
Mancano ormai pochi giorni al via della stagione 2026/27 per il Basket Femminile Gallarate che si radunerà agli ordini del confermatissimo coach Ferri il prossimo giovedì 27 agosto. Partenza a metà settimana per riattivare le ragazze in maniera soft prima di una settimana full immersion fra palestra, atletica e anche sedute di piscina finalizzate ad alleggerire i carichi sopportati dalle atlete in questa fase iniziale della stagione.
Programma di allenamenti che proseguirà spedito per tutto il mese di settembre dove sono previsti tre test per verificare lo stato dell’arte alla luce dell’esordio in B. Avversarie di Giani e compagne saranno Gavirate, Tradate e Basket Femminile Milano che sarà l’unico test contro una squadra di pari categoria. Per quanto riguarda l’organizzazione, Ammiraglio seguirà la preparazione atletica con la supervisione di Stefano Gentile, Martina Fontanel sarà ancora la fisioterapista del gruppo biancorosso.
Per quanto riguarda il giorno scelto per la partita, vi sono buone probabilità che le galle disputino i propri incontri casalinghi alla domenica. Una serie B femminile lombarda che sarà a ranghi ridotti vista la presenza di sole 12 squadre con le neopromosse Gallarate, appunto, e Cremonese cui si uniscono Canegrate, Basket Femminile Milano, Crema, Vittuone, Carugate, Albino, Geas Basket Academy, Bresso, Pontevico e l’unica ripescanda Valmadrera. Campionato corto, ma è il movimento ad avere il fiato corto pur con gli ottimi risultati della Nazionale: 12 squadre in A1, 11 per girone nei due gironi di A2 e sole 12 contro le almeno 14 preventivate in B lombarda.
Matteo Gallo






















