
Weekend privo di sconfitte per le varesotte di Seconda Categoria impegnate nel Girone R legnanese. Dopo espliciti avvertimenti, l’Union Oratori Castellanza e la Pro Juventute hanno finalmente intercettato il segnale di pericolo playout: i gialloblù, infatti, si sono imposti sulla Pro Novate, mentre i biancoazzurri hanno tenuto testa fino alla fine al Dal Pozzo. Nonostante la corsa dell’Amor Sportiva abbia raggiunto il capolinea, i saronnesi hanno voluto chiudere questa 29^ giornata togliendosi un enorme sfizio battendo la capolista e già promossa in Prima Categoria Polisportiva Or.Pa.S.
Non si è fatta spaventare l’Amor Sportiva (46pt) dalla vincitrice di questa stagione: la varesotta è riuscita a strappare i tre punti alla Polisportiva Or.Pa.S. (63pt) con la rete di Lazarov che ha consacrato l’1-0 tra le mura di casa. Per una manciata di lunghezze, i saronnesi sono costretti a dire addio ai playoff: anche vincendo l’ultima giornata in programma, i biancoazzurri non riuscirebbero, infatti, a rientrare nella forbice degli spareggi. Malgrado questa spiacevole situazione, l’Amor è comunque riuscita a ristabilire un proprio equilibrio, dimostrando di avere tutte la capacità per risollevarsi dalla crisi che, settimane fa, la stava affossando verso la coda.
Dopo un prolungato periodo di latenza, l’Union Oratori Castellanza (28pt) torna a incassare la vittoria e riprende il controllo del proprio destino. Approfittando del momento di difficoltà della Pro Novate (42pt), i gialloblù sono riusciti a farsi strada all’interno della difesa milanese con l’1-0 che porta il nome di Ristori. Grazie alla prestazione di questa quinta domenica di primavera, i castellanzesi rimangono ancora in gioco per provare a salvarsi: determinante sarà l’esito della prossima e ultima giornata.
La Pro Juventute (28pt) decide di continuare sulla linea della solidità e lo fa con lo 0-0 contro il Dal Pozzo (50pt). Dopo il pareggio dello scorso match con un’altra corazzata, l’Oratorio Lainate Ragazzi, la varesotta si ripete congelando la falcata gialloverde. Benché un singolo punto non sia stato sufficiente a traghettare gli uboldesi all’esterno della zona playout, la concretezza dei biancoazzurri in queste ultime giornate lascia ancora aperta la possibilità di riscrivere il proprio finale.
Focus sulla 30^ giornata: varesotte affaccendate in casa
Per quest’ultimo appuntamento, il varesotto si prepara a salutare le proprie squadre con la speranza di vederle tornare sorridenti. L’Amor Sportiva sarà attesa dalla Pro Novate (42pt) e chissà se sarà in grado di sfruttare le debolezze milanesi come fatto dalla sua collega gialloblù. Proprio all’Union Oratori Castellanza non sarà concesso di riprendere fiato, poiché la Robur (59pt) non aspetta altro che la garanzia dell’accesso diretto al secondo turno playoff (servirà confermare l’attuale +10 sulla Victor Rho). Trasferta anche per la Pro Juventute contro il San Luigi Pogliano (31pt): in caso di vittoria, parallelamente a non successi di tutte le dirette contendenti, gli uboldesi si guadagnerebbero la permanenza in categoria.
AR




















