La 6^ giornata del Girone B delle Juniores Nazionali Under19 regala novanta minuti ad altissima intensità alle compagini varesotte, tra conferme, rimonte d’orgoglio e nuovi rimpianti. La copertina di giornata spetta di diritto all’infuocato derby di Vedano Olona tra la Varesina e la Castellanzese, terminato con un pirotecnico 3-3: i neroverdi di mister Cerri scappano sul doppio vantaggio con Passafaro e Scremin, Ostuni accorcia per i padroni di casa prima del tris neroverde firmato Bonaiti. Nella ripresa, però, la squadra di Arban getta il cuore oltre l’ostacolo e negli ultimi dieci minuti acciuffa un insperato pareggio grazie al tap-in al volo di Grassano e al bolide sotto l’incrocio di Rizzolo in pieno recupero.

Divide la posta in palio anche la Pro Patria, fermata sul 2-2 sul campo del Leon in una girandola di emozioni decisa dai centri tigrotti di Mbengue e Baratelli a cui rispondono i locali Arrigoni e Falcone. Pomeriggio amaro invece per la Solbiatese, costretta a cedere il passo tra le mura amiche di fronte al quotato Club Milano (0-2 griffato da Mollica e Midili). A Borgosesia, infine, prosegue la maledizione per il Varese: i biancorossi illudono in avvio ma incassano una nuova sconfitta di misura per 3-2 che lascia ancora al palo la casella delle vittorie (eccezion fatta il successo sul Novara fuori classifica).

LA PARTITA

L’avvio di gara sembra sorridere al Varese, che scende in campo con piglio aggressivo: al 2′ Hretcanu disinnesca il duello di Valentino, e sul ribaltamento di fronte i biancorossi conquistano un penalty che Boni trasforma con glaciale freddezza spiazzando Longato. La reazione dei piemontesi è però veemente: al 12′ Guidetti capitalizza un contropiede letale trafiggendo l’estremo difensore bosino, mentre al 28′ Zanetti firma il sorpasso sfruttando un vantaggio concesso dal direttore di gara e concludendo dopo un doppio slalom. La formazione di La Iacona accusa il colpo, Hretcanu salva ancora di piede ma al 42′ Valentino cala il tris da due passi su assist dello scatenato Guidetti mandando tutti al riposo sul 3-1. Nella ripresa il Varese si riorganizza immediatamente e al 5′ accorcia le distanze con una velenosa punizione dal limite di Piazza non trattenuta da Longato. I bosini prendono d’assedio l’area granata: Ruggeri sfiora il pari di testa da corner, Vaghi e Galli sbattono contro i riflessi del portiere di casa e al 34′ il Borgosesia resta persino in dieci per l’espulsione di Brambilla. L’assalto finale, però, non basta: vince il Borgosesia 3-2.

IL TABELLINO
BORGOSESIA – VARESE 3-2 (3-1)
Borgosesia
: Longato, Mucchietto, Pileri, Antonioli, Plati, Brambilla, Pizzi, Genova, Valentino, Zaretti, Guidetti. A disposizione: Bocchi, Lunardi, Rinoldi, Cerutti, Dalessio, Cavazzana, Stecca, Bisetti, Galvan. Allenatore: Finati
Varese
: Hretcanu, Carboni, Burgio, Giordano, Ruggeri, Mondini, Castillo, Rossini, Boni, Piazza, Spolaore. A disposizione: Gruttadauria, Bellini, Sperti, Tasco, Gomez, Pozzi, Strippoli, Galli, Vaghi. Allenatore: La Iacona
Arbitro
: Loris Delmastro di Novara (Roberto Brivitello di Novara – Lorenzo Omar Giorgio di Novara)
Marcatori
: pt: 3′ rig. Boni (V), 12′ Guidetti (B), 28′ Zanetti (B), 42′ Valentino (B); st: 5′ Piazza (V)
Note
– Ammoniti: Stecca (B), Cavazzana (B), Galvan (B), Rossini (V), Piazza (V). Espulsi: Brambilla (B)

TC

Articolo precedente25 ottobre – Leclerc: “Austin è il circuito più entusiasmante dell’anno per quanto riguarda i duelli in pista”
Articolo successivoPallacanestro Varese – BC Roma 110-103, in foto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui