L’Amca Elevatori Handicap Sport Varese torna in campo sabato e domenica prossimi a Roma nel concentramento tra le seconde classificate del campionato di serie B che deve designare la quarta partecipante ai playoff per la promozione in serie A.

E’ un appuntamento che la formazione varesina affronta con la morte nel cuore dopo l’improvvisa e assolutamente inattesa scomparsa di Mauro “Momo” Fiorentini, giocatore biancorosso dal 2009 e presente anche nell’ultima uscita dei biancorossi, lo scorso 28 marzo a Padova, nel turno conclusivo della fase regolare di campionato. E sicuramente l’Amca Elevatori giocherà anche e soprattutto per onorare la memoria di questo atleta che ha vissuto tutte le tappe, anche esaltanti, vissute dalla società negli ultimi tre lustri e che anche sul piano umano ha lasciato una traccia davvero indelebile.

Il concentramento si tiene a Roma, praticamente in casa della Santa Lucia, che contende il successo ai varesini e al Banco di Sardegna Sassari.

Si comincia sabato alle 11 con la sfida tra Amca Elevatori Varese e Banco Sardegna Sassari, si prosegue nel pomeriggio alle 17 con la seconda partita che vedrà di fronte Santa Lucia Roma e Banco Sardegna Sassari; tutto si conclude poi domenica mattina alle 10 con il confronto finale tra Santa Lucia Roma e Amca Elevatori.

Difficile indicare una squadra favorita ma sicuramente la Santa Lucia Roma gode del fattore campo, dettaglio non trascurabile (d’altra parte, nessun’altra località si è candidata a ospitare questo concentramento), oltre a presentarsi con un percorso di tutto rispetto, avendo perso soltanto una delle due sfide con la Lazio, vittoriosa nel suo girone; la Santa Lucia è dunque risultata seconda in classifica solo per la differenza canestri. Quanto a Sassari, ha perso tre partite nella fase regolare di campionato, le due con la imbattuta capolista Rimini e un’altra con Seregno, un percorso assai simile a quello dell’Amca Elevatori che per il secondo posto ha avuto la meglio nei confronti della Nordest Castelvecchio di Gradisca d’Isonzo grazie alla differenza canestri nelle due sfide dirette, perdendo in casa ma recuperando ampiamente in trasferta.

La squadra vincente di questo concentramento, solo quella, parteciperà poi al successivo playoff per la promozione che si svolgerà di nuovo a Roma il 9 e 10 maggio e che vedrà in lizza anche Millennium Padova (vittoriosa nel girone A, lo stesso dell’Amca Elevatori), Riviera Rimini (girone B) e Lazio (girone C): davvero una lotta tra giganti per contendersi l’unico posto a disposizione per la prossima stagione nel campionato di serie A.

Redazione

Articolo precedente16 aprile – Luis Enrique: “Volevo vivere da tifoso uno degli stadi più belli del mondo, Anfield: mi divertii tantissimo”
Articolo successivo36^ B Nazionale – Legnano batte Desio senza difficoltà: 87-63

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui