siamo una squadra giovane; gli errori sono dovuti soprattutto a quello, specie quando incontri una formazione così tosta. Se avessimo vinto il secondo set forse la partita si sarebbe potuta svolgere diversamente. Siamo già pronte a lasciarci alle spalle questa gara persa e pensare alla prossima con tutta la nostra carica”.
Michele Marchiario: “Faccio i complimenti alla CBL, ha giocato una gran partita, con un ritmo incredibile. Il primo set forse l’abbiamo perso agonisticamente; l’approccio non è stato il massimo ma bisogna capire perché abbiamo sbagliato tanto in attacco, probabilmente anche per la voglia di strafare. Nel secondo e nel terzo parziale la gara è stata come ce la aspettavamo mentre nel quarto devo dire che siamo andati un po’ fuori ritmo; un ritmo che in questo momento non riusciamo a reggere. Probabilmente potevamo provare a giocare un pelino meglio tecnicamente perché comunque con loro da quel punto di vista ce la possiamo giocare; sul ritmo, invece, abbiamo ancora un piccolo gap da recuperare e adesso abbiamo un po’ di tempo per lavorarci”.

IL TABELLINO
Erreci Busto Arsizio – CBL Costa Volpino 1-3 (20-25, 28-30, 25-23, 17-25)
ERRECI: Sassolini 5, Edinara 6, Cosi 7, Marconato 10, Šiftar 12, Cagnin 15, Scognamillo (L), Ndoci 1, Fusco 14, Muscetti, Di Mario. N.e. S. Moroni, Spinello, Albanese. All. Marchiaro.  
COSTA VOLPINO: Dell’Orto 1, Krasteva 14, Talarico 11, Pizzolato 7, Hoogers 20, Viscioni 23, Gamba (L), Longobardi 1, Fumagalli. N.e. Nonato,  Busetti (L2), Populini, Kone. All. Cominetti.  
Note – Durata set: 24′, 33′, 30′, 26′; tot. 2h05′. Erreci: battute sbagliate 11, vincenti 10, ricezione positiva 61% (perfetta 38%), attacco 34%, muri 10. Costa Volpino: battute sbagliate 5, vincenti 4, ricezione positiva 56% (perfetta 28%), attacco 44%, muri 10. Spettatori: 338.

Redazione
Foto Erreci Busto Arsizio/Andrea Mondini

Articolo precedenteSerata amara per la UYBA: Bergamo passa a Biella con un netto 3-0

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui